Mercedes è un marchio tedesco di auto di lusso noto per aver progettato alcune delle auto e dei SUV di lusso più illustri al mondo. Il marchio esiste fin dalla nascita dell’automobile, il che significa che ne sa qualcosa su come costruire un’auto come si deve. Uno specifico schema di bulloni del cerchio si riferisce a un cerchio immaginario formato dal collegamento dei centri di tutti i fori dei capicorda.
Non tutte le auto hanno lo stesso schema di bulloni, il che significa che non è sempre possibile scambiare i cerchi tra auto diverse. Quindi, quali auto hanno lo stesso schema di bulloni della Mercedes? Innanzitutto, la maggior parte delle autovetture Mercedes moderne utilizza il noto schema di bulloni 5×112/5×4.4, piuttosto comune nel segmento delle auto tedesche di lusso.
Per questo motivo, le auto di Audi, BMW, Lamborghini, Bentley, McLaren, Mini, Seat, Skoda e VW hanno tutte lo stesso schema di bulloni, il che significa che questi marchi possono solitamente scambiarsi le ruote. Tuttavia, è sempre necessario verificare se la Mercedes specifica che si sta guardando ha lo schema di bulloni 5×112, poiché ci sono alcuni modelli che non lo hanno.
Inoltre, assicuratevi di verificare se anche l’auto con cui volete scambiare le ruote ha lo stesso schema di bulloni, poiché alcuni modelli dei marchi sopra elencati non sono compatibili. Inoltre, ci sono anche marchi che per lo più non condividono gli stessi schemi di bulloni, ad eccezione di alcuni modelli specifici.
Che cos’è lo schema dei bulloni?
Lo schema dei bulloni del cerchio si riferisce a un cerchio immaginario formato dai centri di tutti i bulloni. Questa misura è importante se si desidera cambiare le ruote, perché se si hanno due auto con uno schema di bulloni identico, si possono facilmente scambiare le ruote. Certo, ci sono anche altre misure da tenere a mente, ma ne parleremo tra poco.
Nell’industria automobilistica moderna esistono diversi modelli di bulloni, il che significa che non tutte le auto hanno lo stesso schema di bulloni. Anche alcuni modelli di Mercedes hanno schemi di bulloni diversi, soprattutto quelli di un segmento di mercato completamente diverso. Ad esempio, un furgone commerciale Mercedes probabilmente non avrà lo stesso schema di bullonatura di una Mercedes Benz Classe A.
La prima parte della formula del modello di bulloni si riferisce al numero di occhielli di cui è dotata un’auto. Se la formula è simile a questa: 5×112, significa che il numero 5 si riferisce al fatto che l’auto ha 5 fori per i bulloni. La parte 112 della formula si riferisce al diametro che si forma se si traccia un cerchio attraverso il centro di tutti e cinque i fori.
Come faccio a conoscere il mio schema di bulloni?
Esistono diversi modi per conoscere lo schema dei bulloni della propria auto e il modo più comune e semplice è quello di cercare le informazioni nel manuale d’uso. Tuttavia, è necessario tenere presente che non tutti i manuali d’uso riportano queste informazioni, il che significa che è necessario trovare un altro modo.
Il secondo modo più semplice per scoprire lo schema dei bulloni è chiedere assistenza al concessionario. Fornendo alcune informazioni di base sull’auto, come l’anno, il modello e il numero di telaio, il concessionario dovrebbe essere in grado di indicare immediatamente lo schema dei bulloni. Non sempre i concessionari sono disposti ad assistervi, perché è relativamente facile misurare da soli lo schema dei bulloni della vostra auto.
Innanzitutto, lo schema dei bulloni di un’auto viene misurato in modo diverso a seconda che l’auto abbia un numero di fori pari o dispari. Se l’auto è dotata di un numero pari di fori, è sufficiente misurare la distanza tra due centri dei fori paralleli tra loro.
Se l’auto è dotata di un numero dispari di fori, è necessario misurarli in diagonale, come mostrato in questo esempio.
Perché le auto hanno schemi di bulloni diversi?
Il motivo per cui le auto hanno schemi di bulloni diversi è che si sono evolute in questo modo. Alcuni marchi hanno iniziato a utilizzare uno schema di bulloni, mentre altri marchi di tutto il mondo hanno iniziato a utilizzarne uno diverso. Un altro motivo per cui le auto hanno schemi di bulloni diversi è che alcune auto richiedono un numero maggiore di alette per motivi di sicurezza.
Un modello di bulloni comune per i semirimorchi è quello con almeno 8-12 fori, perché è necessario per fissare correttamente un cerchio più grande e pesante. D’altra parte, un’auto con un cerchio molto piccolo non beneficia di uno spazio sufficiente per inserire un numero così elevato di occhielli.
Inoltre, un minor numero di fori per i bulloni rende il processo di produzione più semplice ed economico. Certo, per un’auto specifica può non sembrare così, ma se si tratta di un marchio che produce centinaia, se non milioni, di auto ogni anno, queste differenze si fanno sentire.
Sezione FAQ
Posso montare ruote con uno schema di bulloni diverso?
Non è possibile montare ruote con un diverso schema di bulloni senza utilizzare adattatori per ruote aftermarket in grado di compensare le differenze. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione all’uso di questi adattatori per ruote, poiché devono essere prodotti e installati da professionisti qualificati, altrimenti non saranno sicuri come le ruote OEM.
In realtà, anche se questi adattatori possono essere adeguatamente sicuri, è meglio farne a meno perché non c’è motivo di rischiare se non è assolutamente necessario.
Come faccio a sapere se una ruota può essere montata sulla mia auto?
Prima di tutto, la misura più ovvia è lo schema dei bulloni, a meno che non si scelgano adattatori per ruote di alta qualità. In secondo luogo, è necessario assicurarsi che il diametro della ruota sia in grado di adattarsi alla propria auto.
È inoltre necessario tenere presente che la larghezza del cerchio e del pneumatico non è un elemento che può essere compromesso in larga misura. Per questo motivo, è possibile acquistare dei distanziali che consentono di montare ruote più larghe, ma anche questi devono essere installati da professionisti qualificati.
Le ruote aftermarket sono una buona idea per una Mercedes?
Dipende dalla ruota stessa. È sicuro che una ruota Mercedes di primo impianto è la scelta più logica per una Mercedes, ma se volete migliorare le cose, assicuratevi di scegliere un cerchio di alta qualità prodotto da un produttore rispettabile con una qualche prova di autenticità, poiché ci sono molti falsi in circolazione.