Se volete cambiare i vostri cerchi, uno degli aspetti principali da considerare è lo schema dei bulloni della vostra auto. Se gli schemi dei bulloni non coincidono completamente, non è consigliabile montarli su quelle ruote. Se si decide di montarle, ci si trova di fronte a una situazione potenzialmente catastrofica in cui le ruote possono causare un incidente.
Audi e molte altre auto tedesche utilizzano uno schema di bulloni simile o completamente corrispondente, il che significa che è possibile scambiare le ruote tra Audi e altre auto. Tuttavia, se si decide di farlo, è necessario essere sicuri al 100% che lo schema dei bulloni corrisponda al 100%. Quali sono le auto con lo stesso schema di bulloni dell’Audi?
Le auto che hanno lo stesso schema di bulloni dell’Audi sono le Bentley, le BMW, le Lamborghini, le McLaren, le Mercedes Benz, alcuni modelli Porsche, alcuni modelli Mini, le VW e le Skoda. Per questo motivo, Audi utilizza uno schema di bulloni 5×112 che è abbastanza comune nel mercato automobilistico europeo, ma anche alcune auto giapponesi e statunitensi utilizzano lo stesso schema di bulloni.
In ogni caso, è necessario essere in grado di scoprire lo schema di bulloni di ogni singola auto che si sta guardando prima di decidere di fare qualcosa con le ruote.
Come scoprire lo schema dei bulloni di un’auto?
Esistono diversi modi per scoprire lo schema dei bulloni di un’auto e il più diffuso al giorno d’oggi è quello di utilizzare un cercatore di schemi di bulloni online, come questo qui. Tutto quello che dovete fare è inserire tutti i dati necessari della vostra auto e il motore di ricerca farà un controllo incrociato su un ampio database di schemi di bulloni noti per trovare l’esatto schema di bulloni di cui avete bisogno.
È anche possibile misurare a mano lo schema dei bulloni di un’auto semplicemente contando il numero di bulloni utilizzati per fissare la ruota all’auto. Se la ruota utilizza cinque bulloni, la formula del modello di bulloni inizia con la lettera 5x. Se la ruota dell’auto utilizza 8 bulloni, la formula del modello di bulloni inizia con il numero 8x.
Per scoprire il secondo numero, è necessario misurare il diametro del cerchio formato da tutti i centri dei bulloni della ruota. Questi possono essere misurati in millimetri o in pollici, quindi è necessario misurarli di conseguenza. Il modo più semplice per farlo è prendere un righello e posizionarlo in uno dei centri di due fori dei bulloni opposti.
Ad esempio, se si desidera misurare un cerchio con un numero pari di fori per bulloni, è necessario prendere un righello e posizionarlo al centro dei cerchi superiore e inferiore o sinistro e destro. Se si vuole misurare una ruota con un numero dispari di fori per bulloni, è necessario misurarli in diagonale (come in questo esempio).
Posso montare ruote con uno schema di bulloni diverso?
Senza alcuna modifica, è improbabile che si riesca a montare una ruota con uno schema di bulloni diverso. Tuttavia, alcuni sostengono che sia possibile modificare le ruote forandole o utilizzando composti speciali in grado di alterare il numero e il diametro dei fori all’interno del cerchio. Non si tratta di un’operazione da fare, perché semplicemente non è sicura e annulla tutte le garanzie conosciute.
L’unica cosa che si può fare tecnicamente, ma che non è nemmeno consigliabile, è investire in adattatori per ruote certificati e di qualità, in grado di modificare efficacemente lo schema dei bulloni di un’auto, in modo che l’auto possa indossare ruote con uno schema di bulloni diverso.
Secondo molti meccanici e appassionati, gli adattatori per ruote possono essere sicuri solo se vengono acquistati e installati da tecnici esperti e qualificati.
Perché le auto hanno schemi di bulloni diversi?
Se ci pensiamo bene, tutto questo sarebbe molto più semplice se tutte le auto iniziassero a utilizzare uno schema di bulloni identico. Ciò significherebbe che non dovrete più misurare o scoprire lo schema dei bulloni di un’auto, perché semplicemente non ce ne sarebbe bisogno. Il motivo per cui le auto hanno schemi di bulloni diversi è che le auto si sono evolute in questo modo.
Non solo, alcune auto utilizzano un numero maggiore di bulloni o bulloni più grandi per motivi di sicurezza. Se prestate attenzione, probabilmente vi imbatterete in molti semirimorchi e autobus di grandi dimensioni dotati di 8 o addirittura 10 bulloni. Questi tengono meglio la ruota in posizione e la distribuzione del peso è più uniforme su tutte le parti della ruota.
È inoltre necessario tenere presente che la realizzazione di una combinazione di ruota e capocorda con schema a 4×115 bulloni è molto più economica rispetto alla realizzazione di uno schema a 8×285 bulloni. Il materiale utilizzato è semplicemente maggiore e i costi e i tempi di produzione complessivi non sono gli stessi.
Sezione FAQ
È una buona idea usare ruote non di serie su un’auto?
Dipende dalle ruote in questione, perché non tutte le ruote aftermarket sono uguali. Alcune di esse sono altrettanto resistenti o addirittura più forti del 99% delle ruote montate sulle auto dalla fabbrica. Alcune possono essere estremamente poco sicure e quindi non dovrebbero essere montate sulla vostra auto.
In definitiva, è sempre consigliabile rifornirsi di ruote da rivenditori affidabili e con un’ottima storia di assistenza. Inoltre, le ruote dovrebbero essere montate da un professionista e serrate al limite esatto raccomandato dal produttore.
Gli adattatori e i distanziali per ruote sono la stessa cosa?
No, non lo sono. Gli adattatori per ruote sono progettati per montare su un’auto ruote con uno schema di bulloni diverso, mentre i distanziali sono progettati per allargare la carreggiata dell’auto. A volte è necessario utilizzare i distanziali per montare determinate ruote, ma spesso si usano anche i distanziali perché rendono l’auto più bella, soprattutto con una ruota più larga.
Pertanto, non sono la stessa cosa e non servono allo stesso scopo, anche se molti credono il contrario.
Le ruote a 5 anse si adattano automaticamente alle auto con schema di bulloni a 5 anse?
No, non è così. Ci sono molte altre misure che devono essere soddisfatte per poter montare una ruota su un’auto. Le due misure più importanti sono il diametro e la larghezza della ruota.