Dal 1928, la Mercedes ha modificato in fabbrica molti modelli come la leggendaria Pullman 600 o molte delle classi S che seguirono, per offrire vari elementi protettivi, nel tentativo di fornire la massima sicurezza agli occupanti.
Modelli come questi e molti altri sono stati aggiornati con spessi strati di vetro antiproiettile, pannelli rinforzati sul lato inferiore della porta e molte altre caratteristiche di sicurezza. Caratteristiche come queste sono in grado di resistere a proiettili di grosso calibro e persino a esplosivi, in alcuni casi.
Il primo modello ad offrire tale protezione direttamente dalla fabbrica fu il modello Nurburg 460, e da allora la Mercedes ha continuato a migliorare le sue caratteristiche di sicurezza. Questo è il motivo principale per cui molti dell’aristocrazia mondiale hanno girato in uno di questi veicoli per decenni.
Mercedes Benz 770 (w07)
La Mercedes Benz 770, soprannominata Großer Mercedes (Grande Mercedes) era un’auto di lusso Mercedes a grandezza naturale costruita per offrire il massimo livello di comfort e lusso negli anni ’30 e ’40. Il fascino di questo modello era così alto che molti dei più alti funzionari del Terzo Reich, incluso Hitler, li usavano come veicoli quotidiani.
La 770 era incredibilmente popolare tra l’aristocrazia, e per questo la Mercedes iniziò ad offrire la 770 anche in versione antiproiettile. Oltre ai più alti funzionari del Terzo Reich, le 770 furono usate anche da Papa Pio XI e dall’imperatore giapponese Hirohito.
Questi veicoli offrivano ampi materiali protettivi come la corazzatura in acciaio da 40 mm in tutta la carpenteria metallica che circonda lo spazio dell’abitacolo. Il 770 offriva anche un vetro antiproiettile spesso fino a 1,6 pollici. Questa versione del 770 pesa quasi 4,2 tonnellate, e le ruote e i pneumatici erano anche in grado di resistere a diversi tipi di attacchi.
Tipo 600/600 Pullman
Probabilmente la Mercedes più famosa costruita per i leader mondiali è stata la Pullman 600. La Pullman fu introdotta nel 1963 e salì immediatamente in cima alle classifiche delle auto di lusso dell’epoca. La Pullman aveva una potenza di 250 CV dal suo motore V8 decentemente affidabile. Il design e le caratteristiche aiutarono anche il Pullman a raggiungere lo status di icona.
Dopo un po’, il governo tedesco richiese una versione blindata della 600, e la Mercedes era pronta a reinventare completamente l’auto “a prova di proiettile”. La Pullman usava per lo più lega d’acciaio per la protezione delle superfici principali e ceramica per le altre. La Mercedes lavorò anche con diversi produttori di vetro, dato che il Pullman aveva bisogno di vetri curvi antiproiettile.
Il Pullman 600 blindato fu il primo modello completamente antiproiettile fatto dalla Mercedes dopo la seconda guerra mondiale, e l’auto fu usata durante la visita della regina Elisabetta II. L’auto che fu usata dalla regina aveva un tetto speciale più alto in modo che la regina potesse tenere il suo cappello quando era all’interno dell’auto.
La gamma Mercedes-Benz Guard
Al giorno d’oggi, la Mercedes offre anche auto di serie dotate di vetri antiproiettile e molti altri elementi protettivi attraverso la divisione Mercedes Benz Guard. Le versioni antiproiettile di oggi sono soprattutto le limousine Maybach S650 o la Mercedes Pullman S650 allungata.
L’auto Mercedes più sicura della storia è la Mercedes Maybach S650. Questa versione della classe S ha ricevuto il più alto standard di sicurezza ed è stata poi premiata con il certificato balistico VR10. Questo certificato è riservato solo alle auto civili più sicure che il denaro può comprare.
La Mercedes Pullman 650 e la “normale” S650 a prova di proiettile ricevettero un certificato VR9, che era ancora un segno di standard di sicurezza incredibilmente alti. Lo scopo di questi veicoli è di offrire l’esperienza di guida più sicura possibile, senza lesinare sul lusso. Oltre ad essere sicuri, questi veicoli sono di solito completamente opzionati con l’intero pacchetto Mercedes Maybach.
FAQs sulle auto antiproiettile
Quali sono i lati negativi delle auto antiproiettile?
Queste auto sono il modo più sicuro di trasportare il più “VIP” dei VIP, e non si può dare un prezzo alla sicurezza. Beh, si può, perché queste auto possono costare fino a 1,5 milioni di dollari.
Oltre ai costi altissimi, ci sono anche altri aspetti negativi delle auto antiproiettile, tra cui il fatto che non esiste praticamente un mercato dell’usato per queste auto.
Le auto antiproiettile sono anche pesanti, a basso consumo di carburante, pigre da guidare, e a volte anche gravemente compromesse quando si tratta di spazio. Non possono essere revisionate nelle normali stazioni di servizio dei concessionari, né possono usare ruote e pneumatici normali. Tutti i componenti di queste auto devono aderire ai più alti standard di sicurezza, il che significa che sono costosi. Molto, molto costose.
Ci sono alternative al programma Mercedes Guard?
Ci sono alcune aziende aftermarket che cercano di competere con Mercedes nell’offrire l’esperienza di guida più sicura, ma solo poche di loro possono anche avvicinarsi. Alcune aziende come International Armoring Corporation si occupano di realizzare auto Mercedes a prova di proiettile dagli anni ’90.
Brabus è un’azienda ben nota per l’estesa modifica di molti modelli Mercedes dal 1944, e Brabus è il secondo più grande tuner Mercedes Benz, dietro al dipartimento AMG interno. Brabus offre anche ampie capacità antiproiettile senza alcun compromesso quando si tratta di lusso.
Brabus offre attualmente il Brabus Invicto VR6 G-glass Mercedes. Questo SUV offre livelli di protezione VR6, ma il punto chiave di questa classe G è il fatto che la blindatura e la protezione sono invisibili, e potresti anche non rendertene conto quando la vedi.
Qual è l’auto antiproiettile più sicura del mondo?
L’auto più sicura del mondo è “The Beast”, ovvero la limousine Cadillac usata dal presidente degli Stati Uniti. La Cadillac ha prodotto il bunker presidenziale per decenni, e l’ultima sembra proprio l’auto a 4 porte più sicura che sia mai stata prodotta.
La Bestia è sigillata al 100% quando è chiusa, quindi nessuna sostanza chimica nociva può mai penetrare nell’auto. Le porte della bestia sono spesse 8 pollici e pesano quanto la porta di un Boeing 757. Le porte hanno 5 strati di vetro e plastica e sono completamente al sicuro da qualsiasi proiettile perforante.
L’intero telaio della Bestia è rivestito di spesse piastre d’acciaio, e le ruote e le gomme sono rinforzate in acciaio. La Bestia è in grado di guidare anche se le gomme sono distrutte. L’auto è anche dotata di sangue per il presidente, un paio di fucili a pompa, compartimenti per gas lacrimogeni, GPS incredibilmente avanzati e sistemi di comunicazione.