Nel 1984, Jeep ha presentato la Jeep Cherokee XJ, e molte persone credono che questo sia il primo SUV della storia. Da allora, i SUV sono diventati sempre migliori, ma alcuni di loro non sono riusciti a consegnare, anche dopo decenni di ricerca e sviluppo.
Viviamo in un’era di SUV, questo significa che ci sono un sacco di grandi opzioni SUV là fuori, nuove o usate. Tuttavia, prima di uscire e iniziare a cercare il vostro prossimo 4×4, assicuratevi di saltare questi per vivere una vita più sana e senza stress.
A partire dalla lista è il 2005 V6 Chevy Equinox, 2008/09 Buick Enclave, e il 2011/2013 Dodge Durango. Inoltre, si dovrebbe anche saltare il 2002-2004 Ford Explorer, 2015 Honda CR-V, e un bel po ‘di modelli Jeep Cherokee.
A cominciare dal modello regolare 2014/15, seguito dal Grand Cherokee 2014/15 e dalla Jeep Liberty 02/07. Oltre a questo, una Kia Sorento 2012-2014 dovrebbe essere evitata a tutti i costi. La stessa storia vale per il Nissan Pathfinder 2005-2008 e il Toyota RAV-4 2006-2008.
2005 V6 Chevy Equinox
La Chevy Equinox sembra una ragionevole alternativa economica a molti nuovi SUV compatti. Tuttavia, la generazione ’05 alimentata da un 3.4L V6 è stata conosciuta per funzionare male a causa di un sistema di raffreddamento difettoso. Anche se il problema potrebbe non sembrare troppo serio, può facilmente far saltare la guarnizione della testa del motore.
Se questo accade, cosa che accadrà, significa che probabilmente state guardando una ricostruzione completa del motore o uno scambio, ed è sicuro di dire che una Equinox 05 usata non è davvero un’auto costosa al giorno d’oggi per una ricostruzione del motore per avere un senso. Basta evitarlo e risparmiarsi un mal di testa.
2011-2013 Dodge Durango
Un Dodge Durango è un SUV abbastanza popolare, ma alcuni anni del modello dovrebbero essere evitati a tutti i costi. Il Durango 2011-2013 è afflitto da un ben noto problema TIPM (Totally integrated power module) che si traduce in tutti i tipi di problemi elettrici e malfunzionamenti.
Dodge ha anche richiamato un mucchio di modelli 2011-2013 proprio per questo motivo, e l’idea migliore sarebbe quella di saltare completamente questi anni modello. Dovreste anche saltare i modelli Durango 1999-2000 perché erano dotati di motori incredibilmente inaffidabili.
2000-2004 Ford Explorer
Sappiamo tutti che una Ford Explorer tende ad avere un problema, ma il modello 2000-2004 è famoso per una trasmissione estremamente schifosa. Secondo un paio di fonti attendibili, anche un concessionario Ford ha detto che fino al 10% di questi modelli Explorer sono destinati ad avere problemi di trasmissione, che vanno da cambi difficili, ingranaggi che scivolano, e molti altri problemi di trasmissione.
Alcuni modelli più vecchi sono noti per fallire completamente, e come tali, dovrebbero essere tutti semplicemente evitati. È molto difficile giustificare una ricostruzione completa della trasmissione dopo solo 50-100k miglia. Per essere completamente onesti, un’auto ben messa non dovrebbe avere bisogno di una sostituzione della trasmissione anche con il doppio di quella quantità.
2014-2015 Jeep Grand Cherokee
Anche se Jeep ha presumibilmente inventato il SUV, sembra che da qualche parte lungo la linea abbiano dimenticato come farne uno. Nel 2014-2015, i già citati problemi FCA TIPM hanno afflitto anche la Grand Cherokee. Il Durango era difettoso soprattutto a causa del problema TIPM, ma il Cherokee ha molti più problemi di questo.
Il problema principale è la trasmissione perché alcuni modelli Grand Cherokee sono noti per iniziare a rotolare anche quando in modalità di parcheggio. Si sono verificati alcuni tragici incidenti che sono stati associati proprio a questo problema. Oltre a questo, il Grand Cherokee ha anche avuto problemi con rimanere a terra perché alcuni di questi sono riusciti a finire sul loro tetto.
2006-2008 Toyota RAV 4
È difficile credere che qualsiasi modello Toyota, per non parlare del RAV4, debba essere evitato. Purtroppo, in passato, anche Toyota ha avuto problemi abbastanza seri da rovinare completamente un certo modello. I modelli 2006-2007 e 2008 sono stati conosciuti per usare troppo olio, tanto che a volte è difficile tenere il passo.
Secondo un paio di rapporti, fino a un quarto dell’olio era andato dopo appena 1000 miglia o giù di lì. Anche se Toyota non ha mai riconosciuto pienamente questo come un problema, è meglio evitare questo modello RAV4, non c’è bisogno di tirare i dadi.
Sezione FAQ
È vero che alcuni modelli dovrebbero essere evitati del tutto?
Praticamente ogni SUV in questa lista ha una storia ben documentata di vari problemi, tuttavia, elenchi come questi dovrebbero servire solo come punto di riferimento per coloro che sono interessati a cosa cercare. La verità è che ogni auto è unica, e senza una corretta ispezione, ogni SUV usato dovrebbe essere evitato.
Detto questo, se l’auto in questione è relativamente nuova e viene venduta da un rivenditore rispettabile, è probabile che l’auto sia in buone condizioni. Sia come sia, è sempre una buona idea scavare un po’ più a fondo in ogni auto prima di tirare il grilletto e comprarlo.
Un’auto post-richiamo è sicura da comprare?
Non è un segreto che molti modelli subiscono un richiamo o due, e vedere queste auto vendute per molto meno di prima potrebbe essere un’idea allettante. Tuttavia, tutto dipende dal motivo del richiamo. Se si tratta solo di un problema di routine che non influisce su nient’altro, e può essere facilmente risolto, allora tale auto è un furto.
Tuttavia, se tali problemi sono stati collegati con molti altri sistemi vitali dell’auto, è meglio evitare quelle auto, e forse considerarle qualche volta in futuro se tutto funziona.
Qual è il peggior SUV della storia?
È difficile scegliere un singolo modello come il peggior SUV di tutti i tempi, ma se dovessi scegliere, direi che il Pontiac Aztek è quello giusto. In primo luogo, la Aztek ha un aspetto orrendo, nemmeno Heisenberg in persona potrebbe aiutare. In secondo luogo, l’interno ha un aspetto strano ed è economico e assolutamente noioso.
In terzo luogo, e più importante, la Aztek ha subito diversi richiami, e alcuni di essi erano davvero seri. La Aztek era condannata fin dall’inizio, e dopo solo circa 5 anni il progetto fu scartato, e l’Aztec non c’era più, per fortuna.