Può sembrare sorprendente che Mercedes, un marchio di lusso tedesco premium, abbia mai usato un motore Renault. Non è che Renault fa cattivi motori, piuttosto il contrario perché Renault ha sviluppato alcuni dei più grandi motori di F1 di tutti i tempi, ma il valore del marchio di Renault non è da nessuna parte vicino a Mercedes.
Ma, nel 2010 Mercedes e Renault & Nissan hanno firmato un accordo reciproco che comporta una condivisione di tecnologia tra i produttori. Daimler ha acquistato una quota del 3,1% sia in Renault che in Nissan, e Renault e Nissan hanno acquistato una quota dell’1,55% ciascuna in Daimler.
La partnership ha portato al co-sviluppo di un motore 1.6L 4 cilindri turbo accoppiato a una trasmissione Renault che è stato offerto nel furgone Mercedes Vito. Ma Renault ha anche fornito un motore diesel 1.5L che è ancora usato in alcuni modelli di Classe A, Classe CLA e Classe B. Inoltre, un modello C200 è stato offerto anche con un motore 1.6L Renault.
Mercedes C200
Prima che la C200 iniziasse a usare un motore Renault diesel 1.6L nel model year 2021, la C200 offriva un motore 2.1L. Il nuovo motore della C200 è stato il risultato diretto della volontà della Mercedes di raggiungere gli standard di efficienza più alti possibili, ma di offrire ancora abbastanza grinta e un propulsore abbastanza sofisticato.
Renault ha sviluppato un motore a 4 cilindri di 1957 cc con 160 CV e 360 Nm di coppia. Vale la pena ricordare che il motore uscente 2.1L offriva una potenza leggermente inferiore, e più o meno gli stessi numeri di coppia. Il consumo di combustibile del motore 1.6L è inoltre più basso ad un 4.2L/100km stimato (56 MPG US).
Le versioni manuali del C200 sono capaci di risultati di efficienza del carburante ancora più impressionanti rispetto alla versione uscente. I tempi da 0-60MPH di questi modelli sono da qualche parte intorno agli 8 secondi. Tutti gli aspetti tecnici di questo motore sono abbastanza impressionanti per una Mercedes Classe C entry-level.
Vale anche la pena ricordare che Mercedes non offre questa versione della Classe C in alcuni mercati, compresi gli Stati Uniti. Questi tipi di motori fanno appello soprattutto al mercato europeo, e il prezzo richiesto è da qualche parte intorno $41k-47k, a seconda della trasmissione e finiture opzioni.
Mercedes Classe A, Classe B, Classe CLA
Ma probabilmente il motore Renault più diffuso all’interno di una Mercedes è il 1.5L 4 cilindri trovato nella A180, e altri modelli entry-level Mercedes Classe B e Classe CLA. Questo motore è abbastanza identico a quello che si trova nella Renault Megane, l’unica differenza è il leggero aumento di potenza nelle varianti Mercedes.
Mercedes vende anche un minivan chiamato Mercedes Citan, questo minivan è letteralmente un re-badged Renault Kangoo, non molte persone sono anche a conoscenza della sua esistenza perché porta poco o nessun rilievo per il marchio Mercedes. Questa piattaforma è anche condivisa con la Dacia Dokker, quindi fondamentalmente, lo stesso minivan indossa tre distintivi diversi.
Renault ha fornito 100k+ motori Renault a Mercedes dal 2012 per i modelli Classe A, Classe B e Classe CLA. Questi tipi di accordi sono abbastanza comuni nell’industria automobilistica perché assicurano un notevole risparmio a tutti i marchi coinvolti. Soprattutto oggi che i motori delle auto vengono ridimensionati e il 4 cilindri è il motore più popolare sul mercato.
Affidabilità dei motori Renault & Nissan
Mercedes-Benz è un marchio noto per la sua qualità costruttiva premium, per i suoi eccezionali veicoli di lusso e per un generale aumento della complessità rispetto a marchi come Renault o Nissan. Questo significa che Mercedes adotta un approccio diverso quando sviluppa un nuovo modello rispetto a Renault e Nissan che si concentrano sulla disponibilità.
Il motore più usato tra queste marche è il già citato 1.5 dCi 4 cilindri. Questo motore ha avuto alcuni problemi nelle prime fasi di produzione, ma Renault ha fatto in modo di risolvere tutti questi problemi abbastanza presto nella produzione.
Questo è il motivo per cui questo motore è così diffuso. Anche se può sembrare che un motore Renault in una Mercedes sia una ricetta per il disastro, i fatti sono rassicuranti a favore di Renault, poiché questi motori offrono grande affidabilità, efficienza e potenza.
Alcuni rapporti suggeriscono che questi motori sono anche abbastanza assetati d’olio, ma a parte questo, le versioni successive di questo motore sono diventate sempre migliori, e raramente sono stati riportati problemi specifici.
Sezione FAQ
Vale la pena comprare una Mercedes con un motore Renault?
Quando si acquista la Classe C, o qualsiasi altro modello Mercedes che offre un motore Renault, non ci si dovrebbe concentrare sulla parte “motore Renault” dell’auto. La stragrande maggioranza delle persone possiede queste auto senza mai sapere che il motore non è sviluppato dalla Mercedes.
E questo è il lato positivo di tutta la storia. La gente semplicemente non se ne rende conto perché non c’è bisogno di essere sospettosi. Molti modelli moderni di Mercedes hanno motori a 4 cilindri che differiscono leggermente da quelli offerti in questi modelli. Quindi, sì, se volete una Mercedes entry-level con questi motori, ne vale la pena.
Mercedes offre i suoi motori ad altri produttori?
Come accennato in precedenza, queste joint venture tra case automobilistiche sono abbastanza comuni, e Mercedes ha fornito l’incredibile motore 4.0L AMG BiTurbo V8 ad Aston Martin per un po’ di tempo. L’Aston Martin Vantage, DB11 e la recente Aston Martin DBX utilizzano tutti il suddetto AMG V8.
Audi, Porsche, Bentley e Lamborghini usano tutte diverse varianti dello stesso motore V8. L’Audi RS6/RS7/RSQ8, la Bentley Benteyga/Continental, la Porsche Panamera/Cayenne e la Lamborghini Urus usano tutte lo stesso motore V8 4.0L in diverse fasi di messa a punto.
Tutti i produttori di auto in questi giorni lo fanno, Chevy lo fa, GM lo fa, VAG lo fa, Toyota lo fa. È una facile misura di riduzione dei costi di cui la maggior parte della gente non sarà mai consapevole.
Qual è il miglior motore Mercedes mai offerto a un altro produttore?
Come visto in precedenza, questi tipi di imprese sono comuni nel mercato delle auto entry-level, ma anche nella fascia più alta dell’industria automobilistica. Un esempio perfetto di questo è l’iconico motore V12 biturbo AMG 6.0L che Mercedes fornisce all’esotica hypercar Pagani Huayra.
Mercedes offriva una variante di questo motore nei vecchi modelli S600 Mercedes, e quei modelli possono ora essere acquistati per soli 30.000 dollari. Per un po’ di contesto, una Huayra ”regolare” vi farà tornare indietro di 1 milione di dollari, come minimo.