Mercedes attualmente offre motorizzazioni sia a gas che diesel per quasi tutti i modelli. Anche se i motori diesel non sono un’opzione negli Stati Uniti, in Europa i motori diesel sono altrettanto popolari, se non addirittura più popolari rispetto ai motori a gas (benzina).
I moderni motori diesel Mercedes sono molto diversi dai vecchi motori diesel sporchi del passato. Questi motori sono di solito più efficienti nel consumo di carburante rispetto a un motore a gas di potenza simile, e non sono così inquinanti come ci si potrebbe aspettare.
Berline Mercedes con motore diesel
La Mercedes Classe C è la più piccola berlina della gamma Mercedes. La Mercedes W205 sarà sostituita quest’anno, ma la Mercedes offre ancora la classe C W205 con alcune opzioni diesel. Tutti i modelli turbodiesel hanno un 2.0 litri 4 cilindri, e si può anche optare per il modello ibrido C300 BlueTec.
La più grande classe E offre anche alcune opzioni turbodiesel. La gamma inizia con la E220d, dotata di un motore turbodiesel da 2,0 litri che è simile a quello della C300 BlueTec. Questo motore produce circa 200 cavalli e offre anche una grande efficienza del carburante. Questo motore può anche essere accoppiato a un motore elettrico nella E300de.
La classe E offre anche alcuni motori turbodiesel a 6 cilindri, a differenza della classe C. L’E350d e l’E400d 4MATIC hanno entrambi un motore 6 cilindri in linea turbo da 3,0 litri in grado di fare 260-340 CV, a seconda del modello in questione.
La nuova classe S offre un motore diesel OM656 a 6 cilindri turbo da 3,0 litri abbastanza impressionante. Questo motore alimenta l’entry-level S350d e l’S400d. La potenza dell’OM656 nella S400d è di 340 CV, il che lo rende il motore diesel Mercedes più potente di tutti i tempi.
SUV Mercedes con motore diesel
Mercedes offre anche versioni diesel dell’intera gamma di SUV. Questi modelli non sono in vendita negli Stati Uniti, ma il resto del mondo può scegliere tra modelli Mercedes a gas o diesel. È anche possibile opzionare alcuni dei SUV come ibridi diesel/elettrici.
I motori in questione sono gli stessi delle berline. Il 2.0/2.1 litri turbo 4 cilindri è nel GLA o il GLC, e anche in alcuni modelli GLE. Il GLS, d’altra parte, ottiene il motore 3.0 litri turbo 6 in linea.
È anche possibile opzione fuori la classe G con un motore diesel turbocompresso pure. Il modello in questione è il G350d alimentato da un motore 6 cilindri in linea 3.0 litri, facendo 282hp. Alcuni considerano questo motore per essere l’opzione perfetta per la classe G, come offre un sacco di coppia ad un prezzo più ragionevole rispetto a una classe G a gas.
Perché non ci sono opzioni diesel Mercedes negli Stati Uniti?
Nel 2017, solo il 3% delle auto Mercedes vendute negli Stati Uniti erano diesel. A causa delle basse vendite e della crescente antipatia verso il diesel in generale, Mercedes ha smesso di offrire qualsiasi motore diesel negli Stati Uniti.
La maggior parte degli americani preferisce le automobili a gas, dato che i prezzi del carburante non sono di solito così male come in Europa. La maggior parte delle auto a gasolio negli Stati Uniti sono di solito pick-up e veicoli commerciali, quindi un motore diesel in un’auto di lusso non è così attraente.
Alcuni scandali come il Dieselgate della VAG hanno ulteriormente diminuito l’attrattiva delle auto diesel negli Stati Uniti. Un’altra ragione per cui Mercedes ha smesso di offrire motori diesel negli Stati Uniti, è il fatto che i clienti americani non sono in grado di utilizzare il carburante diesel corretto richiesto per i modelli diesel Mercedes.
La maggior parte delle stazioni di servizio americane offrono una grande percentuale di biodiesel, fino al 20%. E le auto Mercedes richiedono meno del 5% di biodiesel nella miscela diesel. Le miscele di biodiesel ad alta percentuale possono degradare il motore e causare molti problemi lungo la linea. Alcuni credono che questo sia il motivo principale per cui Mercedes ha smesso di offrire motori diesel negli Stati Uniti.
Mercedes smetterà di offrire motori diesel anche in altri mercati?
Non è chiaro se Mercedes smetterà di offrire motori diesel interamente. I modelli più recenti suggeriscono che il motore diesel non sta andando da nessuna parte poiché alcuni motori diesel come l’OM656 sono affidabili, potenti ed efficienti allo stesso tempo.
Molti governi stanno proponendo di vietare i motori diesel nei prossimi 5-10 anni, ma questo è ancora nelle prime fasi ed è difficile dire se succederà mai. Molte città del mondo richiedono anche di pagare una tassa di congestione, che di solito è molto peggio per un motore diesel.
Gas vs Diesel vs Elettrico
Quali sono i vantaggi di un motore diesel rispetto a un motore a gas?
Un motore diesel di solito offre più coppia, è più efficiente nei consumi e costa di più sul mercato dell’usato. I motori diesel sono un’opzione migliore per la guida in autostrada, poiché i moderni motori diesel usano molto meno carburante nel processo.
Detto questo, un motore a gas è più adatto alla guida in città ed è solitamente più raffinato di un diesel, che spesso ha un suono simile a quello di un trattore. Inoltre, un moderno motore a gas di solito non è così dannoso per l’ambiente.
Ci si aspetta anche che un motore diesel duri più a lungo di un motore a gas, ma un motore a gas non si rompe così spesso.
Quali sono i vantaggi dei motori elettrici rispetto ai tradizionali motori a combustione?
I motori elettrici sono molto meno dannosi per l’ambiente dei tradizionali motori a combustione. Tuttavia, il processo di fabbricazione delle batterie non è esattamente ecologico. I motori elettrici sono ancora in una fase iniziale e si prevede che questo migliorerà con il passare del tempo.
Un motore elettrico può produrre il 100% della sua potenza in qualsiasi intervallo di giri, mentre un motore a combustione tradizionale deve rovinare fino a un certo intervallo di giri per produrre la sua potenza massima. Questo si traduce in tempi di accelerazione superiori per i motori elettrici.
La facilità di vivere con un motore a combustione tradizionale è ancora ineguagliata dalle auto elettriche, poiché la maggior parte del mondo non è ancora pronta a fare una transizione completa. Inoltre, la durata di vita dei motori a combustione tradizionali è molto più lunga, poiché non c’è bisogno di sostituire completamente le batterie una volta che diventano vecchie e inutilizzabili.