Da quasi 15 anni la Mercedes offre una modalità Sport designata in molti dei suoi modelli. Ma solo i modelli Mercedes più recenti sono dotati di una funzione specifica chiamata Mercedes-Benz DYNAMIC SELECT, una funzione che consente di scegliere tra più modalità di guida specifiche a seconda del proprio umore.
La versione più recente di Mercedes DYNAMIC SELECT è dotata di almeno 3 modalità, Comfort, ECO e Sport. Alcuni modelli potrebbero anche offrire una modalità individuale che consente di personalizzare completamente la configurazione. Inoltre, alcuni modelli più sportivi sono dotati di una modalità Sport+ che irrigidisce ulteriormente l’auto.
I modelli AMG più veloci ed estremi offrono una specifica modalità Race. Questa modalità è riservata solo alle vere supercar Mercedes come la stirpe AMG GT.
Alcuni SUV offrono anche modalità di guida specifiche come Slippery, Off-Road e Off-Road+, a seconda del modello specifico in questione.
Modalità Comfort
La modalità Comfort, o come viene talvolta chiamata “Mercedes Mode”, è la modalità di guida standard che offre l’assetto delle sospensioni e dello sterzo più confortevole. Inoltre, questa modalità allenta anche la trasmissione per offrire un’esperienza di cambio marcia senza soluzione di continuità per massimizzare l’efficienza del carburante.
In questa modalità, la vostra Mercedes è anche il più silenzioso che può essere come il motore tende a attaccare alla gamma bassa RPM. I più recenti modelli Mercedes offrono anche una nuovissima ”modalità vela” che disinnesta il motore quando il conducente lascia l’acceleratore a velocità superiori a 37MPH.
Questa funzione ha lo scopo di risparmiare ulteriormente combustibile utilizzando l’energia cinetica dell’auto. Il sistema innesta nuovamente la frizione ogni volta che l’auto inizia a perdere energia cinetica, o il conducente tocca i pedali. La funzione della modalità di navigazione, quando inserita, viene mostrata nel quadro strumenti con l’icona di una barca a vela.
La modalità Comfort sfrutta anche il sistema ECO Start-Stop che spegne il motore per risparmiare carburante ad ogni fermata.
Modalità Sport e Sport+
Una modalità Sport dedicata è l’esatto opposto della suddetta modalità Comfort perché questa modalità rende le sospensioni molto più rigide, il cambio è molto più veloce e tende a mantenere le marce in intervalli di giri più alti. Lo sterzo è anche più reattivo e molto più nitido, e anche la risposta dell’acceleratore è significativamente aumentata.
Lo sterzo diventa molto più pesante perché questo permette al guidatore di posizionare l’auto in modo molto più preciso, e anche tutte le regolazioni minori dello sterzo muoveranno comunque l’auto. Lo scarico diventa un po’ più forte, ma ancora abbastanza contenuto.
La modalità Sport+ d’altra parte è la modalità di guida più estrema nella maggior parte dei modelli AMG. La modalità Sport+ è pensata soprattutto per la guida veloce in autostrada, che privilegia la sicurezza e la stabilità e sacrifica il comfort e l’efficienza.
In modalità Sport+ lo scarico è completamente aperto, le funzioni ECO Start Stop e Sailing sono completamente disabilitate. Questa modalità è fatta per lo più per gli appassionati, ma anche così, molte persone non sono grandi fan della configurazione delle sospensioni troppo rigida su alcuni modelli AMG quando la modalità Sport+ è inserita.
Modalità individuale e Race
La configurazione della modalità individuale è la più impressionante di tutte, perché ti permette di scegliere tutti i diversi aspetti dell’esperienza di guida. Puoi scegliere una risposta dell’acceleratore e un cambio più sportivi, ma un assetto confortevole delle sospensioni e dello sterzo.
Questo è estremamente vantaggioso perché un sacco di modelli Mercedes AMG come l’uscente E63 aveva sospensioni incredibilmente rigide, che rovina un po’ la capacità quotidiana rispetto a una normale Classe E. È anche possibile aprire lo scarico ogni volta che lo si desidera, o renderlo più silenzioso.
Una specifica modalità Race è disponibile solo con le Mercedes AMG GT, poiché queste auto sono supercar costruite appositamente. La top di gamma AMG GT Black Series offre ben 720 CV ed è completamente impostata per la guida in pista. Mercedes ha quindi deciso che è necessaria una modalità pista specifica per poter sfruttare completamente le capacità dinamiche dell’auto.
Sezione FAQ
Quali modelli Mercedes offrono una modalità Off-Road designata?
Tutti i SUV Mercedes offrono una qualche modalità off-road, oppure sono già predisposti per un uso off-road leggero. Ma i SUV più grandi, il GLE e il GLS offrono anche una modalità Bouncing che virtualmente trasforma il vostro Mercedes SUV in un lowrider fantasia.
Lo scopo di questa caratteristica è quello di sbloccare l’auto se si finisce in sabbia profonda o neve, ma Mercedes sa che questa funzione sarà molto probabilmente utilizzato per Instagram o Tik-Tok show-off scopi. Anche la Maybach GLS offre questa funzione, e ammettiamolo, nessuno sta andando a prendere un cromo-fest Maybach Off-roading.
Quale marca di auto offre la modalità di guida più configurabile?
Una modalità di guida configurabile è diventata uno standard in tutte le auto tedesche di lusso premium. Sia BMW che Audi offrono questa funzione da un po’ di tempo, ma BMW è quella che offre la maggiore regolabilità quando si tratta di tutti gli aspetti dell’esperienza di guida.
Le BMW permettono di regolare tutti i parametri regolari come la risposta dell’acceleratore, la rigidità delle sospensioni, il peso e la precisione dello sterzo, le velocità del cambio, ecc. Ma dove BMW ha un vantaggio è la capacità di regolare anche la sensazione dei freni. Inoltre, molti modelli BMW offrono più livelli di regolazione del cambio.
La modalità Sport rende l’auto più sicura quando si guida veloce?
Un po’ sì e un po’ no. Quando si inserisce la modalità Sport, la vostra Mercedes offrirà capacità più dinamiche, il che significa che l’intero gruppo propulsore sarà più reattivo ai vostri input, e potrete fare regolazioni di sterzo più piccole. Alcuni modelli diventeranno anche più basso, che abbassa il centro di gravità per caratteristiche di maneggevolezza migliore.
Ma vale anche la pena ricordare che il controllo della trazione è anche allentato in modalità Sport, e soprattutto in Sport+. Questo significa che l’auto non reagirà così velocemente come farebbe in modalità comfort se sente che l’auto perde trazione.
Questo è così perché gli appassionati di auto godono di un’auto più giocosa, ma significa anche che l’auto non sarà così stabile perché il controllo di trazione viene limitato.