Un cambio a doppia frizione è, come suggerisce il nome, un cambio che utilizza due frizioni separate per le marce pari e dispari. Un cambio a doppia frizione beneficia di cambi di marcia più fluidi e veloci ad alta velocità che permettono all’auto di accelerare più velocemente e offrono un’esperienza di guida più piacevole, oltre a una migliore efficienza nei consumi.
Mercedes utilizza un cambio a doppia frizione (DCT) in molti modelli più recenti. I vantaggi di un cambio DCT sono particolarmente sfruttati nella divisione performance AMG. Mercedes ha iniziato a offrire un cambio DCT con la SLS AMG nel 2010, e un DCT ha fatto la sua strada in molti modelli AMG più recenti pure.
Berline ad alte prestazioni AMG con DCT
Mercedes C63 AMG è la berlina più piccola di Mercedes che offre un motore V8 BiTurbo da 4.0 litri accoppiato a un cambio a doppia frizione a 7 velocità. La C63 è disponibile in due diverse varianti, la C63 e la C63 S, che aumenta ulteriormente la sportività della classe C. La C63 S offre 503 CV e un tempo 0-60 di circa 4 secondi.
La precedente generazione di E63 utilizzava anche un cambio a doppia frizione, e AMG ha abbandonato il DCT per la riprogettazione del 2021 della E63 perché un automatico a convertitore di coppia era in grado di offrire un’esperienza di guida più fluida a velocità inferiori, pur essendo in grado di offrire velocità di cambio paragonabili al DCT.
La E63 utilizza un simile motore V8 BiTurbo da 4.0 litri con un impressionante 612 CV nella variante 63 S. Questo permette la versione a doppia frizione della E63 a sprint 0-60 in un supercar rivaleggiando 3 secondi.
Mercedes ha anche offerto la Mercedes CLA 2013 con una trasmissione a doppia frizione a 7 velocità.
SUV e hatchback ad alte prestazioni AMG con DCT
La Mercedes AMG GLA 45 è un SUV crossover sub-compatto Mercedes entry-level che utilizza anche un cambio DCT a 7 velocità. Il GLA 45 è alimentato da un motore a 4 cilindri da 2 litri con 360 CV e tempi 0-60 di meno di 5 secondi.
La Mercedes AMG GLC 63 utilizza anche un cambio a doppia frizione accoppiato con un motore V8 BiTurbo da 4.0 litri. Il GLC è un po’ come un C63 sui trampoli, quindi la maggior parte delle statistiche di potenza che si applicano al C63 si applicano anche al GLC, tranne il tempo 0-60, che è un po’ più lento.
La GLE 63 S AMG che è stata prodotta tra il 2016-2018 offriva anche una trasmissione automatica a doppia frizione, accoppiata a un V8 BiTurbo da 4,0 litri. Ma i modelli successivi hanno adottato un cambio automatico più tradizionale, come nel caso della E63, poiché il cambio DCT offriva cambi di marcia a bassa velocità piuttosto nervosi.
Modelli non AMG Mercedes DCT
Mentre la maggior parte delle auto Mercedes con cambio DCT erano versioni AMG, Mercedes ha offerto anche un paio di modelli regolari con un cambio DCT. L’obiettivo con questi modelli non era necessariamente un’esperienza sportiva, era più un mezzo per aumentare l’efficienza
Un anno o due fa, Mercedes ha introdotto la nuova classe A, e questa versione della classe A ha rubato molti clienti dalle marche concorrenti grazie al suo sorprendente design interno ed esterno. Uno dei principali punti di vendita della nuova classe A era anche la trasmissione a doppia frizione a 7 velocità accoppiata a un motore a 4 cilindri da 1,3 litri.
Lo stesso motore può essere trovato nella nuova classe B. La classe B è un autocarro più grande che condivide il suo gruppo propulsore con la classe A. Sono stati pubblicati gli stessi dati sulle prestazioni, ma ci si aspetta che la classe A dovrebbe restituire migliori risultati MPG a causa delle sue dimensioni più piccole e un profilo più aerodinamico.
La Mercedes CLA condivide anche un sacco di componenti con la classe A e viene offerta anche in una variante a doppia frizione da 1,4 litri a 4 cilindri. È anche abbastanza ovvio che questo powertrain non è l’avanguardia delle prestazioni, ma mostra piuttosto un uso più rispettoso del carburante del cambio DCT.
Cose da sapere sul DCT
Perché Mercedes e molti dei suoi rivali stanno abbandonando il cambio a doppia frizione?
Di recente, Mercedes ha iniziato ad abbandonare il DCT in favore dei più tradizionali cambi automatici a convertitore di coppia e multi-frizione. La ragione è che un cambio DCT è abbastanza complesso, e come tale, un cambio DCT ha molti componenti che potrebbero rompersi col passare del tempo.
Il DCT viene abbandonato soprattutto nel reparto prestazioni AMG. Il motivo dietro questo è semplice. Un cambio DCT non è in grado di sopportare grandi quantità di coppia, e un cambio DCT è intrinsecamente più goffo alle basse velocità cittadine.
Inoltre, l’industria si è spostata verso trasmissioni multi-frizione più avanzate che combinano i vantaggi di un convertitore di coppia tradizionale e un cambio a doppia frizione.
Quali sono i vantaggi di un cambio manuale rispetto a un cambio a doppia frizione?
Al giorno d’oggi, trovare un’auto manuale non è più facile come una volta, perché molte auto non offrono più una variante manuale. I vantaggi di un moderno cambio automatico, doppio e multi-frizione sono molti, ma un manuale offre ancora qualcosa che un automatico non potrà mai offrire.
E questo è il coinvolgimento del guidatore. Mentre questo vantaggio è apprezzato solo dai conducenti che preferiscono un’esperienza di guida decente rispetto a un’automobile tecnologicamente robotizzata di questi tempi. Le auto manuali offrono più controllo, meno peso e una struttura tutto sommato meno complessa, tutte cose abbastanza apprezzate nel segmento delle auto sportive.
Ci sono auto manuali Mercedes al giorno d’oggi, e la concorrenza Mercedes offre ancora il manuale?
Mercedes ha ufficialmente abbandonato il cambio manuale negli Stati Uniti nel 2011. Ma qualche anno fa, anche Mercedes ha smesso di offrire una trasmissione manuale interamente.
Tuttavia, Audi e BMW offrono ancora un cambio manuale in molti modelli. La maggior parte delle automobili più grandi, come la A8, la serie 7 o uno dei più grandi SUV, non offrono più una versione manuale. Auto come la A3 o la serie 1 lo fanno ancora, però.
La popolarità di un cambio manuale è abbastanza ovvia nel segmento delle auto sportive, dato che BMW ha appena rilasciato le nuove M3 e M4, e ci si aspetta che entrambe offrano un cambio manuale. Anche la Porsche vende ancora molte 911 manuali, alcune delle quali sono i modelli 911 più preziosi che si possono ottenere, come la 911R per esempio.