Non sorprende che donne e uomini offrano prospettive diverse su molte cose, compresi i loro gusti in fatto di automobili. Ci sono molti stereotipi sugli uomini che preferiscono auto sportive appariscenti, rispetto alle donne che preferiscono auto pratiche e affidabili. Ma c’è qualcosa di vero in questo? Cosa rende un’auto buona per una donna in particolare?
Mercedes è un marchio che trasuda prestigio e affetto leale al marchio, indipendentemente dal sesso del guidatore. Mercedes tende ad essere un marchio più popolare tra gli uomini, secondo i dati di vendita, ma ci sono anche molte donne che le comprano. Quindi, diamo un’occhiata ai servizi e alle caratteristiche che le donne tendono a privilegiare rispetto alle loro controparti maschili.
SUV
Oggi l’industria automobilistica si sta lentamente allontanando dalle berline a favore di SUV e crossover. E le donne amano i SUV. I SUV offrono più sicurezza e comfort e una posizione di guida più imponente rispetto alle berline e alle utilitarie.
Per quanto riguarda le auto Mercedes, le donne amano assolutamente la classe G, e per una buona ragione. La classe G è uno dei SUV più capaci sul mercato. La sua forma squadrata è piuttosto iconica, e l’ultima classe G ferra tutti i problemi per cui i precedenti modelli di classe G erano noti.
È piuttosto costosa, ma sembra che la classe G non soffra mai veramente di una grave svalutazione. È spesso il caso che la domanda di carri G è maggiore dell’offerta, quindi tendono ad essere venduti con un mark up significativo all’inizio della loro vita. Questo influenza anche la svalutazione piuttosto mite rispetto ad altre Benz.
I moderni SUV Mercedes sono piuttosto allettanti, indipendentemente dal segmento. Sono finiti i tempi in cui i SUV erano solo veicoli utilitari sportivi, oggi sono molto di più. E la Mercedes ascolta i suoi clienti e segue attentamente le tendenze dell’industria automobilistica, il che si vede nei fogli di calcolo delle vendite di auto.
Hatchback e berline
Secondo molteplici studi sulle preferenze delle auto, le donne preferiscono le utilitarie e i SUV, mentre gli uomini preferiscono le berline. È piuttosto assurdo dire che modelli specifici sono fatti con donne o uomini in mente; tuttavia, gli studi tendono a mostrare un’attrazione specifica a seconda del sesso.
La Mercedes classe A è l’utilitaria entry-level. Alla fine degli anni 2000 e all’inizio degli anni 2010, era un’auto piuttosto antipatica, con strane decisioni di design che avevano persino un impatto sulla sicurezza dell’auto. Ma la terza generazione dal 2013 ha cambiato le cose, rendendo la classe A più simile alla fortunata A3 dell’Audi, e da allora l’auto sta crescendo in popolarità, anche tra le donne.
La classe A e la GLA, che è la variante crossover della classe A, sono abbastanza popolari tra le donne. E per una buona ragione, perché sono ottime per la guida in città e sono più compatte della classe G, pur offrendo un grande comfort anche per i viaggi più lunghi. Sono anche abbastanza efficienti nei consumi, sicure e offrono grande praticità.
Per cosa verrà usata l’auto?
Può sembrare che le donne abbiano un gusto acquisito verso SUV e hatchback, ma le esigenze specifiche di un acquirente dovrebbero sempre trascendere il fascino del design di un modello specifico.
Per esempio, se vivete in una città affollata e trafficata, dovreste considerare auto Mercedes più compatte a gas, come le già citate classe A e GLA. La classe G offre grande visibilità tutto intorno, ma è un’automobile piuttosto enorme che non necessariamente conduce in praticità quando si tratta di cabina e spazio del tronco.
Detto questo, la risposta alla domanda dovrebbe riguardare ciò per cui avete bisogno della vostra auto. Non si tratta di essere un uomo o una donna. Se fate viaggi autostradali a lunga distanza, dovreste optare per una berlina con motore diesel se date la priorità al comfort e all’efficienza del carburante, il che è vero sia per gli uomini che per le donne.
Quali caratteristiche cercano le donne in un’auto?
Le case automobilistiche tendono ad offrire una grande varietà di caratteristiche e servizi diversi in questi giorni, che sono il risultato diretto di innumerevoli ore di ricerca e sviluppo che vengono riversate nel processo di produzione.
Mentre uomini e donne si sovrappongono sulla maggior parte delle cose quando si tratta di auto, alcune specifiche tendono ad essere più attraenti per le donne. Le donne amano le auto che sono pulite e ben tenute, che hanno un buon odore e che sono tutte ben curate. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che le donne si preoccupano dell’ambiente più degli uomini.
Le donne sono anche inclini a considerare auto più piccole, rispetto agli uomini. Non è necessariamente una questione di dimensioni, ma di praticità, valore, design e comfort. La convenienza è anche una parte importante del possesso di un’auto senza stress, e lo stesso vale per la sicurezza.
Altre FAQ
Alle donne piacciono le supercar?
Non necessariamente. Le supercar tendono ad essere appariscenti e sono associate a cattive maniere di guida. Anche se questo è per lo più uno stereotipo, guidare un’astronave bassa attira molta attenzione, ed è facilmente il tipo di attenzione che non si desidera.
Le supercar sono un acquisto più popolare per gli uomini, secondo le statistiche di vendita. Un appassionato di auto potrebbe apprezzare il forte scarico, ma la maggior parte delle donne lo considera un deterrente. Le supercar sono anche abbastanza difficili da entrare e offrono comfort e servizi di relax inferiori alla media.
Inoltre, le supercar sono rigide, estremamente povere di carburante, per lo più a 2 posti, adatte a strade asfaltate. Sono gravemente compromesse nel segmento del driver quotidiano. Quindi, se non sono appassionate di auto o di badge, alla maggior parte delle donne non piacciono le supercar.
Le differenze tra uomini e donne quando si tratta di auto sono degne di nota?
Sì e no. Le opinioni per lo più si sovrappongono, ma il mercato dell’auto è un vasto campo di gioco, con 60-80 milioni di auto vendute all’anno. Quindi, in un mercato così grande, le piccole differenze contano.
I produttori prendono in considerazione gli input dei consumatori quando si tratta di sviluppare nuovi modelli.
Nella maggior parte dei casi, l’industria automobilistica continua a progredire e ad offrire caratteristiche che fanno appello sia agli uomini che alle donne. Tuttavia, ci sono stati alcuni modelli specifici in passato che sono stati fatti specificamente con le donne in mente.
Per esempio, la Dodge La Femme, che era un bizzarro tentativo di commercializzare un modello come specificamente una “macchina da donna”. Honda e altri marchi hanno cercato di fare lo stesso, ma tutti hanno fallito. Alcuni potrebbero sostenere che il Maggiolino Volkswagen è un’auto da donna, ma è più un costrutto sociale che altro.
Le case automobilistiche hanno capito che generalmente uomini e donne condividono un gusto simile quando si tratta di auto, e continuano a sviluppare senza una specifica agenda di genere, e questa sembra essere la scelta giusta.