Due anni fa l’Audi ha introdotto una versione speciale dell’Audi R8 chiamata R8 Decennium edition. La R8 Decennium rende omaggio all’allora decennale miglior motore Audi di tutti i tempi, e uno dei migliori motori di tutta l’industria automobilistica, l’iconico 5.2L naturalmente aspirato V10.
Tuttavia, la R8 non è in realtà l’unico modello Audi alimentato con un V10 poiché questo onore va anche all’Audi S6/6S del 2006/2008 e alla S8 del 2006. Tutti e tre sono ora comunemente considerati come le due berline Audi più pazze perché condividono i loro motori con la Lamborghini Gallardo/Huracan.
Il 5.2L Audi/Lamborghini V10 è ancora offerto nella R8 e nella Huracan e molte persone ritengono che sia il motore per auto sportive più leggendario di tutti i tempi. Non ci sono auto in questi giorni che vengono con un V10 dalla fabbrica oltre alla R8 e alla Huracan.
L’industria automobilistica si sta allontanando dai grandi motori ad aspirazione naturale, quindi è altamente plausibile che non vedremo mai un’auto nuova di zecca sfoggiare un V10, sia a induzione forzata che in forma aspirata.
Audi R8 – Una vera supercar Audi
Nel 2006 Audi ha scioccato il mondo con la bellissima Audi R8. La R8 era inizialmente offerta con il 4.2L V8 o il 5.2L V10. I modelli successivi della R8 hanno abbandonato il 4.2L, il che significa che l’unico motore disponibile con la R8 è il V10.
La prima generazione del V10 R8 offre 525hp e 391lb-ft di coppia. Questo permette alla R8 V10 della prima generazione di raggiungere i 60 mph da fermo in meno di 4 secondi. Audi in seguito ha fatto un facelift della R8 nel 2011 e il 5.2L ha ottenuto una spinta di potenza fino a 552hp e 400lb-ft di coppia. La più potente Audi R8 di prima generazione è la R8 Competition del 2015 con il suo 5.2L V10 da 570 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.
La seconda generazione della R8 è stata introdotta nel 2015 ed è ora vicino alla fine della sua vita. Il 5.2L V10 nella seconda generazione di R8 è valutato ad un minimo di 532hp mentre il più potente V10 R8 offre 602hp. La R8 probabilmente passerà alla storia come una delle migliori supercar di tutti i tempi, poiché bilancia in modo ammirevole l’usabilità e le prestazioni.
La R8 di prima generazione è anche una delle auto più belle di sempre e probabilmente un giorno diventerà un classico, specialmente le versioni V10 manuali.
2006 Audi S6/RS6 – Una berlina di medie dimensioni con un motore Lamborghini Gallardo
Verso la metà e la fine degli anni 2000, il mondo era un posto completamente diverso rispetto ad oggi. La BMW offriva la M5 con un V10 e l’Audi offriva la S6/RS6 con un motore Lamborghini. Durante questi tempi nessuno era così preoccupato che le auto familiari avessero motori Lamborghini perché l’era della coscienza ambientale iniziò qualche anno dopo.
L’Audi S6 del 2006 offre una versione leggermente detuned e leggermente più sofisticata della Gallardo V10 in quanto offre “solo” 435hp e 398lb-ft di coppia. Questo motore è accoppiato a un automatico a 6 velocità e alla trazione integrale Quattro, standard del settore Audi.
L’Audi RS6 del 2008 era ed è ancora l’Audi RS6 più pazza di tutti i tempi perché offre lo stesso 5.2L V10 ma con 571hp e 479lb-ft di coppia. Molti esperti affermano che Audi ha anche riflettuto sull’idea di fare una RS6 da 650 CV nel 2008, e questo è stato poi scoperto perché una piccola messa a punto della centralina è in grado di spingere la potenza della RS6 fino a 650 CV.
Queste due berline Audi sono ora iconiche in quanto rappresentano un’epoca in cui gli appassionati di automobili erano in grado di mescolare una Lamborghini V10 con un’auto familiare.
2006 Audi A8 – Limousine di lusso full-size con un motore Lamborghini
Anche l’Audi S8 del 2006 utilizza una variante del V10 Lamborghini da 5,2 litri, ma la versione che si trova nella S8 è leggermente più complessa rispetto a quella della RS6. La S8 del 2006 offre 450 CV e 398 libbre di coppia. Questo motore è più o meno identico a quello della S6 del 2006.
Questa è la prima e unica volta che una berlina di lusso full-size ha usato un motore più grande di 8 cilindri. Tutti i successivi modelli S8 usano motori a 8 cilindri e l’ultima Audi S8 offre un V8 turbo 4.0L con 563 CV.
Tutto sommato, la S8 5.2L è un’auto iconica, ma si può avere per un prezzo relativamente abbordabile in questi giorni. Tuttavia, non è l’auto più popolare là fuori perché costa un sacco di soldi da mantenere proprio come la S6 e la RS6 di quell’epoca.
Sezione FAQ
Qual è la differenza tra la Lamborghini V10 e l’Audi V10?
La prima Lamborghini Gallardo è stata introdotta per il model year 2003 e utilizzava un 5.0L V10 con circa 493 CV. Lamborghini ha poi aggiornato il motore a 5.2L e questo è lo stesso motore che si trova nella S6/RS6 e nella S8 di quell’epoca.
Oltre alle ovvie differenze di potenza, il V10 trovato nella Lamborghini è molto più aggressivo e non è così raffinato come quello trovato nelle berline Audi. Audi ha cercato di rendere il V10 più adatto alla guida quotidiana, il che significa che il motore doveva essere più silenzioso e non così aggressivo.
Perché Audi ha usato un V10 per una berlina familiare?
Dal punto di vista odierno, sembra ridicolo che una berlina familiare abbia un motore Lamborghini 5.2L V10 aspirato naturalmente, ma i primi anni 2000 erano un’epoca completamente diversa in cui i prezzi del carburante e le tendenze ambientali generali erano molto diverse.
L’hanno fatto perché erano in grado di farlo e perché anche la M5 di quell’epoca usa un V10 aspirato naturalmente. All’epoca, sembrava ridicolo che un’auto ad alte prestazioni offrisse un motore a 4 cilindri, ma oggi è più o meno la norma.
L’Audi V10 è sparito per sempre?
L’Audi V10 è probabilmente andato e non ci sono indicazioni che tornerà mai. Questo perché le attuali norme sulle emissioni, l’efficienza e il suono semplicemente non permettono tali motori. Il V10 nella R8 è un dinosauro per alcuni, mentre per noi appassionati di auto rappresenta l’età dell’oro delle auto ad alte prestazioni.
Audi ha recentemente detto che la nuova R8 sarà una supercar completamente elettrica che ha perfettamente senso considerando che l’industria automobilistica si sta lentamente allontanando dai grandi motori in generale.