I motori V8 sono un po’ speciali. Questi tipi di motori hanno un seguito di culto tra gli appassionati di auto, soprattutto a causa delle prestazioni eccezionali e della maggiore fluidità rispetto a un motore a 6 o 4 cilindri.
La maggior parte dei modelli di punta AMG sono V8, e alcuni modelli non AMG con finiture superiori. Ma mentre l’industria automobilistica continua a progredire, i motori V8 vengono ridimensionati a causa delle severe norme sulle emissioni e sull’efficienza. Molto presto, motori come questi non ci saranno più, quindi dovremmo goderceli finché possiamo.
AMG V8
AMG è il reparto della Mercedes orientato alle prestazioni. Le varianti AMG dei modelli principali offrono specifiche e prestazioni al top della gamma, ma costano molto di più rispetto a un normale modello non AMG.
In questi giorni, AMG utilizza un motore 4.0 BiTurbo per ogni modello AMG con motore V8. Modelli come il C63 AMG o il GLC 63 utilizzano una versione più downtuned di questo motore, offrendo circa 510 cavalli.
Modelli come la E63 AMG o diverse varianti di SUV Mercedes AMG più grandi o i modelli AMG GT offrono fino a 600-620 cavalli.
In questo momento, il più alto livello di messa a punto di questo motore è offerto nella GT 63 S coupé a 4 porte, con circa 630 cavalli.
Mercedes ha anche prodotto una versione pesantemente rielaborata di questo motore per la nuova Mercedes AMG GT Black Series, un mostro da pista che offre 720 cavalli.
I V8 AMG del passato, come il V8 da 6,2 litri ad aspirazione naturale era, è ancora e sarà per sempre uno dei migliori motori ad alte prestazioni mai prodotti. Il leggendario 6.2 è uscito di produzione a metà degli anni 2010 con la SLS AMG Black Series che offre la variante più potente di questo motore con 630 cavalli.
V8 non AMG
Non molto tempo fa, la Mercedes usava i V8 anche nelle versioni non V8 di assetto superiore. Le auto con il marchio 500, come la S500, E500, CLS 500 per citarne alcune, erano offerte con i V8. Questi motori V8 erano principalmente lì per assicurare un motore che funzionava bene con un bel suono.
Questi motori erano abbastanza assetati, e la Mercedes decise che non c’era bisogno che una Mercedes non AMG usasse un motore V8 perché riuscivano a raggiungere livelli di fluidità comparabili con i loro motori a 6 cilindri all’avanguardia.
Negli ultimi due anni, i motori V8 stanno morendo, e Mercedes sta cercando di utilizzare i V8 solo nei loro modelli AMG più potenti ed emozionanti. Inoltre, i motori di oggi usano l’induzione forzata come la sovralimentazione o l’ibridazione per raggiungere livelli di prestazioni che potevano essere raggiunti solo con un V8 non troppo tempo fa.
Il futuro dei motori V8
Come accennato in precedenza, i motori V8 vengono sostituiti da propulsori più piccoli e più efficienti. Per esempio, la C63 è sempre stata esclusivamente V8, e la prossima C63 abbandonerà il V8 in favore di un V6 per la prima volta nella storia.
Si prevede che nei prossimi due anni Mercedes potrebbe smettere di produrre motori V8 interamente. La stessa cosa è successa con i motori V12. I motori V12 sono i motori più dolci di tutti i tempi. Non molto tempo fa, una lussuosa S600 top di gamma era inimmaginabile senza un V12. In questi giorni, non ci sono più auto Mercedes V12.
Le case automobilistiche al giorno d’oggi riescono sicuramente a produrre motori potenti ed efficienti. Per esempio, la nuova A45 AMG fa un’enorme potenza di 400 cavalli con un misero motore a 4 cilindri da 2,0 litri. Ma una cosa è certa, il suono, la sensazione e la fluidità del V8 non possono essere replicati con un motore più piccolo.
Altre domande sui potenti motori Mercedes
I motori V8 sono migliori dei motori V12 o V10?
Tutti e tre questi motori sono impressionanti per quanto riguarda le prestazioni o la fluidità. I motori V8 sono noti per offrire una grande coppia ai bassi regimi, ma non raggiungono i giri di un motore V10. Un motore V10 offre un suono caratteristico ed è ampiamente considerato come uno dei tipi di motore con il miglior suono in assoluto.
Un motore V12 è usato principalmente per enormi limousine di lusso, come la Rolls Royce. I motori V12 sono incredibilmente lisci e adatti alla guida di lusso. Ma i motori V12 che si trovano in molti modelli Ferrari o Lamborghini sono l’opposto di quello che è un V12 Rolls Royce.
Questi V12 suonano come le vecchie auto di F1, e questo è il motivo per cui la comunità automobilistica è in lutto per le supercar V12 che presto si estingueranno.
Le auto elettriche sono più performanti di un V8 comparabile?
In questi giorni, gli appassionati di auto elettriche impazziscono per la capacità di una nuova Tesla di raggiungere i 100 km/h da ferma in meno di 3 secondi. E questo è sicuramente impressionante, e i tempi 0-60 veloci sono un po’ una specialità dei motori elettrici perché i motori elettrici producono la massima potenza non appena si tocca l’acceleratore.
Ma questa è solo metà della storia. I V8 e altri motori tradizionali orientati alle prestazioni non producono il 100% della loro potenza dai bassi regimi, ma dopo aver raggiunto una certa velocità, continueranno ad accelerare fino al raggiungimento del massimo.
I motori elettrici, d’altra parte, hanno sempre una velocità massima inferiore rispetto a un motore a combustione di potenza simile.
C’è un modo per salvare i motori V8 dal destino imminente?
Dal punto di vista ambientale, la scomparsa dei motori V8 sembra abbastanza logica, e un passo ovvio verso la produzione di mezzi di trasporto più ecologici. Tuttavia, molte persone stanno cercando di trovare come possiamo ancora godere di un potente motore V8 senza gli effetti nocivi.
Uno di questi modi è la conversione CNG (gas naturale compresso). Questo metodo è abbastanza comune nei grandi motori inefficienti. Il CNG ha un contenuto di carbonio molto più basso rispetto ai normali combustibili fossili ed è considerato uno dei combustibili liquidi più puliti sul mercato.
Molti altri modi saranno sicuramente presto disponibili, ma sembra innegabile che il V8 stia lentamente arrivando alla fine. I tedeschi stanno adottando ampiamente il sistema di disattivazione dei cilindri in cui un motore V8 spegne 4 dei suoi cilindri, rendendolo essenzialmente un motore a 4 cilindri per quando la potenza del V8 non è necessaria.
Il futuro del motore a combustione tradizionale è cupo e incerto. I prossimi due anni produrranno sicuramente molti ibridi ed EV, e anche l’infrastruttura seguirà presto. Quindi, a partire da ora, dovremmo goderci i motori V8, V10, V12 perché in un futuro non troppo lontano questi motori si estingueranno sicuramente.