Nel 1939, Ferdinand Porsche, uno dei principali ingegneri dell’intera industria automobilistica tedesca, ha completato una versione speciale dell’auto del popolo – VW Beetle 39. Questa versione del Maggiolino era a tutti gli effetti una Porsche.
La VW 39 usava un motore direttamente dalla Porsche Type 64 Berlin to Paris. È piuttosto facile sopravvalutare l’importanza dei vari modelli Porsche nel corso della storia, ma la Type 64 è sicuramente uno dei più antichi modelli Porsche sopravvissuti in tutto il mondo.
Il VW Beetle 39 utilizzava molti metodi di produzione automobilistica di nuova generazione, come la lavorazione con presse automatiche, che fu in seguito diffusa in tutta l’industria automobilistica. La VW 39 offriva una velocità massima di 90 miglia orarie, che nel 1939 era a dir poco spettacolare.
VW 39
Ferdinand Porsche ha costruito 14 maggiolini VW, ma nel 1939 la Germania era un po’ troppo seria e solo un singolo VW 39 rimane ora conservato nel museo di Amburgo dopo alcuni anni di sforzi per cercare l’unico VW 39 rimasto.
Il telaio n. 1-00003 è l’unico maggiolino originale con motore Porsche, e proprio questo modello fu usato per trasportare Ferdinand Porsche e i suoi figli tra le sedi di produzione di Zuffenhausen a Wolfsburg e la capitale Berlino.
La VW 39 fu poi venduta a un collezionista privato di Amburgo in uno stato piuttosto povero, ma Thomas König e Oliver Schmidt, i fondatori del Museo dei prototipi di Amburgo, acquistarono la VW 39 e il Maggiolino Porsche fu completamente restaurato da uno specialista delle prime VW.
La VW 39 è ora orgogliosamente esposta nel Museo dei prototipi di Amburgo e serve come parte vitale di tutte le future modifiche dell’iconico Maggiolino Volkswagen.
Porsche Cayman 982 flat-4 turbo dentro un VW Beetle
Nel 2016, Porsche è tornata a un motore flat-4, ma questa volta la ragione non è stata sostenuta da un pedigree da corsa o da un appetito sonoro del motore, ma piuttosto dallo sforzo di fare un motore Porsche più efficiente che possa resistere alle sempre più rigorose normative sulle emissioni e sull’efficienza.
Anche se la Porsche ha una lunga storia di produzione di motori flat 4, come quello della Porsche 356, quello che si trovava nei modelli Cayman/Boxster 982 ebbe un’accoglienza piuttosto insoddisfacente tra gli appassionati, perché era un po’ troppo addomesticato, non aveva un bel suono, e non aveva un regime elevato come un normale flat 6 aspirato.
Ma alcuni, piuttosto entusiasti, si chiesero se fosse possibile montare il nuovo flat 4 in un Maggiolino VW e, dopo un po’, alcuni esperti giunsero alla conclusione che era davvero possibile. Bisogna però capovolgere la trasmissione di 180°, perché il Maggiolino ha il motore posteriore, mentre la Cayman è un’auto sportiva con motore centrale.
Dovrete anche migliorare significativamente le proprietà di raffreddamento del Maggiolino, un nuovo sistema di scarico, un sacco di tagli e aggiustamenti della carrozzeria, e una serie di rimappature dell’ECU. Montare un flat 4 all’interno di un Maggiolino non è così raro, dato che molte persone hanno scambiato un Maggiolino con un Subaru flat 4 per un Frankenstein dormiente per eccellenza.
Un motore 911 in un Maggiolino VW
Ma cosa succede se un flat 4 semplicemente non è abbastanza per le vostre aspirazioni da racer del Maggiolino, e volete usare un motore flat 6 di una 911? Beh, prima di tutto, perché? In secondo luogo, naturalmente, è possibile, ma richiede una notevole quantità di sforzo, denaro e tempo.
Vale la pena menzionare che stipare un motore flat 6 in un Maggiolino ha probabilmente bisogno di un sacco di improvvisazione meccanica perché un flat 6 è troppo grande per il telaio compatto di un Maggiolino, il che significa che dovete sacrificare i sedili posteriori o che siete più un tipo di ragazzo che preferisce un motore che sporge dalla parte posteriore.
Molti appassionati credono che semplicemente non ne valga la pena, che è meglio mettere solo un flat 4 Subaru che è molto più economico e richiede meno tempo a causa delle dimensioni più piccole del flat 4 Subaru. Ma, se siete troppo zelanti per un flat 6 Beetle, non c’è molto che si possa dire per farvi riconsiderare l’idea.
Sezione FAQ
Qual è il Maggiolino VW più iconico di tutti i tempi?
Se si considera l’intera industria automobilistica nel corso della storia, non ci sono molte auto che sono state così iconiche come un Maggiolino VW. E scegliere il modello più iconico dell’auto più iconica di sempre è piuttosto difficile, e potrebbe suscitare un po’ di discussioni tra gli irriducibili appassionati del Maggiolino.
In uno sforzo onesto per decidere il Maggiolino più iconico di tutti i tempi, il Bug sembra certamente quello da considerare per una posizione così preziosa. Il classico Bug è ugualmente amato dalla comunità automobilistica e dalla gente normale che non si interessa veramente di automobili. Il Bug originale è sicuramente uno dei preferiti di tutta la storia delle auto VW.
Qual è il Maggiolino VW più veloce di tutti i tempi?
Alcune forme sono inconfondibili, la Torre Eiffel, le piramidi in Egitto e il Maggiolino Volkswagen. E tutte queste icone leggendarie hanno bisogno di più di 500 cavalli, 543 CV per essere esatti. Questa è la potenza del Maggiolino LSR o in altre parole un Maggiolino Volkswagen da 208 miglia orarie.
Tale record è stato raggiunto e confermato qualche anno fa alle Bonneville Salt Flats dello Utah il 12 settembre 2016. Preston Lerner, un contributing editor per Automobile Magazine era quello al volante, e a un certo punto ha anche calcolato che il Maggiolino aveva più strada da fare, ma la superficie salata troppo abbozzata per provarci.
Qual è il Maggiolino VW più costoso?
Le icone non costano poco, questo è certo. Ma nel mondo delle auto da 30-40 milioni di dollari, il Maggiolino è piuttosto un affare a 128700 dollari. Questo era il prezzo del noto maggiolino VW Herbie del 1977, reso famoso dal film Herbie Goes to Monte Carlo.
Ma se il VW 39 dovesse mai essere messo in vendita (il che è altamente improbabile), sarebbe sicuramente la più alta quantità di dollari nella storia del Maggiolino VW, e che storia gloriosa è certamente.