Quale trazione integrale è migliore – BMW o Mercedes-Benz?

Un’auto a trazione integrale o AWD è un’auto con un powertrain in grado di fornire potenza a tutte e quattro le ruote. Mercedes e BMW offrono molte auto AWD nelle loro line-up.

Il sistema a trazione integrale della Mercedes è per lo più impostato per una guida senza sforzo. D’altra parte, BMW offre un sistema AWD più sportivo, basato sulle ruote posteriori, che è impostato per lavorare favorevolmente con i conducenti che vogliono un’esperienza più dinamica. Quindi, se volete un sistema AWD sportivo, scegliete una BMW. Se volete un’esperienza da cruiser con maggiore sicurezza, scegliete la Mercedes.

Mercedes a trazione integrale

Introduzione AWD

La Mercedes ha introdotto per la prima volta un sistema AWD a metà degli anni ’80. Il primo sistema era controllato elettronicamente con un sistema AWD che si innestava automaticamente e alimentava principalmente le ruote posteriori fino a quando non si bloccavano i differenziali e il sistema AWD si innestava.

Il primo sistema AWD a tempo pieno della Mercedes fu introdotto nel 1998 con tre differenziali aperti al posteriore, al centro e all’anteriore. Un sistema simile a questo era presente sul primo SUV Mercedes ML.

La trazione integrale moderna

Dal 2008, il sistema 4MATIC della terza generazione è stato offerto come sistema AWD permanente ed è efficace a qualsiasi velocità. Il moderno sistema AWD si chiama 4MATIC, o 4MATIC+ per alcune varianti AMG.

La quarta generazione del sistema 4MATIC è stata introdotta nel 2016 per la E63 AMG S. Questo sistema è in grado di inviare un massimo del 100% della potenza all’anteriore o al posteriore, a seconda delle condizioni e del modo in cui si imposta il sistema.

Questo sistema è abbastanza sofisticato da trasformare una berlina Mercedes di oltre 2 tonnellate in una macchina da drift con la semplice pressione di un pulsante. La caratteristica dei sistemi originali AWD della Mercedes era soprattutto la crociera e la guida senza sforzo con una ripartizione della coppia di 45:55 tra anteriore e posteriore. Il sistema 4MATIC+, invece, è fatto su misura per la guida sportiva. Siate consapevoli che è offerto solo su alcuni modelli.

  Quale classe di reddito acquista BMW contro Mercedes?

Sistema di trazione integrale BMW

Prima BMW AWD

Il primo sistema AWD BMW risale al 1985 e alla E30 325iX che offriva due differenziali e una ripartizione della coppia 37:63 a favore dell’asse posteriore.

Questo sistema AWD fu interrotto quando furono rilasciati i modelli E36 ed E39, ma il sistema fu poi reintrodotto per il SUV X5 del 2001 e le varianti della serie E46 3. Questo sistema era un sistema piuttosto avanzato che utilizzava il DSC (controllo elettronico della stabilità) che applicava i freni su una ruota che stava scivolando in favore di un migliore trasferimento di potenza.

xDrive di oggi

Il sistema AWD di BMW oggi si chiama xDrive ed è in produzione dal 2003. Questo sistema utilizza un differenziale a pacco frizione azionato elettronicamente per distribuire in modo ottimale la coppia tra i due assi.

I moderni sistemi BMW xDrive offrono una ripartizione della coppia di 40:60, a favore delle ruote posteriori e sono in grado di inviare il 100% della potenza al posteriore, date le circostanze. Questo significa che il sistema BMW è per lo più fatto su misura per la guida sportiva per tenere il passo con la tradizione della trazione posteriore BMW.

Nel 2017, BMW ha introdotto un sistema simile al 4MATIC+ soprannominato M xDrive che offre anche la possibilità di disaccoppiare l’asse anteriore nel tentativo di fare una BMW M5 a trazione posteriore pura. Nel complesso, il sistema AWD della BMW è più adatto alla guida sportiva, mentre la Mercedes è più orientata alla facilità di viaggio.

  La Mercedes produce auto elettriche?

Audi Quattro

Non sarebbe uno showdown dei sistemi AWD tedeschi senza menzionare il pioniere della tecnologia. Il primo sistema AWD offerto da Audi è stato introdotto nel 1980 per l’auto da rally e da strada chiamata Audi Quattro che ha dominato il campionato di auto da rally.

L’Audi ha offerto questo sistema di propulsione anche per l’Audi Quattro da strada e più tardi questo sistema è diventato uno dei motivi principali per cui un cliente sceglie un’Audi piuttosto che una BMW o una Mercedes. I moderni sistemi Quattro sono per lo più fatti su misura per la massima trazione.

Questi sistemi offrono una distribuzione di coppia 50:50 tra i due assi e il sistema è in grado di inviare il 70% della coppia alle ruote anteriori, o l’85 alle posteriori, a seconda delle condizioni. Il sistema è anche completamente automatizzato come la BMW e la Mercedes.

La differenza chiave tra i tre è che l’Audi è più desiderosa di offrire un’esperienza di guida sicura con la trazione come priorità numero uno. Allo stesso tempo, la BMW dà la priorità alla guida sportiva e la Mercedes a un’esperienza di guida confortevole e senza problemi.

Sistemi AWD a confronto

xDrive, 4Matic, Quattro: Quale sistema offre la migliore esperienza di guida sulla neve?

Per le condizioni di neve, un sistema AWD è importante quanto un buon set di pneumatici, e questi 3 offrono eccezionali capacità di guida sulla neve se dotati di pneumatici adeguati.

Come accennato in precedenza, la priorità chiave per Audi è la trazione, e come tale Quattro sembra l’opzione migliore sulla neve. Tuttavia, tutti e tre questi veicoli offrono grandi condizioni di guida sulla neve.

  Quali modelli Mercedes-Benz sono cabriolet hardtop?

xDrive, 4Matic, Quattro: Quale sistema offre la migliore affidabilità?

Tutti e tre questi sistemi offrono una buona affidabilità se vengono mantenuti correttamente, e questo è tutto fondamentalmente. Tutti e tre i marchi hanno una storia di lunga durata nella produzione di sistemi AWD permanenti e non ci sono specifiche su nessuno di essi che causa più problemi degli altri.

Se si prende il tempo per esplorare le differenze di affidabilità tra questi tre difficilmente si noterà alcuna differenza degna di nota. Quindi, è sicuro dire che nel segmento dell’affidabilità, sono abbastanza uguali.

Dovrei scegliere un sistema AWD o un’auto a trazione anteriore o posteriore?

Dovresti scegliere un sistema AWD se vuoi un’esperienza di guida più sicura, una migliore aderenza e un’auto più capace. Un sistema a trazione posteriore è per lo più associato alla guida ad alte prestazioni, ma è molto carente per quanto riguarda la sicurezza.

Detto questo, un sistema AWD che è in grado di distribuire la potenza a favore della ruota posteriore, come quello offerto nelle BMW è il meglio dei due mondi.

Attualmente, i propulsori a trazione anteriore sono offerti principalmente da Audi, ma Mercedes e BMW sono destinati ad espandere le loro offerte di guida anteriore con il passare del tempo. Le auto a trazione anteriore non sono così divertenti da guidare come le loro controparti a trazione posteriore, ma offrono una migliore trazione e una migliore economia di carburante.

Nuovo su Cars A2Z