Mercedes Benz è una casa automobilistica che è in attività da oltre 100 anni. Da allora, la Mercedes ha creato molti modelli diversi, ma pochi di loro erano così apprezzati come i modelli degli anni ’80 e ’90.
Probabilmente, il miglior modello Mercedes degli anni 90 è la Mercedes 500E del 1991. L’auto è il risultato diretto di una joint venture Porsche/Mercedes. La 500E offre un iconico design Mercedes, ed è soprannominata “la Porsche a quattro porte”.
Un’altra eccellente Mercedes degli anni 90 è la classe W140 S. Questa leggendaria ammiraglia ha debuttato per prima molte caratteristiche che la maggior parte delle auto di lusso all’avanguardia offrono oggi.
La Mercedes 500E
La 500E è una definizione di dormiente o un lupo travestito da pecora. L’auto aveva un design sottile, ma offriva prestazioni impressionanti e un pedigree motorsport sostenuto dalla Porsche. La 500E è uno dei modelli Mercedes “classici moderni” più popolari, e per una buona ragione.
La 500E poteva essere facilmente scambiata per una normale berlina Mercedes anni ’90, ma quest’auto offriva un V8 da 5,0 litri con 326 CV, un tempo da 0 a 100 di 6,1 secondi e una velocità massima di 250 km/h (155 mph). Questi tipi di numeri erano solitamente associati alle auto sportive più performanti di quest’epoca.
La 500E costava quasi il doppio di una normale 300E, e ne furono vendute più di 10.000 unità. Trovarne una in condizioni decenti al giorno d’oggi potrebbe ancora costare fino a 60.000 dollari.
L’auto fu prodotta nello stabilimento Porsche di Sindelfingen e fu la prima auto a introdurre una caratteristica conosciuta come “motore a ponte standard”, che significava che il motore si sedeva più in basso nell’auto per migliorare le prestazioni.
La 500E e l’Audi RS2 furono le auto che più o meno diedero inizio alla divisione AMG della Mercedes e alla divisione RS dell’Audi. Lo status di cui godono i moderni modelli AMG e RS ha un legame diretto con questi due modelli, e per questa e molte altre ragioni questi due saranno per sempre ricordati come originali navi razzo da autobahn realizzate in collaborazione con Porsche.
La Mercedes W140 Classe S
Un’altra grande Mercedes dei primi anni 90 è la classe W140 S. La W140 è ampiamente considerata come uno dei modelli Mercedes più ingegnerizzati di tutti i tempi. La classe W140 S è la prima auto nella storia a offrire il controllo elettronico della stabilità (ESP). Questo sistema è uno standard in ogni nuova auto al giorno d’oggi, ma ha debuttato nell’ammiraglia Mercedes degli anni 90.
Una berlina di lusso come la W140 è un’auto con l’obiettivo del massimo comfort per gli occupanti, quindi Mercedes ha debuttato molte nuove caratteristiche per migliorare le esperienze di guida. Queste includono finestre a doppio vetro per una guida più silenziosa, controllo del clima a 4 zone, controllo della trazione, navigazione e persino comandi vocali.
Inoltre, la classe S W140 offre anche porte a chiusura automatica, bagagliaio a chiusura morbida, airbag laterali a tendina e tergicristalli con sensore di pioggia. Praticamente tutte queste caratteristiche che sono standard al giorno d’oggi hanno debuttato nella W140.
Ma la cosa che più distingue la W140 dal resto è il fatto che questa classe S è l’ultima berlina prodotta dalla Mercedes con la mentalità del “money is no object”. La classe S che seguì non fu all’altezza della W140 perché fu afflitta da diversi tagli dei costi.
Mercedes 190E
La W140 e la 500E erano auto fatte per offrire l’esperienza più lussuosa e più orientata alle prestazioni che la Mercedes potesse offrire negli anni ’90. Ma la 190E degli anni 90 è la Mercedes di ogni uomo.
La 190E è stata venduta dai primi anni ’80 ai primi anni ’90, e non molti altri modelli saranno ricordati con tanto affetto quanto la 190E. Questo è dovuto principalmente al fatto che la 190E era ed è ancora un’auto a prova di proiettile, molto apprezzata per la sua indistruttibilità e la capacità di accumulare enormi miglia sul contachilometri.
Per saperne di più sulle nostre Mercedes preferite dei bei tempi andati
Qual è il miglior modello Mercedes Benz di tutti i tempi?
È difficile trovare una Mercedes che goda di uno status più leggendario dell’iconica 300SL. L’auto fu lanciata nel 1954 ed era in grado di raggiungere le 163 miglia orarie, guadagnandosi il titolo di auto più veloce del mondo all’epoca. Ma la cosa più grande di questa Mercedes era la capacità di viaggiare in un comfort impareggiabile a tali velocità.
Inoltre, quest’auto è spesso considerata l’auto più bella mai realizzata. Mentre la bellezza è sicuramente negli occhi di chi guarda, l’aspetto della 300SL è difficile da criticare. La richiesta di queste auto è così alta che al giorno d’oggi, una 300SL vi farà guadagnare un paio di milioni di dollari.
Qual è la Mercedes più affidabile degli anni ’90?
La Mercedes ha offerto molti modelli affidabili negli anni ’90, compresa la già citata 190E. Anche modelli come il W124 sono ampiamente considerati come offerte Mercedes incredibilmente affidabili. Questo 3.0 litri turbodiesel era costruito come un carro armato, e si possono ancora trovare ovunque.
Se qualcuno mette in dubbio l’affidabilità della Mercedes W124, è altamente consigliabile che guardi l’episodio di Grand Tour in cui James May usa un carro come questo per trasportare un acquario per tutta l’Africa.
Un altro grande esempio di affidabilità della Mercedes è la W126. La W126 è la classe S di seconda generazione ed è anche ampiamente considerata come un altro veicolo affidabile.
Qual è la migliore Mercedes degli anni 90 da comprare?
Le auto Mercedes degli anni ’90 sono incredibili, molto ben costruite, di bell’aspetto e abbastanza potenti. Uno di questi modelli è la Mercedes 500SL R129. La 500SL ha offerto stile e sostanza con molte diverse caratteristiche di sicurezza e tecnologia ancora rilevanti per questo giorno.
La 500SL è stata offerta con un 5-0 litri V8 facendo 322hp, capace di tempi di accelerazione impressionanti e suonando come una muscle car nel processo. Si potrebbe ottenere uno di questi per un minimo di $15k, e un bel troppo.
Il più grande svantaggio della 500SL è il suo prezzo. Questa macchina era a buon mercato per un lungo periodo, e a causa di questo molti di loro sono stati trascurati, ma se si riesce a trovare uno in condizioni decenti, andare per esso, perché la 500SL è una delle migliori Mercedes convertibili di tutti i tempi.
Negli anni ’90, la Mercedes era la principale casa automobilistica del mondo. Nessun’altra marca poteva eguagliare i livelli di muscoli ingegneristici che Mercedes stava flettendo, e proprio per questo motivo, una Benz degli anni ’90 sarà di solito un’opzione valida.