La Mercedes EQS è la Mercedes EV più impressionante al momento perché è progettata su un telaio EV separato che viene con molti vantaggi rispetto a tutti gli altri modelli Mercedes EQ che sono basati sulle loro rispettive controparti ICE.
Una delle caratteristiche salienti della nuova EQS è il cosiddetto “Hyperscren” Mercedes che consiste in un grande pannello di 56 pollici che copre l’intero cruscotto dell’auto. Questo fa sembrare la EQS un’astronave e allo stesso tempo offre una quantità infinita di lusso, comfort e caratteristiche di sicurezza.
Oltre ad essere una delle auto tecnologicamente più avanzate del pianeta, la nuova EQS è anche l’EV più aerodinamico in vendita. Tutto questo significa che la EQS detiene il record per la più lunga distanza percorsa in modalità EV pura di tutti gli EV in vendita, perché è riuscita a fare 441 miglia con una sola carica.
La EQS non è posizionata come un’auto ad alte prestazioni, il che significa che Mercedes è ancora una volta concentrata a fissare il punto di riferimento per il mercato delle grandi berline di lusso. La Tesla Model S, la Porsche Taycan e l’Audi e-Tron GT non sono così raffinate anche se sono più eccitanti sia da guardare che da guidare.
L’iperschermo
Come accennato in precedenza, la nuova EQS sfoggia un grande pannello da 56 pollici sul cruscotto che consiste in tre grandi schermi di infotainment, uno per il guidatore, uno per il passeggero, e un’unità centrale progettata per controllare la maggior parte delle funzioni dell’auto.
I due display da 12,3 pollici sono riservati a entrambi i passeggeri anteriori, mentre lo schermo centrale misura un enorme 17,7 pollici. Tutti e tre questi schermi sono ben integrati dietro un pannello di vetro pieno che fa sembrare il sistema sofisticato e coeso allo stesso tempo.
Anche se sembra facile progettare pochi schermi, non è così perché questo sistema ha dovuto rispettare una miriade di standard di sicurezza diversi, dal posizionamento degli airbag alle zone di impatto. Come tale, Mercedes ha progettato l’Hyperscreen per essere sicuro e in grado di ammortizzare la testa in caso di incidente.
Questo ha richiesto un po’ di seria ingegneria perché il cruscotto è rivestito di vetro. I supporti che tengono l’Hyperscreen in posizione sono progettati per resistere ai colpi da ogni angolo, per garantire che gli occupanti non vengano mai incontro a potenziali pericoli per la sicurezza.
Vantaggi dell’iperschermo
Come menzionato all’inizio, l’Hyperscreen è una delle caratteristiche più discusse della EQS, il che significa che molte persone considereranno l’acquisto della EQS per questo motivo. Come tale, è logico guardare lo schermo un po’ più in dettaglio e cercare di separare il buono, il cattivo e il brutto.
Per cominciare, lo schermo sembra incredibile e non c’è modo di girarci intorno. Potreste essere il tipo di persona che ama i pulsanti e gli interruttori della vecchia scuola e questo va bene, ma è piuttosto difficile trovare un sistema che possa eguagliare l’Hyperscreen sia per la freschezza che per lo stile futuristico.
Il vantaggio di avere tre schermi panoramici proprio nella vostra linea di vista è che si può controllare quasi ogni funzione in auto attraverso lo schermo. Se volete che la navigazione sia proprio di fronte a voi, potete farlo. Se volete che la vostra musica sia visualizzata davanti e al centro, potete farlo.
Se volete cambiare l’aspetto del vostro gruppo di indicatori o se volete rendere più ordinato il vostro interno da interruttori dall’aspetto brutto, potete fare anche questo. I livelli di personalizzazione che l’Hyperscreen offre sono infiniti sia per i passeggeri che per il conducente.
Svantaggi dell’Hyperscreen
Anche se ha un bell’aspetto, l’Hyperscreen può essere facilmente scartato da molti perché significa che quasi tutte le funzioni dell’auto possono essere controllate direttamente attraverso lo schermo. Questo pone un sacco di problemi perché sistemi come questo tendono ad essere troppo distraenti per molti guidatori.
Inoltre, se si vuole regolare una semplice posizione di seduta, si dovrà passare attraverso diversi menu e sottomenu per raggiungere i controlli. Questo non era il caso qualche anno fa, quando si avevano semplicemente tutti i pulsanti necessari direttamente sul sedile.
Tutto questo richiede di distogliere lo sguardo dalla strada, il che può essere catastrofico se ci si lascia trasportare troppo. Infine, se lo schermo per qualche motivo muore non sarete in grado di controllare le funzioni vitali dell’auto, il che significa che questo sistema può potenzialmente bloccarvi.
Sezione FAQ
Quanto è buono il Mercedes EQS?
La Mercedes EQS è l’apice dell’ingegneria Mercedes sia dentro che fuori perché ha più sensori e gadget del 99% delle auto comparabili là fuori. L’esterno potrebbe non essere il più bello, ma è funzionale e in linea con ciò che Mercedes vuole raggiungere in futuro.
La EQS è il portabandiera della Mercedes del futuro, il che significa che un sacco di R&S è andato in quest’auto, il che rende difficile concludere che la EQS è una brutta auto. Come tale è sicuro dire che la EQS è davvero una buona macchina e si dovrebbe prendere in considerazione se si è interessati ad acquistare un EV.
Dovrei comprare la Mercedes EQS?
Dipende dal tuo scenario di utilizzo, dal tuo budget e da quello che vuoi da un’auto. Se tendi a guidare la tua auto sia per viaggi più lunghi che più brevi, la EQS potrebbe essere una buona opzione perché eccelle in quasi tutti gli aspetti.
Tuttavia, anche il modello entry-level costa circa 100.000 dollari, e più in alto nella gamma di modelli si va più soldi sips dal tuo conto in banca.
Quanto è veloce la Mercedes EQS?
La velocità massima della Mercedes EQS è limitata a 130 miglia orarie perché Mercedes ritiene che sia il massimo che si possa raggiungere senza danneggiare il sistema o perdere troppa carica. Il top della linea EQS 580 dovrebbe facilmente raggiungere i 100 km/h da fermo in circa 4 secondi.
Si può dire che la EQS non è così veloce come la maggior parte delle berline EV ad alte prestazioni, ma questo perché Mercedes non ha mai inteso la EQS come un’auto ad alte prestazioni. Tuttavia, Mercedes dice anche che una versione ad alte prestazioni seguirà presto.