I SUV premium sono diventati estremamente desiderabili negli ultimi tempi, e questo è piuttosto ovvio perché la generazione più giovane tende ad amare i SUV, specialmente quelli che combinano sia il comfort che l’utilità. Ci sono un paio di SUV relativamente convenienti là fuori che includono anche l’opzione sedile ventilato.
A partire dal piuttosto impressionante Mazda CX-5 è possibile ottenere sedili ventilati se siete disposti più per il pacchetto Premium GT. È la stessa storia con la Jeep Grand Cherokee che significa che dovrete aggiornare all’assetto Traillhawk o Overland per ottenere sedili ventilati.
Anche la Hyundai Tucson è disponibile con sedili ventilati, ma dovrete pagare per il pacchetto Ultimate. Se volete un SUV più premium che viene anche con sedili ventilati, assicuratevi di controllare il SUV compatto Mercedes Benz GLC con il pacchetto interno premium.
Se siete interessati soprattutto ai SUV full-size, la Hyundai Palisade è disponibile anche con la ventilazione dei sedili come parte del pacchetto Limited. Tutto sommato, molti nuovi SUV sono dotati di sedili ventilati, ma dovrete pagare un premio pesante per averli.
Mazda CX-5 – Un grande SUV a tutto tondo
La Mazda CX-5 parte da circa 30 mila dollari, ma se volete i sedili ventilati dovrete passare al pacchetto GT Premium che vi farà spendere altri 1600 dollari. È inoltre possibile spostare la gamma per ottenere ancora più attrezzature aggiuntive come sedili in pelle pregiata, finiture in legno, illuminazione ambientale e così via, ma il prezzo può facilmente raggiungere $37k o più.
Tuttavia, il CX-5 è un grande SUV sia per le famiglie che per gli individui perché offre affidabilità, praticità ed efficienza superiori. I modelli Mazda di nuova generazione sono diventati piuttosto superiori a molte altre marche concorrenti nel loro segmento, e il CX-5 potrebbe anche essere la migliore auto Mazda in vendita.
Jeep Grand Cherokee – Un aggiornamento ben meritato
La nuova Jeep Grand Cherokee è un aggiornamento significativo rispetto al vecchio modello perché ora sembra in sintonia con tutti gli altri nuovi SUV attualmente sul mercato. La nuova Cherokee è disponibile in ben 12 diversi livelli di allestimento, 8 dei quali possono essere equipaggiati con l’opzione dei sedili ventilati.
Se si desidera che i sedili ventilati, è necessario aggiornare al Cherokee Limited e pagare per un ulteriore pacchetto di lusso II che include la ventilazione, tetto pan, e riscaldato sedili di seconda fila. Se si aggiorna al Traillhawk o Overland spec, si ottiene sedili ventilati come standard. Avete bisogno di un minimo di $44k se volete sedili ventilati nel nuovo Grand Cherokee.
Hyundai Tucson – Una stretta corrispondenza con il CX-5
Come il CX-5, anche la Hyundai Tucson ha molte carte in regola quando si tratta di grandi prestazioni da SUV compatto. Se volete i sedili ventilati, dovrete pagare $32k per la Hyundai Tucson Ultimate che viene fornita di serie con questo pacchetto.
Sia il CX-5 che il Tucson rappresentano un bel po’ di valore quando si tratta di SUV con sedili ventilati perché sono entrambi all’estremità inferiore quando si tratta di prezzo. Anche così, entrambi questi sono estremamente buoni SUV, ma non sono tutti che lux, soprattutto se non nei loro livelli di assetto top-of-the-line.
Mercedes Benz GLC – un vero SUV compatto esecutivo premium
La Mercedes Benz GLC offre anche sedili ventilati come parte di un pacchetto di pelle interna $1000, e se si combina che con il prezzo di partenza $40-ish mille, il GLC può essere avuto con sedili ventilati per un cartellino del prezzo piuttosto allettante.
Oltre ai sedili ventilati, il GLC viene ben attrezzato dalla fabbrica, ma se volete il migliore GLC disponibile, essere sicuri di ottenere il pacchetto premio $3900. Tuttavia, se si desidera massimizzare il vostro GLC, si dovrà andare per il pacchetto AMG, o il pacchetto Premium, ma questi costano molto più soldi.
Hyundai Palisade – Forte valore per i soldi
Con un prezzo di partenza di $36k, la Hyundai Palisade ha molto da offrire. La cabina è piuttosto spaziosa e viene fornito con un sacco di materiali di lusso. Se si desidera che i sedili ventilati, si dovrà passare alla Limited o il livello di assetto Caligraphy. La palizzata limitata viene a $45k mentre la versione caligrafia costa circa $47k.
AWD è anche un’opzione su ogni livello di assetto e costa $1700 ed è un must-have per un SUV grande come la palizzata. Il Limited è il migliore per ottenere come viene fornito con un tetto a doppio pan, sedili ventilati, volante riscaldato, pelle Nappa Premium, altoparlanti Harman Kardon, 10 ‘display, e un 12,3’ ‘cockpit virtuale.
Sezione FAQ
Vale la pena optare per i sedili ventilati?
Dipende da come e dove usi di più la tua auto. Se ne hai l’opportunità, assicurati di provare un’auto con sedili ventilati perché molte persone li considerano un espediente. Inoltre, alcune persone non sentono affatto gli effetti della ventilazione.
Sia come sia, i sedili ventilati sono una grande cosa da avere durante l’estate perché se combinati con l’A/C, sono un compagno adorabile, specialmente se hai bisogno di stare fresco per molto tempo.
Come funziona la ventilazione dei sedili?
Il sistema di ventilazione dei sedili è composto da piccole ventole all’interno dei sedili che soffiano aria sulla vostra schiena e sul vostro sedere per rinfrescarvi durante i mesi estivi. Questi sistemi sono di solito attivati attraverso un pulsante dedicato sul fondo dei sedili o sui pannelli delle porte.
Alcuni sistemi di infotainment integrano il pulsante di ventilazione dei sedili all’interno del menu che a volte può essere un po’ complicato per coloro che non sono iniziati al funzionamento di certi sistemi di infotainment. Tuttavia, la maggior parte delle auto offre sedili ventilati per il passeggero anteriore, ma solo alcune offrono sedili ventilati anche per i passeggeri posteriori.
I sistemi di ventilazione dei sedili sono tutti uguali?
Ci sono alcuni modi diversi in cui questi sistemi operano, ma differiscono principalmente a seconda che il sistema raffreddi o meno l’aria. Il sistema più semplice aspira semplicemente l’aria dell’abitacolo senza raffreddarla, il che fa la differenza solo se l’aria dell’abitacolo è già piuttosto fredda.
D’altra parte, un sistema più avanzato incorpora un design più sofisticato in cui l’aria aspirata nei sedili viene anche raffreddata prima di essere dispersa sulla schiena attraverso le bocchette dei sedili.