In origine, un coupé o coupé era un’autovettura con una linea del tetto spiovente e 2 porte, ma oggi un coupé è per lo più associato alla parte del tetto spiovente del design, non necessariamente alle porte. Mercedes, BMW, Audi e molti altri produttori hanno iniziato a commercializzare auto a 4 porte come coupé, anche i SUV.
La Mercedes Benz Coupé line-up consiste nella CLA Coupé, C-class Coupé, E-class Coupé, CLS Coupé, e la discontinua S-class Coupé. La line-up SUV coupé consiste nelle varianti coupé del GLC e del GLE. Inoltre, la AMG GT 2 porte e la variante AMG GT 4 porte sono coupé sportive.
Coupé tradizionali Mercedes
Nel tradizionale schieramento di Coupé Mercedes, il coupé entry-level è la Classe C Coupé. Inizialmente, la classe C era offerta nelle varianti berlina o station wagon. Ma nel 2000, Mercedes ha fatto debuttare la versione C-class Sport Coupé che è stata rinominata come CLC fino al 2011, quando Mercedes ha iniziato a usare la denominazione C-class Coupé.
L’attuale classe C Coupé inizia come C300 a circa $50k e il top-of-the-line coupé classe C è il C 63 S AMG, che inizia a circa $80k. Il prossimo in linea è la classe E Coupé di medie dimensioni che è stato introdotto nel 1996, e subito dopo è diventato uno dei più popolari Coupé Mercedes mai costruito.
L’attuale classe E Coupé inizia con la E450 Coupé a circa $65k. Il top della classe E Coupé è la E450 4-Matic che costa circa $68k. Vale la pena ricordare che Mercedes offre solo la variante E63 AMG per la berlina o la variante estate, non il coupé.
Il top della linea Mercedes Coupé era la classe S coupé, che è stata interrotta nel 2021 ad un prezzo di partenza di $141k per la S 560 4-Matic e circa $173k per la S63 AMG Coupé. Recentemente Mercedes ha rilasciato la nuova classe S (W223), ma non è ancora chiaro se Mercedes ha intenzione di rilasciare la variante coupé a tutti.
Mercedes SUV Coupé
Nel 2008, la BMW ha rilasciato la X6 come SUV “coupé-ish” sportivo al top della gamma, e da allora, il segmento dei SUV Coupé ha visto un incredibile aumento di popolarità. Mercedes ha presto riconosciuto il fascino che la X6 sta ottenendo e nel 2015 Mercedes ha tirato la copertura del nuovissimo GLE Coupé e molti altri produttori sono stati presto a seguire.
Il più piccolo SUV Coupé offerto da Mercedes è il GLC Coupé, una versione più elegante del GLC che è stato rilasciato nel 2019. La gamma prende il via con la GLC 300 4-Matic Coupé a circa 51k dollari. Il GLC Coupé più alto con tutte le rifiniture che cantano e ballano è il GLC 63 AMG S Coupé che costa circa $85k.
Il prossimo in linea è il già citato GLE Coupé. Il GLE Coupé è stato introdotto nel 2015, e da allora è diventato un SUV Mercedes abbastanza popolare. È un po’ come una miscela di una classe E Coupé e il regolare SUV GLE.
La gamma prende il via con il GLE 450 in Europa, ma negli Stati Uniti l’entry-level è il GLE 53 AMG a circa $76k. In entrambi i casi, il top-of-the-line GLE Coupé è il GLE 63 AMG S Coupé che costa circa $128k prezzo base.
Mercedes auto sportive coupé
Mercedes offre attualmente due diversi stili di carrozzeria coupé per il suo segmento di auto sportive, l’AMG GT 2 porte e l’AMG GT 4 porte. Queste auto sono per lo più un prodotto del dipartimento AMG e sono principalmente focalizzati a portare le più alte capacità di prestazioni di qualsiasi modelli Mercedes.
La AMG GT 2 porte inizia come la coupé GT a circa $120k e va fino alla seriamente costosa AMG GT Black Series che dovrebbe costare circa $400k. La AMG GT è l’apice dell’ingegneria delle auto sportive Mercedes e sta anche arrivando alla fine della sua linea di vita.
La versione coupé a 4 porte della AMG GT è un po’ un misto tra la CLS e la già citata AMG GT. L’AMG GT Coupé a 4 porte inizia con la AMG GT 43 4 porte Coupé a circa 90k dollari. Il top della versione a 4 porte è la AMG GT 63 S 4 porte Coupé che costa fino a $171k prezzo base.
Quando un coupé non è un coupé
Mercedes sbaglia a chiamare un’auto a 4 porte o un SUV un coupé?
Tecnicamente, Mercedes ha torto. Ma così è ogni altro produttore che fa questo. La denominazione coupé era, come il nome suggerirebbe originariamente, un’auto a 2 porte con tetto inclinato, ma oggi è uno strumento di marketing per aumentare l’appeal e far sembrare la linea più diversificata di quanto non sia realmente.
Un SUV non è un coupé, ma se funziona favorevolmente per il reparto vendite, e lo fa, allora è un coupé. È una realtà infestata da SUV quella in cui viviamo, e sta solo iniziando a crescere, quindi potete aspettarvi tonnellate di SUV “coupé” che raggiungeranno il mercato nei prossimi anni.
Qual è la differenza tra la CLS e la AMG GT coupé a 4 porte?
A prima vista, queste due sembrano spuntare le stesse caselle, quindi potrebbe sembrare che Mercedes abbia creato due auto diverse per lo stesso scopo. E in una certa misura, questo è effettivamente vero, ma Mercedes sta facendo in modo di non offrire la CLS come versione 63 AMG perché potrebbe disturbare le vendite della AMG GT 63 4 porte.
La CLS viene presentata come un tipo di auto più lussuosa, da vecchio uomo, e la AMG GT 4 porte viene presentata come un’auto sportiva più eccitante, più simile alla AMG GT 2 porte che alla CLS.
Qual è il futuro del segmento delle auto coupé?
Come accennato in precedenza, viviamo in una realtà dominata dai SUV che sta solo iniziando a crescere. Molte case automobilistiche stanno sviluppando sempre più SUV, e i segmenti meno popolari (uno dei quali è il segmento delle coupé), vengono lentamente abbandonati.
Una chiara indicazione di questo è l’incertezza del rilascio della classe S Coupé. Come sembra ora, le possibilità di vedere una nuova Classe S Coupé sono scarse o nulle. Il tradizionale segmento Coupé Mercedes che una volta ha visto numeri di vendita eccellenti e impressionanti sta mostrando segni significativi di declino nella popolarità.