La maggior parte della gamma di SUV Mercedes consiste in SUV a quattro ruote motrici in grado di fare fuoristrada, e ogni SUV può essere opzionato con ulteriori attrezzature fuoristrada. Il pacchetto fuoristrada per le versioni 4MATIC della Mercedes GLA consiste in miglioramenti all’elettronica, non necessariamente meccanica come il GLA non è mai davvero andando a vedere qualsiasi terreno serio.
Dall’altro lato dello spettro off-road Mercedes si trova la classe G. Questo SUV è stato inizialmente immaginato come un robusto fuoristrada, ma in seguito ha adottato un approccio più alla moda. La Mercedes Classe G è uno dei SUV di lusso più capaci e l’equipaggiamento off-road della Classe G è molto più completo di quello della GLA.
Mercedes Classe G off-road
La storia del fuoristrada Mercedes Benz inizia con la classe G, e solo alcuni modelli Mercedes estremamente costruiti ad hoc come l’Unimog possono superare la classe G quando si tratta di guida in fuoristrada. La G550 del 2021 parte da $132k e la classe G è piuttosto capace in fuoristrada anche senza alcuna opzione off-road aggiuntiva.
La classe G è dotata di serie di tre differenziali bloccanti che permettono alla classe G di attraversare anche i terreni più difficili. È possibile bloccare manualmente il differenziale anteriore, centrale e posteriore, e accoppiato con la modalità fuoristrada a bassa gamma e la modalità di discesa in collina, la classe G può utilizzare pienamente la sua forma squadrata in un ambiente di guida fuoristrada.
La distanza da terra della classe G è anche leader nella sua classe con 9,5” tra gli assi. La massima profondità di guado in acqua e fango è pari a 26,7”. Gli angoli di avvicinamento, di partenza e di rottura misurano tutti 26°-31°. Potete anche opzionare la classe G con sospensioni pneumatiche adattive che vi permettono di scegliere l’altezza dell’auto giusta per ogni scenario.
Mercedes GLS Off-road
La Mercedes GLS mira a fornire il massimo comfort per un massimo di 7 passeggeri nell’ammiraglia SUV Mercedes-Benz. Il 2021GLS parte da circa $100k e può essere equipaggiato con il pacchetto di ingegneria Off-road se avete intenzione di prendere regolarmente il GLS in avventure off-road.
Mercedes è riuscita a offrire grandi caratteristiche di guida su strada e fuori strada con il nuovo GLS, e in parte a causa del suddetto pacchetto di ingegneria Off-road. Mercedes ha anche abbandonato il cambio a doppia frizione per il GLS perché un automatico offre migliori capacità off-road.
Il pacchetto offre un sottoscocca protettivo, una sospensione pneumatica variabile e se selezionate il modo Off-road+ sullo schermo di infotainment il GLS ora sta utilizzando un caso di trasferimento a due fasi che può inviare la coppia ad ogni singola ruota. Il GLS utilizza anche un riduttore che è specificamente progettato per attraversare il più duro dei terreni.
Con il pacchetto, è anche possibile ottenere il ”Rocking mode” che consente il GLS letteralmente saltare come regola la sua sospensione in pochi secondi. Questo modo è in qualche modo simile ad un lowrider della vecchia scuola ma realmente serve uno scopo poichè permette al GLS di unstuck stesso nelle circostanze difficili.
Mercedes GLE e GLC off-road
Sia il GLE che il GLC possono essere opzionati fuori con il pacchetto di ingegneria fuori strada appena come il GLS. Il pacchetto è disponibile anche per il nuovo GLB. La Mercedes GLE350 comincia a $65k e il GLC comincia a $49k.
Il pacchetto offre un sistema a quattro ruote motrici completamente variabile dotato di un cambio a basso regime, una modalità di discesa in salita, un ABS ottimizzato per il fuoristrada, un sottoscocca protettivo e una sospensione in grado di affrontare il fuoristrada. Questo pacchetto è progettato per offrire un perfetto equilibrio tra il comfort su strada e le capacità off-road.
Anche se la maggior parte di questi modelli non sperimentano mai un serio fuoristrada, è comunque rassicurante sapere che se si decide di farlo, non si rimane delusi. La classe G offre certamente le migliori capacità di guida off-road, anche senza alcun pacchetto aggiuntivo, ma il resto della linea di SUV Mercedes è anche sorprendentemente capace.
Sezione FAQ
Ha senso spendere migliaia di dollari per un pacchetto off-road su un nuovo SUV Mercedes?
Beh, ha senso se si prevede effettivamente di usarlo. I pacchetti fuoristrada per i modelli Mercedes Benz costano da poche centinaia di dollari fino a più migliaia di dollari per i più grandi SUV Mercedes in grado di utilizzare la modalità Rocking.
Se avete intenzione di andare off-road regolarmente si dovrebbe optare per la classe G come il resto della formazione Mercedes semplicemente non corrisponde alla classe G in qualsiasi forma. Se non avete intenzione di utilizzare il vostro Mercedes SUV per qualsiasi guida off-road, si dovrebbe saltare il pacchetto e concentrarsi sul miglioramento del comfort quotidiano e caratteristiche di lusso.
Quanto sono capaci di fare fuoristrada i SUV Mercedes senza il pacchetto fuoristrada?
Dipende, perché un sistema a quattro ruote motrici è una necessità quando si tratta di guida fuoristrada e si è in grado di acquistare un SUV Mercedes 4MATIC senza il pacchetto off-road. Inoltre, se si accoppia il SUV con un set di pneumatici decenti e il sistema FWD si sta ancora guardando un SUV off-road mite abbastanza capace.
I modelli non off-road pack non offrono alcuna protezione aggiuntiva del sottoscocca, quindi qualsiasi arrampicata su roccia potrebbe danneggiare il sottoscocca. Inoltre, la maggior parte dei moderni SUV Mercedes sono dotati di ruote di grandi dimensioni e pneumatici a profilo piuttosto basso, e anche questa non è una buona idea quando si tratta di qualsiasi guida moderata off-road.
La Mercedes classe G è il SUV di consumo più capace di fare fuoristrada sul mercato?
Beh, è certamente uno dei migliori. Alcuni SUV come la Jeep Wrangles sono costruiti appositamente e di solito offrono pneumatici robusti direttamente dalla fabbrica. Molti prodotti Land Rover come la Range Rover e il Defender appena rilasciato sono anche in grado di abbinare la classe G quando si tratta di guida off-road.
Ma se volete un SUV più accessibile della classe G, e non volete un’esperienza di guida su strada compromessa del Wrangler, potete sempre optare per la leggendaria Toyota Land Cruiser. Il Land Cruiser è anche un SUV estremamente capace, specialmente per la guida sulla sabbia.
Alcuni modelli come il Ford Ranger o il piccolo Suzuki Jimny sono anche abbastanza capaci quando si tratta di fuoristrada, ma certamente non possono eguagliare la classe G né altri SUV elencati.