Qual è la migliore vecchia Volvo da comprare?

Volvo ha prodotto una vasta gamma di auto sicure e affidabili nel corso degli anni, e oggi sta rilasciando modelli ancora più sofisticati. Tuttavia, c’è qualcosa in una vecchia Volvo solidamente costruita che non può essere battuta.

La migliore vecchia Volvo da comprare dipende dalle esigenze dell’acquirente e da quanto bene l’auto viene mantenuta. Ci sono molte buone vecchie Volvo là fuori, ma non tutte corrispondono a ciò di cui avete bisogno. Ecco una lista di buone vecchie Volvo da comprare in base a prestazioni, prezzo e affidabilità.

Il vantaggio di comprare un vecchio modello Volvo è che sono molto più economici dei nuovi modelli, ma fanno ancora ottime corse, e si può contare sulla maggior parte di loro per non fallire. Tuttavia, prima di acquistare, dovreste considerare perché ne avete bisogno, le sue prestazioni, le valutazioni di affidabilità e, soprattutto, il vostro budget.
Ecco alcuni buoni modelli più vecchi tra cui scegliere.

Volvo 700/900 serie turbo (versione 1985-1995)

Quando si parla di prestazioni eccezionali, non si può fare a meno di menzionare le serie 700 e 900. Le loro prestazioni erano eccellenti, grazie al motore a quattro cilindri turbo intercooler che utilizzavano, erogando fino a 162 CV e una coppia di 195 ft-lb.

I primi modelli avevano canne da 9 mm, cinghie metalliche biodegradabili, insieme all’iniezione di carburante LH2.2. Tuttavia, nel 1989, Volvo ha aggiornato questi modelli per utilizzare aste da 13 mm, un filo migliore che non si rovina in auto, e l’iniezione di carburante LH2.4.

La serie 700/900 funziona con 7Psi, ma può prendere fino a 15psi se spinta manualmente. Le trasmissioni manuali e gli overdrive M46 a 4 azionamenti elettronici su alcuni modelli erano deboli, quindi non potevano gestire molta pressione. La trasmissione automatica AW71, invece, è forte e può prendere qualsiasi pressione stradale o potenza extra.

Per rendere la AW71 più performante, si può semplicemente aggiungere un accumulatore mod. Questo renderà la trasmissione più stabile e più facile da cambiare. Per quanto riguarda le sospensioni, potreste non vedere parti sul mercato che supportano queste auto, ma potete comunque ottenere una stretta maneggevolezza con un set di ammortizzatori e grandi panche di ondeggiamento.

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Infine, l’esterno non è troppo attraente, e non avrete tutte le caratteristiche interne moderne che si trovano nelle auto recenti. Ma se siete preoccupati per le prestazioni e il prezzo, potreste voler prendere una Volvo Serie 700/900, dato che il prezzo varia da un minimo di $500 fino a $4500.

Volvo 850 T5 (1994 -1998 versione)

La 850 T5 è di classe, ha prestazioni incredibili ed è anche abbastanza comoda. Utilizzava un motore a cinque cilindri, 2.3 litri turbo. Con un turbocompressore 19T aggiornato, un intercooler d088, tubazioni raffinate per l’intercooler e uno scarico aftermarket con una messa a punto, è possibile trasformare quest’auto in una macchina dalle prestazioni superiori.

La Volvo 850 T5 aveva una sospensione posteriore speciale chiamata “delta link”, che dà una buona curva posteriore. Questa sospensione, tuttavia, a volte può rivelarsi difficile durante la curva dalla parte posteriore a causa dell’usura. Se lo sperimentate, fate sostituire questa parte.

La 850 T5 non è troppo difficile da trovare ed è economica. Tuttavia, il modello più recente che puoi trovare sarà la versione del 1998 perché la S70 e la V70 hanno sostituito la 850 nel 1998. La maggior parte dei componenti erano gli stessi, ad eccezione di alcune modifiche apportate al design esterno e interno. È possibile trovare questi modelli intorno a $1200 a $4500

Volvo S60 T5 (versione 2006-2009)

Con un esterno elegante e interni sofisticati, la Volvo S60 T5 offre prestazioni incredibili. Utilizza il più ricercato motore a blocco bianco con un alesaggio di 81 mm. Questo fa sì che il motore raramente sperimenti crepe nel blocco – un problema notevole familiare con la S60 con R-design.
Il motore T5 non utilizza un meccanismo AWD o una sospensione 4C, rendendolo leggero, meno complesso, affidabile ed economico. Le parti per migliorare le prestazioni sono accessibili sul mercato, così potete rinnovare l’auto secondo i vostri gusti. Sarete in grado di trovare questi modelli all’interno della fascia di prezzo $3000-$6000.

