Lo schema dei bulloni delle ruote (noto anche come schema dei capicorda) è una misura che forma un cerchio attraverso tutti i fori dei capicorda di una ruota. Questo schema viene utilizzato per serrare perfettamente le ruote sul gruppo ruota, il che significa che deve corrispondere. Non tutte le auto hanno lo stesso schema di bulloni delle ruote, ma molte marche condividono la stessa misura.
Volvo, un marchio svedese di auto di alta qualità, utilizza lo schema di bulloni 5×108, utilizzato anche da marchi come Citroen, Ferrari, Ford, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Peugeot e Renault. Ci sono molti altri marchi che utilizzano la misura 5×108, ma non per l’intero catalogo come nel caso di questi marchi.
Ciò significa che è possibile intercambiare le ruote tra questi marchi se si abbinano anche altre misure essenziali delle ruote, come il diametro e la larghezza. Esistono modi per montare le ruote su un’auto con uno schema di bulloni diverso, ma ciò richiede una lavorazione o un investimento in soluzioni aftermarket.
Se decidete di scambiare le ruote tra marche diverse, assicuratevi di farlo in conformità con il manuale d’uso dell’auto. Le ruote e gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza su strada, per cui è necessario che tutto sia eseguito alla perfezione.
Schema di bulloni Volvo – Le specifiche
Uno schema di bulloni 5×108 (diametro del cerchio del passo) indica essenzialmente che la ruota è composta da 5 perni che formano un cerchio di 108 mm. Questi possono anche essere misurati in pollici, in questo caso 5×4,3 pollici. Come accennato in precedenza, i diversi marchi utilizzano schemi di bulloni diversi per una serie di motivi che verranno menzionati più avanti in questo articolo.
Il motivo per cui Volvo condivide lo stesso schema di bulloni con marchi come Land Rover e Ford è che Ford ha acquistato Volvo nel 1999 e Volvo ha fatto parte di Ford fino al 2010. In seguito, Volvo è stata acquistata da un’azienda cinese, Geely Automotive, che però ha deciso di mantenere lo stesso schema di bulloni per vari motivi.
Tuttavia, non tutti i modelli Volvo sono dotati di schema di bulloni 5×108 mm, poiché alcuni modelli più vecchi, come la serie Volvo 40, utilizzano un classico schema di bulloni 4×114 mm. Ciò significa che i modelli Volvo Serie 40 non possono utilizzare ruote di altri modelli Volvo, almeno non senza alcune modifiche.
Per essere sempre sicuri che la vostra auto utilizzi uno schema di bulloni specifico, consultate il manuale d’uso e manutenzione, dove si trovano comunemente queste informazioni.
Perché i marchi utilizzano schemi di bulloni diversi?
A pensarci bene, non ha senso che i marchi utilizzino schemi di bulloni diversi se non c’è un motivo preciso. Tuttavia, quando la maggior parte di questi marchi ha iniziato a produrre automobili, ha scelto il proprio schema di bulloni perché lo riteneva superiore a tutti gli altri in un modo o nell’altro.
Per questo motivo, Volvo ha praticamente sempre utilizzato il 5×108 mm da quando ha iniziato a produrre auto più recenti. Lo stesso vale per tutti gli altri marchi in circolazione. È possibile che alcune auto utilizzino schemi di bulloni diversi, in particolare i furgoni commerciali, i camion o le attrezzature pesanti, che necessitano di un numero maggiore di bulloni per sostenere ruote e pneumatici molto più pesanti.
Anche i veicoli fuoristrada tendono ad avere più bulloni per motivi analoghi. Va inoltre ricordato che un maggior numero di bulloni implica una maggiore quantità di acciaio utilizzato per la loro realizzazione. Un maggior numero di fori sulla ruota implica anche una maggiore lavorazione dell’acciaio. Questo può non sembrare un costo significativo, ma può diventarlo dopo decenni di produzione continua di automobili.
Come posso scambiare le ruote tra marche diverse?
Quando si tratta di scambiare le ruote tra diverse marche e modelli di auto, alcune misure devono semplicemente combaciare perfettamente. Per cominciare, è necessario assicurarsi che le misure delle ruote (diametro e larghezza) e l’offset delle ruote siano uguali. Anche lo schema dei bulloni dovrebbe essere lo stesso, ma, come già detto, può essere modificato con i cosiddetti adattatori per ruote.
Le due misure più importanti sono il diametro e la larghezza delle ruote e non dovrebbero essere modificate da soli. Le auto con pneumatici di dimensioni diverse possono essere estremamente pericolose, soprattutto se il diametro delle ruote è diverso. Se la larghezza delle ruote è diversa, la trazione dell’auto sarà sbilanciata e ciò può aumentare notevolmente le possibilità di sottosterzo e sovrasterzo.
In definitiva, assicuratevi di consultarvi con qualcuno che abbia più esperienza di voi in materia.
Sezione FAQ
Gli adattatori per ruote sono sicuri?
Un adattatore per ruote è progettato per modificare lo schema dei bulloni in modo che una ruota possa essere montata su un gruppo ruota anche se gli schemi dei bulloni non corrispondono. In genere sono realizzati in alluminio aeronautico, ma alcuni sono fusi in acciaio inox. Inoltre, devono essere lavorati con precisione e non solo forgiati, poiché la forgiatura non dà necessariamente gli stessi risultati in termini di montaggio.
Tutto sommato, gli adattatori per ruote possono essere perfettamente sicuri se acquistati da un rivenditore affidabile. Inoltre, è necessario installarli perfettamente, poiché qualsiasi spazio vuoto tra il gruppo ruota e la ruota può causare enormi vibrazioni, soprattutto in autostrada.
Come misurare il diametro dei bulloni di una ruota?
Se la ruota è composta da un numero pari di fori (4, 6, 8…), è sufficiente misurare la distanza tra i centri di due fori opposti. Assicuratevi di utilizzare sempre fori direttamente opposti l’uno all’altro, perché è l’unico modo corretto per farlo.
Un numero dispari di fori per bulloni, invece, si misura dal retro di un foro al centro del secondo foro. Tutto ciò che si deve fare è creare un cerchio perfetto, il che significa che la linea del cerchio deve passare direttamente attraverso il centro di tutti i fori della ruota.
Posso scambiare le ruote se entrambe hanno lo stesso numero di fori?
Non necessariamente. È necessario tenere presente che uno schema di bulloni specifico è composto dal numero di fori e dal diametro del cerchio. Ciò significa che due ruote possono avere lo stesso numero di fori, ma non necessariamente lo stesso diametro del cerchio.