La maggior parte delle berline e delle coupé a 2 porte BMW sono dotate di una trazione posteriore che è abbastanza adatta al drifting. Tuttavia, c’è un modello BMW che la maggior parte degli appassionati di drifting ama iniziare. La BMW M3 E36 è l’auto perfetta per il drifting e, oltre a questo, è anche relativamente economica.
La BMW M3 E36 – l’auto perfetta per il drifting
Quando si parla di drifting, a meno che tu non sia un professionista e stia gareggiando, il piacere di guida e l’affidabilità sono le priorità principali. Molti drifter esperti hanno condiviso che hanno iniziato il loro viaggio come corridore o drifter nella BMW M3 E36. È una miscela perfetta di affidabilità e potenza.
La BMW M3 E36 è la terza generazione di BMW Serie 3, che è stata rilasciata nel 1990. La versione M3 ha un motore pompato che può adattarsi a qualsiasi vostra esigenza sportiva, ma è più famoso per il drifting. Se il tuo budget è inferiore a $10.000, considera di dimenticare la M3, e invece acquista una E36 328i con cambio manuale. Se saldate la diff, farà quasi altrettanto bene.
Ma se state puntando alla migliore BMW entry-level possibile per il drifting, la BMW M3 E36 è l’auto perfetta. Ha un motore a sei cilindri in linea a benzina da 3.0 L, che produce 243 cavalli e 225 libbre-piedi di coppia, e costa proprio sotto i 10 mila dollari per iniziare lo spettacolo. La M3 E36 impiega 5,5 secondi per passare da 0 a 62 miglia all’ora ed è capace di raggiungere una velocità massima di 155 miglia all’ora.
La M3 E36 è nata nel 1986 e in breve tempo è diventata una delle macchine da drift più famose di tutti i tempi. La seconda generazione di M3 divenne una realtà nel 1992 con il motore M50TU, che fu implementato sia nella E36 che nella E34.
BMW M3 E36 Dimensioni, sospensioni e freni
La BMW M3 E36 pesa circa 3175 libbre e ha una lunghezza di 174 pollici e una larghezza di 63 pollici.
La M3 è equipaggiata con una sospensione anteriore di MacPherson Struts w Springs and Dampers Anti-Roll bar, e una sospensione posteriore di Multi-Link Z-axle w Springs. Per quanto riguarda i freni della E36, sono abbastanza affidabile con anteriore 12,4 pollici dischi interni ventilati, due rotori flottanti, così come ABS. I freni posteriori sono dischi ventilati interni da 12,3 pollici e ABS, pure.
BMW M3 E36 Potenza del motore e gamma di giri
Come rigido come questo veicolo sembra all’esterno, è altrettanto, se non più rigido, all’interno. È alimentata dai motori a sei cilindri in linea BMW S50 e BMW S52. Con una gamma di giri massima di 7400 e una coppia molto buona di 236 a 3600 RPM, questa BMW è la misura perfetta per una macchina da drift. Non sorprende che, per gli appassionati di drift, la BMW M3 E36 abbia una trasmissione manuale a 6 velocità.
La M3 era originariamente basata su una piattaforma E-30 Serie 3 e al giorno d’oggi non è facile trovare una piattaforma solida, grande potenza e trasmissione manuale allo stesso tempo. Quest’auto fornisce tutto ciò che serve a un principiante per iniziare a fare drifting.
La BMW E36 è abbastanza economica se acquistata di seconda mano. E a parte questo, ha un motore molto affidabile. E se non si ottiene la versione M, si può sempre ottenere un collettore di aspirazione da un 325 E36, si potrebbe mettere qualche cavallo in più.
Le altre possibili varianti del motore, a parte la M, sono i motori a benzina 1.6 L – 1.9 L e i turbodiesel 1.7 L e 2.5 L, che potrebbero essere più difficili da guidare e non sono raccomandati ai principianti.
L’E36 è disponibile con cambio manuale a 5 marce, manuale a 6 marce, automatico a 4 marce e automatico a 5 marce. Per il drifting, l’opzione migliore è il cambio manuale a 5 marce.
BMW M3 E36 affidabilità
Quando si acquista una di queste di seconda mano, essere consapevoli del chilometraggio sul veicolo. Molti utenti riferiscono spesso che le pompe dell’acqua e le guarnizioni della testa sono pesantemente danneggiate dopo un uso aggressivo. E molti veicoli E36 hanno visto piloti aggressivi nel corso degli anni.
Tenete a mente che molti di questi veicoli sono stati guidati fino a 200k più miglia, e questo potrebbe influenzare la potenza. E, dopo tutto, nonostante si legga più di 200 cavalli sulle specifiche del motore, potrebbe in realtà essere qualcosa come 180 CV alla fine. Il motore è noto per essere abbastanza indistruttibile, e ancora di più, economico da riparare. Dal momento che il modello invade il mercato, ci sono molte parti di ricambio da acquistare.
Domande sul drifting con una BMW
Quali sono le altre BMW adatte al drifting?
Quasi tutte le BMW con trazione posteriore e abbastanza coppia e potenza sono adatte al drifting. Oltre alla E36, i modelli più adatti sono la E30, E46, E90 e E92. Ma in generale, i motori E30 ed E36 sono meno complicati degli altri e sono molto facili da riparare. Non solo, ma sono anche molto più affidabili dei modelli più recenti.
Perché i modelli BMW più recenti sono meno usati per il drifting di quelli vecchi?
I nuovi modelli BMW sono meno affidabili, costano di più e sono più difficili da riparare. A parte questo, raramente durano lo stesso chilometraggio. Non serve a niente avere un motore complicato che costa di più e rende un po’ di più quando si può avere lo stesso risultato per una somma sostanzialmente inferiore.
Qual è la BMW più affidabile con cui puoi andare alla deriva?
Se riesci a trovare una vecchia BMW a benzina con un V8 di 4.2 L o 4.4 L, dovresti sapere che questi sono alcuni dei motori più affidabili mai prodotti, e senza sorpresa, un motore così grande produce anche abbastanza coppia e cavalli per poter fare drifting. Le BMW che vanno dal 1996 al 2006 sono anche generalmente i modelli più affidabili prodotti.
Si possono driftare le BMW con cambio automatico?
Le BMW a cambio automatico possono essere driftare, ma non così facilmente come le BMW con cambio manuale. Le auto automatiche non possono mai portare le stesse prestazioni in drifting delle auto manuali. È possibile far derapare un’auto automatica usando il freno a mano o il freno di emergenza per il drifting. Entrambi sono sconsigliati ai principianti. Guida in sicurezza.