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Volvo C30 T5 (versione 2008-2013)

Molto diversa dalle altre Volvo è la C30 T5. Si ispira al design della prima Volvo P1800ES. È stata costruita con componenti Ford P1, gli stessi utilizzati da Ford Focus e Mazda Speed 3. Questo rende le parti aftermarket facilmente accessibili. La disponibilità di questi componenti rende più facile modificare quest’auto.
La C30 T5 ha un motore a cinque cilindri turbo, FWD e una trasmissione M66 a 6 velocità. Molte modifiche non sono state apportate alla C30 ed è arrivata in due versioni -1 e 2. Ciò che differenzia la 1 e la 2 è che la versione 2 sembra più sportiva. I prezzi vanno da $3500 a $7500.

S80 e XC90 V8 (versione 2005-2013)

La berlina S80 e il SUV XC90 sono Volvo sportive che utilizzano un potente motore V8, che le Volvo più recenti non hanno. Il potente rumore del motore rende queste auto una scelta eccellente. Gira dolcemente e rende la guida divertente; basta assicurarsi che lo scarico non sia intasato.
Il motore V8 può andare molto lontano se mantenuto correttamente. L’unico problema associato ad esso è il fallimento dell’albero, e questo è dovuto alle persone che riempiono il motore con acqua. Le riparazioni del motore sono costose, quindi avranno bisogno di una cura adeguata.
Per le lunghe distanze, si può fare affidamento su entrambi perché hanno sedili comodi e spaziosi. Tuttavia, se siete particolari riguardo allo stile e alle prestazioni, la S80 è una buona scelta. Se avete bisogno di un’auto splendida e spaziosa per un giro in famiglia, la XC90 è la vostra scelta. Queste auto si vendono intorno ai $3000 -$7000.

Cose da notare

È difficile scegliere la “migliore” Volvo perché quella che vi sembra la migliore potrebbe sembrare terribile per un’altra persona. Tutto si riduce a ciò che cercate in un’auto. Non si può trovare tutto in un’auto.
Se hai bisogno di un’auto con bellezza, spazio e prestazioni, controlla la Volvo XC90. Ti interessano solo le prestazioni? Guardate la serie 700/900. E le auto che puoi rinnovare? Guarda la serie C30.

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FAQ

Cosa si deve cercare quando si acquistano vecchie Volvo?
Alcune vecchie auto sono uscite sane dalla fabbrica. Ma se i precedenti proprietari non hanno mantenuto adeguatamente il veicolo, potrebbe sembrare che il problema sia di quel modello. La manutenzione è vitale. Ecco perché è consigliabile comprare una vecchia Volvo che ha avuto un solo proprietario precedente che se ne è preso cura.
Controlla il chilometraggio percorso. Se i precedenti proprietari hanno mantenuto l’auto, quanto tempo dureranno i pezzi prima di aver bisogno di manutenzione? Anche l’accessibilità dei ricambi e dei professionisti della riparazione è essenziale. Soprattutto, procuratevi tutti i documenti sull’auto. Non volete mai comprare un’auto rubata.

Quali vecchie Volvo dovrei evitare?

Mentre la XC60 è un’auto fantastica, alcune versioni sono terribili. Evita la XC60 del 2010, 2015 e 2019. La versione 2010 è associata a problemi al motore e alla pompa del carburante, il modello 2015 è noto per le perdite al motore, e il modello 2019 ha avuto problemi alle ruote. La XC90 del 2002 e del 2008 sono anche note per problemi alla trasmissione.

Ci sono vecchie Volvo senza problemi?

Tutte le Volvo, come tutte le auto in circolazione, hanno dei problemi. Nessuna auto è mai fatta perfettamente. Ma alcuni modelli hanno più problemi prevalenti di altri. Quindi, prima ancora di parlare di manutenzione, controlla quali problemi sono comuni con quel modello. Scegli modelli vicini alle tue esigenze di auto con problemi di fabbricazione minori.

Chi vende vecchie Volvo?

Puoi comprare vecchie Volvo dai concessionari Volvo e dai venditori di secondo livello. Tuttavia, la maggior parte dei concessionari preferisce puntare ai grandi guadagni che possono ottenere vendendo auto nuove piuttosto che vecchie. Quindi, spostano le vecchie auto ai venditori di secondo livello.

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