La moderna linea Mercedes consiste di motori a 4, 6 e pochi 8 cilindri. I motori a 4 cilindri sono per lo più offerti con hatchback e berline più piccolo trim inferiore, anche se alcuni SUV hanno anche opzioni di motore a 4 cilindri. I motori a 6 cilindri sono solitamente offerti con berline e SUV di fascia media.
Mercedes offre motori a 6 cilindri a gas e diesel in tutto il mondo, escluso il diesel negli Stati Uniti. Nella maggior parte dei casi, questi motori a gas a 6 cilindri sono una perfetta via di mezzo tra i 4 cilindri piuttosto sottopotenziati e i V8 troppo inefficienti.
Mercedes berline a 6 cilindri
Iniziando con le berline più piccole, se volete una classe C a 6 cilindri, dovrete passare dal reparto AMG e optare per la C43 AMG perché Mercedes ha smesso di offrire la C400. La C43 è alimentata da un motore BiTurbo a gas da 3.0 litri, accoppiato a una trasmissione automatica a 9 velocità. Il prezzo di partenza della C43 è di circa 56k dollari.
La Mercedes E400 del 2021 è la berlina Mercedes 6 cilindri a gas entry-level che parte intorno ai 62k dollari. Questo modello è offerto con un motore a 6 cilindri simile a quello trovato nella C43, ma questo è assistito con la tecnologia Mercedes EQ Boost.
Se volete una classe E ancora più potente, potete optare per la E53. È anche alimentato da un motore Biturbo a 6 cilindri a gas. La E53 parte da $74k e offre una sana 430hp e un rapido 0-60 tempo di 4,4 secondi.
La Mercedes classe S line-up inizia con la berlina S450. Questa classe S è alimentata da un motore a gas a 6 cilindri con 362 CV ad un prezzo di partenza di $94k. Un gradino sopra la S450, sarebbe la S450 4Matic che è offerto con la stessa configurazione del motore, ma con l’aggiunta di un sistema a quattro ruote motrici.
Mercedes SUV a 6 cilindri
Il più piccolo SUV Mercedes, il GLA, non è offerto con un motore a 6 cilindri, nemmeno nella linea AMG.
Se volete un GLC a 6 cilindri, dovrete anche passare attraverso il reparto AMG e optare per il GLC43 AMG. La configurazione di potenza offerta nella GLC è fondamentalmente la stessa che viene offerta nella C43 AMG. E la GLC 43 ha un prezzo di partenza di 60 mila dollari.
Nel segmento dei SUV di lusso di medie dimensioni, Mercedes offre il GLE. E il GLE450 4Matic è uno dei due soli modelli GLE a 6 cilindri attualmente in vendita con un prezzo di partenza di $62k. Questa configurazione del motore è la stessa che si trova nella E450.
Il secondo GLE a 6 cilindri è il GLE53 AMG, che parte da 72k dollari e offre lo stesso motore della E53 AMG.
Se volete il più grande 6 cilindri Mercedes SUV si può optare per il GLS450 4MATIC. Questo SUV parte da $76k e ha la stessa configurazione del motore della S450. L’iconica Mercedes classe G può anche essere configurata con un motore a 6 cilindri, al di fuori degli Stati Uniti.
Mercedes 6 cilindri diesel
Se volete un motore diesel a 6 cilindri, Mercedes non offre alcun 6 cilindri diesel negli Stati Uniti. Questo è dovuto principalmente al fatto che le auto con motore diesel non sono così popolari negli Stati Uniti come lo sono in Europa. Inoltre, c’è il fatto che le miscele diesel negli Stati Uniti non si adattano ai motori diesel Mercedes così bene come fanno le miscele europee.
I prezzi del carburante negli Stati Uniti sono anche un po’ più favorevoli, il che è una ragione in più per non offrire alcun motore diesel negli Stati Uniti. C’è anche motivo di credere che il governo americano potrebbe addirittura vietare le nuove auto diesel, o almeno regolamentarle un po’ più severamente.
In Europa, ci sono molti diversi motori Mercedes a 4 e 6 cilindri alimentati a diesel. Questi motori sono solitamente chiamati BlueTec. E anche se l’opinione della popolazione generale non è favorevole ai motori diesel, i produttori come la Mercedes riescono ancora a produrre motori diesel abbastanza economici.
6 cilindri FAQ
Quali sono i vantaggi di un motore a 6 cilindri rispetto a un 4 cilindri?
Un motore a 6 cilindri può convertire più carburante in energia utilizzabile, rispetto a un motore a 4 cilindri. Come tale, un motore a 6 cilindri lavora sempre meno per raggiungere determinate potenze rispetto a un 4 cilindri. Nel mondo reale, questo significa che un motore a 6 cilindri sarà quasi sempre più silenzioso, molto più atletico e migliore per il traino e la guida in autostrada.
Poiché un 6 cilindri è in grado di convertire più carburante in energia, significa anche che un 6 cilindri usa più carburante, a seconda della situazione. Se si guida principalmente in autostrada, un motore a 6 cilindri sarà più economico di un 4 cilindri. Ma, se si guida in città, un 4 cilindri sarà solitamente più economico.
I motori a 6 cilindri AMG sono “veri” motori AMG?
Molte persone credono che un “vero” motore AMG debba essere uno con almeno 8 cilindri. E questo aveva un certo senso nei primi tempi, ma al giorno d’oggi, con tutte le rigide normative sulle emissioni, i produttori stanno rifuggendo dai motori più grandi, in favore di motori più piccoli con induzione forzata.
AMG è in grado di estrarre enormi potenze anche da un 4 cilindri al giorno d’oggi, ma molte persone sostengono che i moderni motori Mercedes non-V8 sono un po’ senza vita e senza carattere. Mercedes offre un simile 6 cilindri nella C53AMG e nella normale E450, ma la versione AMG è migliorata in una certa misura dal reparto AMG.
I motori a 6 cilindri verranno presto abbandonati?
È difficile dire se i motori a 6 cilindri saranno abbandonati, dato che le norme sulle emissioni cambiano senza sosta. Il futuro del V8 è piuttosto cupo, e i motori V10 e V12 sono già riservati solo alle auto più costose in vendita. Un motore a 6 cilindri è molto più economico di un motore a 8 cilindri.
Molti credono che non vedremo la fine del 6 cilindri per molto tempo, e al momento sembra essere vero. Ma qualche anno fa lo stesso si poteva dire del V8, e oggi il V8 è estremamente raro in un’auto europea più recente.
I tempi stanno cambiando, e molti marchi automobilistici sono desiderosi di ricercare e sviluppare nuovi mezzi di trasporto, come l’ibridazione e l’elettrificazione. Anche se il motore a 6 cilindri è in una posizione migliore rispetto al V8, nessuno sa cosa porta il futuro.