Se vivete in una zona montuosa, o semplicemente volete un’auto per il fine settimana che sia in grado di portarvi in altura, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Quasi ogni SUV là fuori è disponibile con un sistema a quattro ruote motrici e un’ampia altezza da terra, ma alcuni sono decisamente migliori di altri.
Oltre ai SUV, le hatchback e i crossover rialzati sono anche una vista abbastanza comune in molte aree montuose perché combinano il comfort e la conformità su strada con una distanza dal suolo rialzata per una perfetta capacità di off-roading.
Come tali, la Subaru Outback, Ford Expedition, Honda CR-V, Jeep Grand Cherokee sono tutte opzioni regolari per tali scopi, e per una buona ragione. Ma se volete un alpinista più lussuoso, qualcosa come una Mercedes Classe G o la Range Rover sono entrambe ugualmente capaci e comode.
Se si desidera solo una macchina per viaggi di sci o un residente permanente in montagna, tutti questi sono in grado di attraversare la neve, strade di campagna e terreni irregolari senza problemi. Oltre alle capacità off-roading, sono anche abbastanza conforme su strada.
Subaru Outback
La Subaru Outback è un tipo di auto che fa tutto. Il comfort è adeguato, lo spazio è abbondante e le capacità sono vaste. La Outback offre grande visibilità e praticità, poiché riesce a stipare un sacco di roba nei suoi vani di carico.
L’Outback offre un leggendario sistema permanente di trazione integrale Subaru in grado di attraversare tutti i tipi di terreno senza sudare. Oltre alle capacità di fuoristrada, la Outback è anche abbastanza spaziosa per il campeggio in auto, ed è anche abbastanza adatta alla famiglia.
Ford Expedition
La Ford Expedition è un’auto familiare predefinita negli Stati Uniti, ed è facile capire perché perché offre ampio spazio, comfort e capacità di fare fuoristrada. Anche se l’Explorer è principalmente progettato per risiedere nel vialetto di una famiglia di periferia, può essere usato per passare attraverso un mucchio di condizioni atmosferiche difficili.
La cosa migliore di una Ford Expedition è la capacità di impacchettare l’intera famiglia, il cane e un mucchio di attrezzatura da sci e andare dove si vuole. Anche se l’Explorer non è fatto per qualsiasi serio off-roading, ma se ci si imbatte in neve regolare e strade di campagna, non si deve preoccupare.
Honda CR-V
La Honda CR-V è più o meno la stessa della Ford Explorer quando si tratta del pubblico a cui si rivolge e dello scenario generale di utilizzo della periferia. Il CR-V è efficiente nel consumo di carburante ma ancora abbastanza incisivo, mentre offre posti a sedere fino a 5 e un mucchio di spazio nel bagagliaio pure.
Il CR-V è anche dotato di una trasmissione automatica di serie che rende il CR-V facile da guidare, non importa il terreno. Non c’è da meravigliarsi che il CR-V sia così incredibilmente popolare negli Stati Uniti, e per quanto riguarda le montagne, il CR-V è ampiamente in grado di negoziare la maggior parte dei tipi di superfici stradali.
Mercedes Benz Classe G
La Mercedes Benz Classe G è un po’ un’auto di tendenza in questi giorni, ma questo non vuol dire che la Classe G non sia capace di un fuoristrada estremo. Le radici della Classe G si estendono saldamente nell’uso militare, ed è ovvio nel momento in cui ci si imbatte in rocce, neve o fango.
Se si combina questo con un lusso sorprendente, motori sorprendenti e un design sorprendente, la Classe G sembra un’auto perfetta. L’unico svantaggio enorme con la Classe G è i prezzi di ingresso elevati, ma si ottiene un sacco di lusso, e praticamente tutti là fuori ama una G-wagon.
Range Rover
Uno dei più grandi concorrenti della Classe G è la Range Rover. La Range Rover guida un po’ più lussuosamente grazie a un design più aerodinamico che non è così incline a un sacco di rumore del vento come la Classe G. Sembra grande e guida alla grande, ma costa tanto quanto una Classe G, ma sicuramente ne vale la pena.
A parte l’affidabilità apparentemente discutibile, la Range Rover spunta ogni casella immaginabile. Anche se ha un aspetto lussuoso e per lo più finalizzato all’uso su strada, la Range Rover è incredibilmente capace in fuoristrada grazie a molte caratteristiche e soluzioni tecnologiche associate al fuoristrada. Così tanto che dà alla Classe G una corsa per i suoi soldi.
Sezione FAQ
Quali auto dovrebbero essere evitate per la guida in montagna?
Una berlina non è fatta per le strade di montagna, ma ci sono alcune eccezioni. Anche gli Hatchback sono da evitare, perché di solito offrono solo la trazione anteriore, poca altezza da terra e pneumatici di profilo piuttosto basso. Salvo alcune eccezioni fatte da Subaru, queste auto dovrebbero essere evitate per la guida in montagna.
Dovreste anche evitare i SUV a trazione anteriore perché non sono capaci come ci si aspetterebbe da un SUV. Detto questo, qualsiasi cosa senza un sistema a quattro ruote motrici è destinata a rimanere bloccata sulle strade innevate. Oltre al powertrain, non si dovrebbe mai andare in montagna con pneumatici estivi/all-season durante l’inverno.
Il fuoristrada danneggia la tua auto?
Il fuoristrada può sicuramente danneggiare la tua auto, ma se lo fai in modo sicuro con un’auto fatta apposta, non dovresti preoccuparti più di tanto se sai cosa stai facendo. Tuttavia, qualsiasi tipo di terreno estremo non è così sicuro anche quando si guida qualcosa come una Mercedes Benz Classe G.
Le possibilità di danneggiare la vostra auto durante il fuoristrada sono considerevolmente più alte, e a causa di questo, molte compagnie di assicurazione sono inclini a farvi pagare premi più alti o non coprono alcun costo associato all’uso del fuoristrada. Assicuratevi di ottenere un’auto con una quantità decente di protezione del sottoscocca, perché questa è la chiave se volete mantenere la vostra auto al sicuro.
Quali sono gli aspetti chiave di una grande auto da montagna?
Una grande auto da montagna offre almeno quattro ruote motrici permanenti. Oltre alle quattro ruote motrici, sono essenziali anche una posizione di guida rialzata e la distanza da terra. Anche la visibilità superiore e le sospensioni sono abbastanza importanti quando si tratta di guidare su terreni di montagna accidentati.
Oltre a questi, sono considerate essenziali anche le auto equipaggiate con cambi a basso regime come la Range Rover e la Mercedes Benz Classe G. Protezione supplementare del sottoscocca, differenziali bloccanti, molta corsa delle ruote e molta coppia sono anche incredibilmente importanti quando si tratta di condizioni di guida off-roading serie.