Mercedes ha offerto cabriolet hardtop per tutta la storia del marchio. Modelli come la SL, SLC/SLK sono opzionati con l’hardtop dalla fabbrica. Questi modelli hanno visto un costante declino di popolarità a causa della mania dei SUV, così Mercedes ha deciso che non ha più senso offrire cabriolet hardtop.
Oggi Mercedes non produce più la SL né il modello SLC, ma ci sono alcune indicazioni che assisteremo al ritorno della SL e anche della SLC tra qualche anno.
Modello Mercedes SL
Il marchio Mercedes SL risale agli anni ’50, e alcuni modelli come la 300SL sono ancora considerati come uno dei modelli Mercedes più importanti di tutti i tempi. Al giorno d’oggi, una 300SL in buone condizioni costa anche qualche milione di dollari ed è ampiamente considerata l’auto più bella di tutti i tempi.
Quindi, ha senso che Mercedes non voglia interrompere del tutto la SL. Mercedes ha smesso di produrre la SL per ora, per riprogettare completamente la SL per il 2022. Tuttavia, è ancora possibile acquistare una SL 2020 a partire da $ 91k per l’entry-level SL450 con un 3.0 litri V6 BiTurbo da 362 CV.
Se si desidera un V8-powered SL, il modello successivo nella lineup è il SL550. Dotato di un V8 BiTurbo da 4,7 litri con 449 CV e un prezzo di partenza di $114k. Entrambi vengono con cabriolet hardtop dalla fabbrica.
Se volete modelli SL ancora più potenti, si può sempre optare per una versione AMG, che è molto più potente e finalizzata alla guida di prestazioni. Questi modelli sono equipaggiati con motori da 550hp+, opzioni di trasmissione più veloci e un esterno e un interno dall’aspetto sportivo.
Mercedes SLC/SLK
Nel 1996, Mercedes ha introdotto una roadster compatta di lusso chiamata SLK. Questo modello aveva lo scopo di competere con la Porsche Boxter per offrire la migliore auto sportiva compatta con un tetto rigido. Più tardi, la SLK fu rinominata come SLC nel tentativo di rendere la SLC più adatta al resto delle denominazioni dei modelli.
La SLC ha smesso di essere prodotta nel 2020, ma è ancora possibile acquistarne una presso alcuni concessionari Mercedes. La gamma prende il via con la SLC300, che è alimentata da un 2.0 litri 4 cilindri in linea turbo con 241 cavalli. La SLC300 Roadster parte da circa 50 mila dollari, ma molti concessionari stanno offrendo sconti, dato che non vengono più prodotte.
Il prossimo modello della linea è la SLC43 AMG Roadster con motore AMG. Questo modello è alimentato da un AMG migliorato 3.0 litri V6 BiTurbo che spinge fuori 385hp ad un prezzo di partenza di $65k. Entrambi i modelli sono cabriolet hardtop.
Il ritorno della SL e della SLC
In questo momento, Mercedes non offre nessuna cabriolet hardtop nuova di zecca, ma le cose stanno per cambiare perché Mercedes dovrebbe rilasciare la nuova SL roadster quest’anno o il prossimo.
Ci sono molti test mules della nuova SL, e alcuni rapporti suggeriscono anche che la nuova SL sarà offerta con un V8 ibrido da 800 cavalli. La Mercedes ha intenzione di far rivivere la SL come la vera auto sportiva top di gamma della Mercedes, così come è sempre stata pensata.
Il futuro della SLC è piuttosto misterioso. Mercedes non ha fatto alcuna dichiarazione ufficiale sul futuro della SLC, ma alcuni rapporti suggeriscono che la SLC potrebbe essere riportata in vita nei prossimi anni. Se le tendenze automobilistiche moderne continuano a favorire i SUV, potremmo non vedere la SLC molto presto.
Sezione FAQ
Gli hardtop sono meglio dei soft top cabrio?
Dipende. Una cabriolet con soft top è di solito più leggera e meno costosa da riparare. Un soft top usa anche molto meno spazio, quindi non ostacola lo spazio del bagagliaio così tanto.
Tuttavia, la durata di vita di una cabriolet soft-top è molto più breve di quella di una cabriolet hardtop.
Una capote è più leggera, il che favorisce lo scenario di guida performante quando il tetto è abbassato, rispetto a un hardtop. Anche se un hardtop è più pesante, ha una migliore performance di guida con il tetto sollevato, poiché un hardtop serve come parte strutturale del veicolo che rende il telaio molto più rigido.
Un hardtop è anche solitamente più silenzioso, ma alcune marche come Rolls Royce possono raggiungere livelli eccezionali di silenziosità, anche con cabriolet soft-top.
BMW, Porsche o Audi fanno cabriolet con hard-top?
BMW offriva molte cabriolet con hard-top, ma oggi BMW offre solo alcuni hard-top moderni. Modelli come la M4 cabrio sono dotati di un hard-top retrattile, ma l’ultima M4 cabrio dovrebbe avere un soft-top cabrio.
Audi non ha offerto alcuna cabriolet hard-top per un po’, e non ci si aspetta che lo faccia presto.
Porsche ha i modelli 911 Targa. Queste varianti 911 rappresentano un’ode al passato, come molti dei vecchi modelli 911 sono stati offerti con un top Targa.
Porsche ha anche usato per offrire il Boxter come un hard-top, ma i moderni modelli Boxter vengono invece con un soft-top. Inoltre, l’edizione limitata della Porsche 918 Spyder di qualche anno fa era una supersportiva cabriolet rigorosamente hard-top.
Qual è il futuro delle cabriolet con hard-top?
Le cabriolet hard-top stanno lentamente uscendo di scena in tutta l’industria automobilistica. Alcune marche come Ferrari e Mclaren di solito offrono hardtop e non soft top, a causa dell’aumento della rigidità del telaio che funziona favorevolmente per la guida sportiva. Le auto sportive hanno anche un aspetto decisamente migliore con gli hard-top.
Le cabriolet non sono più popolari come una volta. E il futuro dell’hardtop cabrio è estremamente sfavorevole. Questo perché anche le marche che ancora offrono cabriolet sono di solito cabriolet soft-top, perché è molto più facile e più efficiente in termini di costi fare una cabriolet soft-top.
I SUV stanno diventando il nuovo standard nell’era moderna, e a causa di questo, tutti gli altri segmenti dell’industria automobilistica stanno per lo più vedendo un costante declino nelle vendite e nella popolarità in favore dei SUV. Le marche lo riconoscono e trasferiscono sempre più soldi di R&S verso il mercato dei SUV.