Negli Stati Uniti, una persona della classe media guida soprattutto auto di marche come Honda, Toyota o Ford. E alcuni ricercatori hanno dimostrato che ben il 61% delle persone super-ricche guidano anche Honda, Toyota o Ford.
Secondo l’IRS, negli Stati Uniti una famiglia “ricca” è quella che guadagna 250 mila dollari all’anno o più. Questo rappresenta il 2% della popolazione generale. Anche se non molti di loro stanno comprando BMW e Mercedes, la Mercedes sembra un’auto più popolare per gli individui con le tasche profonde.
BMW e Mercedes sono entrambe acquistate da una classe di reddito simile, e cioè la classe medio-alta e gli individui ricchi. Il proprietario medio della BMW Serie 7 ha un reddito familiare di 184 mila dollari, ma il proprietario medio della Mercedes Classe S ha un reddito familiare medio di 250 mila dollari.
Classi di reddito che comprano auto di lusso
Nella categoria di famiglie sotto i 100 mila dollari all’anno, solo l’8% delle persone possiede auto di lusso in generale, senza nemmeno menzionare BMW o Mercedes nello specifico. È abbastanza ovvio che questa classe di reddito di solito non compra questi marchi, ad eccezione di alcuni individui coraggiosi che probabilmente sono eccessivamente entusiasti dei marchi in questione.
Più del 50% della popolazione generale negli Stati Uniti è considerata classe media. E quelli più vicini alla fascia di reddito di 250.000 dollari sono quelli più interessati all’acquisto di auto di lusso. Molti ricercatori ritengono che si tratta per lo più di un individuo più anziano che ha deciso di regalare a se stesso e alla sua famiglia un veicolo premium.
Marchi come Mercedes, BMW e Audi sono più popolari tra gli automobilisti della classe medio-alta che guadagnano redditi familiari tra $130k e $250k.
Nella classe di reddito di $250k all’anno, le auto di lusso sono piuttosto comuni, soprattutto se si tratta di qualcuno che guida molto. Ma molti dei veicoli in questa classe sono anche molto al di sopra di una Mercedes o di una BMW. E marchi come Bentley, Rolls Royce, Porsche, Ferrari o Lamborghini sono molto popolari tra gli appassionati e i giovani.
Demografia degli acquirenti Mercedes
Gli acquirenti di Mercedes sono di solito maschi, 45+ e guadagnano uno stipendio a nord di $150k all’anno. Questi numeri sono solo un punto di riferimento generale, ma sembrano veri nella maggior parte dei casi. Le Mercedes sono molto più popolari tra i maschi di mezza età rispetto alle BMW.
Molte marche di auto tendono ad offrire modelli più economici per coloro che hanno un reddito più basso, ma Mercedes non lo fa. I modelli Mercedes sono di solito più costosi del resto del segmento in cui vengono venduti.
Per esempio, Lexus è anche un marchio premium con un prezzo più alto, ma Lexus è una sottomarca di Toyota, e in alcuni casi il fascino di Lexus viene offuscato a causa di questo. La stessa cosa vale per Audi, poiché molte delle parti interne di un’Audi sono condivise con il resto del gruppo Volkswagen.
Quindi, se siete qualcuno a cui piace indagare ogni singola parte del vostro interno, potreste essere in grado di trovare lo stesso volante in un’Audi e in una Bentley, o gli stessi interruttori della luce in un’Audi e in una Volkswagen Golf. La Mercedes non lo fa, perché produce ogni parte esclusivamente per una Mercedes.
Demografia dell’acquirente BMW
La demografia BMW è un po’ più “ragionevole”, poiché molti modelli BMW sono acquistati da appassionati che allungano il loro budget per potersi permettere una BMW. Il che a sua volta abbassa la classe di reddito medio di BMW a circa $130k per famiglia.
La BMW viene acquistata soprattutto da acquirenti maschi di età compresa tra i 25 e i 54 anni (40% della base clienti). Ben il 75% degli acquirenti BMW non ha figli, e ben il 90% dei nuovi acquirenti BMW possiede una casa propria. Queste statistiche sono presentate con un margine di errore di +/- 2,5% a un livello di confidenza del 95%.
I prezzi BMW sono anche molto diversi per i diversi livelli di allestimento. Un entry-level 2020 BMW 740i costa circa $86k, e i modelli top di gamma, come la 2020 Alpina B7 BMW o la 760li, costano fino a $180k-$200k.
Altre FAQ sulle auto di lusso
Quale classe di reddito acquista Rolls Royce o Bugatti?
I tipici proprietari di Rolls Royce hanno un reddito annuale a nord di 1 milione di dollari, e il 52% di loro ha un reddito annuale a nord di 5 milioni di dollari. L’1% dei proprietari di RR ha un reddito annuo inferiore a 500 mila dollari e un proprietario medio di RR ha 55 anni. La maggior parte dei proprietari di Rolls Royce guida la propria auto, e solo il 3% di loro ha un autista.
Ma che dire di un proprietario di Bugatti? Un tipico proprietario di Bugatti è il più ricco di tutti, di gran lunga. Secondo alcuni rapporti di qualche anno fa, un tipico proprietario di Bugatti Veyron possiede 84 auto, tre jet privati e uno yacht. Per avere un po’ di contesto, chi possiede una Bentley di solito possiede “solo” 8 auto.
La Mercedes vende e costa più della BMW?
In media, una Mercedes Benz costa più di una BMW media, e nelle classifiche di vendita di auto negli Stati Uniti del 2020, la Mercedes è riuscita a battere la BMW con un surplus di 18k auto. Questo perché la Mercedes ha un appeal più ampio, dato che la maggior parte dei proprietari di BMW considererà una Mercedes come un’alternativa, ma un normale proprietario di Mercedes non considera la BMW come tale.
Inoltre, la Mercedes riesce anche a dare risultati di affidabilità migliori, e le auto Mercedes tendono anche a costare meno in caso di guasto.
Qual è l’auto più popolare tra i ricchi?
L’auto più popolare tra i ricchi è anche l’auto più popolare in generale, ed è la Ford F150. Ford è riuscita a mantenere il titolo di auto più popolare numero 1 per ben 4 decenni, e tutti vogliono una F150, non importa il reddito.
L’F150 è disponibile in molte finiture e pacchetti a partire da circa 20.000 dollari, e alcuni rapporti hanno suggerito che ben 22.000 F150 venduti sono stati acquistati da persone che guadagnano più di 200.000 dollari. Alcuni modelli come la Jeep Grand Cherokee sono anche popolari con la folla di più di 200.000 dollari.
Jeep è riuscita a vendere quasi 14k di questi al club $200k+. Anche Honda è riuscita a vendere 13.460 Honda Pilots al club $200k+ nel 2016. Quindi, è piuttosto ovvio che i ricchi non vogliono necessariamente auto costose.