Velocità massima, potenza e accelerazione sono alcuni degli aspetti più importanti quando si compra una supercar o un’auto sportiva. La potenza di per sé è importante, indipendentemente dal tipo di auto che si sta acquistando, perché ti dice molto quanto efficiente sarà l’auto a velocità autostradali.
Dall’altro lato dello spettro, nessuno vuole comprare un’auto gravemente sottopotenziata perché non ha alcun senso in uno scenario quotidiano. Se siete uno di quegli individui che in realtà vogliono l’auto più lenta possibile, state tranquilli, ci sono un paio di opzioni.
Le persone pensano che le supercar siano i veri giracollo, ma qualcosa come una Peel P50 attirerà sicuramente l’attenzione, anche più di una Porsche 911 per esempio. Oltre alla minuscola P50, anche la Azonic Aixam Coupe e la Tata Nano sono penosamente lente.
Gli EV sono di solito lodati per i loro tempi di accelerazione, ma la Renault Twizy è probabilmente l’EV più lento sul mercato. Se ami le auto classiche, assicurati di dare un’occhiata al Beetle Convertible del 1973, solo non aspettarti che quest’auto raggiunga mai le 60 miglia orarie in pratica, proprio come qualsiasi altra auto su questa lista.
Peel P50
La Peel P50 è un’auto innovativa, così come la Bugatti Veyron, la Koenigsegg Agera RS e la McLaren F1. Tutte e quattro sono auto da record ufficialmente riconosciute dal libro dei record del Guinness, ma solo tre di queste sono associate a velocità massime di 250 miglia orarie, e la P50 non è una di queste.
La P50 in realtà ha guadagnato il record mondiale per l’auto di produzione più piccola del pianeta con soli 41 pollici di lunghezza e 51 pollici di larghezza. Come tale, ci si aspetta che la P50 sia un piccolo go-kart veloce grazie a un corpo leggero, ma no, la velocità massima della P50 graffia appena 35 miglia all’ora.
Azonic Aixam
L’Azonic Axiam sembra veloce e attraente grazie a un design sportivo, una verniciatura bicolore e una potenza ridicolmente eccessiva di 5,6 cavalli. Aixam è un’azienda che riesce a offrire auto che sono costruite con la guida urbana in mente, e non aspettatevi di vedere nessuna delle loro auto su qualsiasi tipo di autostrada.
La Aixam Coupe Evo è incredibilmente lenta, tanto che la P50 sembra una Ferrari al suo fianco. In una gara di accelerazione, la P50 fumerebbe l’Aixam Evo dall’aspetto sportivo perché la velocità massima dell’Aixam Evo è valutata solo a 27 miglia orarie. La Aixam Coupé è così lenta che non serve nemmeno la patente per guidarla.
Tata Nano
La Tata Nano è la più piccola auto indiana popolare sul mercato. La Nano è abbastanza paragonabile alla già citata Aixam Coupe quando si tratta di stile e velocità. Oltre a questo, non c’è bisogno di una patente per guidare questo mostro a quattro ruote.
La Nano è alimentata da un motore a due cilindri da 38hp 624cc in grado di raggiungere 60 miglia orarie alla fine. Detto questo, Tata cita circa 30 secondi per raggiungere i 60 mph, ma se siete su qualsiasi tipo di pendenza, non raggiungerete mai i 60 mph.
Renault Twizy
È abbastanza ovvio che tutte le auto menzionate qui oltre alla P50 sono veramente utili in un ambiente di guida urbano grazie ad un design compatto, grande visibilità, e costi di carburante e manutenzione economici. La Renault Twizy d’altra parte è un mezzo di trasporto abbastanza popolare in Francia, specialmente a Monaco.
La Twizy è alimentata da un motore da 17 CV in grado di raggiungere circa 50 miglia all’ora. Tali prestazioni sono piuttosto scarse per qualsiasi tipo di scenario di guida oltre alle piccole e congestionate strade cittadine. Prima di uscire con la tua Twizy, assicurati di controllare le previsioni del tempo perché questa macchina non ha porte.
1974 VW Beetle Convertible
Il Maggiolino VW è stato fatto per il popolo, dal popolo. Come tale, l’obiettivo principale del Maggiolino VW era l’affidabilità e la convenienza. Quando il Maggiolino fu introdotto, 30 miglia orarie erano incredibilmente veloci, e il design del Maggiolino non fu mai pensato per andare oltre queste incredibili velocità.
Un tempo di 23,7 secondi da 0 a 60 miglia orarie è assolutamente deprimente per un’auto di queste dimensioni, ma la velocità massima è un po’ più rassicurante a 70-80 miglia orarie. Non importa quanto sia lento il Maggiolino, non si può semplicemente odiare un’automobile dall’aspetto così bello.
Sezione FAQ
Qual è l’auto più veloce del mondo?
Attualmente, l’auto più veloce del mondo è la SSC Tuatara, ma assicurati di prendere questa velocità massima di 316 miglia orarie con un grano di sale poiché la controversia che circonda quest’auto e il tentativo di record è piuttosto intensa. La seconda auto più veloce del mondo è la Bugatti Chiron Super Sport 300 con una velocità massima di 304 mph.
La Koenigsegg Agera RS raggiunge i 278 mph, la Hennessey Venom i 270 mph e la leggendaria Bugatti Veyron i 268 mph. Alcune auto come la Koenigsegg Jesko o la Hennessey F5 dovrebbero raggiungere velocità simili o addirittura superarle in un futuro non troppo lontano.
Qual è l’auto da 0 a 100 miglia orarie più veloce del mondo?
Una velocità massima di oltre 200 miglia orarie è incredibile, ma solo una piccola percentuale di auto in grado di raggiungere 200 miglia orarie raggiunge tali velocità. D’altra parte, tempi da 0 a 100 km/h inferiori ai 3 secondi sono facili da sperimentare, tutto ciò che serve è un po’ di strada e un buon sistema di controllo del lancio.
L’auto di produzione più veloce al momento è la Rimac Nevera con un tempo da 0 a 100 km/h di 1,85, assolutamente folle. La seconda auto più veloce da 0 a 100 km/h è la Tesla Model S Plain edition, capace di raggiungere i 100 km/h in 1,99 secondi. L’auto con motore a scoppio più veloce è la Porsche Turbo S 992 con un tempo di 2,3 secondi da 0 a 100 km/h.
Qual è l’auto da un quarto di miglio più veloce del mondo?
Nel mondo delle gare di accelerazione, un’auto di serie sotto i 10 secondi per un quarto di miglio è considerata assolutamente folle. Ci sono un bel po ‘di auto là fuori che può fare sub-10 secondi quarto miglio tempi, ma un sub 9 secondi quarto miglio auto tempo non è qualcosa che si vede ogni giorno.
La Bugatti Chiron Sports è una hypercar di lusso da 3,7 milioni di dollari con un tempo di un quarto di miglio di 9,4 secondi. Auto come la SSC Tuatara, Koenigsegg Agera RS, Porsche 918 Spyder sono anche auto da 9 secondi. La più veloce auto di serie con un tempo di un quarto di miglio è la RImac Nevera con un tempo di un quarto di miglio da capogiro di 8,6 secondi.