Guidare una cabriolet ogni volta che il tempo lo permette è un’occasione che rende piacevole anche i viaggi più noiosi. Anche se le cabriolet vengono con molti sacrifici rispetto alle loro controparti berlina/coupé, ci sono molti aspetti della guida di un’auto cabriolet che lo negano.
Per una volta, le cabriolet sono spesso criticate per essere più costose, più pesanti e meno pratiche. Sia come sia, molte cabriolet negli ultimi anni sono raggiungibili come le loro controparti hardtop, specialmente quando si tratta del mercato dell’usato.
Inoltre, non sono così poco pratiche e pesanti come una volta. Molte cabriolet dell’era moderna sono così buone che a volte si sentono come normali auto hardtop mentre si guida con il tetto alzato. Come tale, non c’è una migliore opzione di valore per auto convertibili là fuori che la Mazda MX-5.
Il trio esecutivo tedesco, la BMW Serie 4, l’Audi A5 e la Mercedes Benz Classe C sono anche degne considerazioni. Se volete una versione più lussuosa e più eccitante della MX-5, scegliete la Porsche Boxster. Tuttavia, se volete un soft-top di lusso a 4 posti, andate per la Classe E cabrio.
Mazda MX-5
La MX-5 potrebbe non essere la vostra tazza di tè perché è una convertibile a 2 posti, relativamente poco pratica, ma tutto il resto della MX-5 è quasi impossibile da non amare. Prima di tutto, è possibile ottenere una MX-5 usata a buon mercato, tanto che a volte sembra sbagliato che un’auto così divertente costi così poco.
La guidabilità è, come ci si potrebbe aspettare, eccellente. Inoltre, l’affidabilità è altrettanto buona, il che è relativamente difficile da fare quando si costruisce un’auto economica. Assicuratevi di seguire tutti i vostri regolari programmi di manutenzione e servizio, e dovreste essere in grado di godere di questa piccola auto divertente per gli anni a venire.
BMW Serie 4, Audi A5, Mercedes Classe C
Queste tre berline cabriolet compatte sono così simili che meritano di essere valutate allo stesso livello. La BMW Serie 4 è la più atletica del trio, è la più divertente da guidare, ma l’interno sembra un po’ troppo antiquato. La Mercedes è la più comoda, ma manca di atletismo.
L’Audi A5 si trova da qualche parte nel mezzo, perché non è atletica come la BMW, né comoda come la Classe C, ma offre più raffinatezza della BMW e una guida più atletica e più composta rispetto alla Classe C. Tra queste tre, prenderei l’A5 o la Classe C rispetto alla Serie 4 ogni giorno della settimana.
Porsche Boxster
Se amate la MX-5, ma volete più prestazioni, più lusso e più di tutto, assicuratevi di controllare la Porsche Boxster. Porsche è un marchio ampiamente considerato come uno se non il miglior produttore di auto sportive nella storia dell’automobile, e la piattaforma Boxster/Cayman è valutata da molti come la migliore auto sportiva Porsche.
Naturalmente, una 911 sarà sempre una 911, ma essere paragonata a qualcosa come una 911 è un vantaggio di per sé. È meglio evitare la 986 Boxster 2.5, specialmente se equipaggiata con il cambio Tiptronic, perché questa è probabilmente una delle peggiori Porsche mai costruite, ma il resto della gamma di modelli è da prendere in considerazione.
Mercedes Classe E
Se vi piace quello che offre la Mercedes Benz Classe C, ma volete più di tutto, la Classe E Cabrio è l’aggiornamento naturale. Grazie a una carrozzeria più lunga, la Classe E è significativamente più spaziosa all’interno ed è anche più confortevole e meglio equipaggiata, ma ha anche un prezzo più alto.
Sia come sia, ci sono diverse generazioni della Classe E tra cui scegliere, e optare per i modelli più recenti porta anche un enorme aggiornamento nella tecnologia. La Classe E è una delle più logiche cabriolet a 4 posti da acquistare se non siete interessati a spendere enormi somme di denaro per una cabriolet.
Sezione FAQ
Cosa rende una buona auto convertibile?
Una buona auto convertibile non richiede di scendere a molti compromessi se si vuole optare per una versione convertibile, più precisamente, una che non costi di più ma che ti offra di meno. In quanto tale, una buona convertibile non dovrebbe mai privarvi completamente dello spazio di carico perché questo è un compromesso enorme da fare.
Anche il prezzo è ovviamente un fattore importante, non è difficile costruire una grande cabriolet se la versione convertibile dell’auto che vi interessa costa il 50% in più della versione con tetto rigido. Inoltre, una buona cabriolet dovrebbe anche essere strutturalmente solida come una versione hardtop, soprattutto se si tratta di un’auto sportiva.
Qual è la migliore hatchback convertibile sul mercato?
Se volete una cabriolet, ma non volete spendere molti soldi e non volete un’auto sportiva compatta come la Miata, è meglio optare per un’utilitaria cabriolet, e le migliori sono la Mini Cooper Cabrio, l’Audi A3 cabriolet o la Mk6 Golf cabriolet.
La migliore Mini per andare per è la generazione passata 2014 della Mini convertibile perché viene fornito con le migliori opzioni di motore ed è la migliore proposta di valore Mini Cooper. La Golf cabrio Mk6 è abbastanza economica in questi giorni, ma non è ancora abbastanza vecchia. L’Audi è una versione migliore e più raffinata della Golf con un prezzo corrispondentemente più alto.
Dovrei comprare una cabriolet?
Quando si acquista un’auto, è sempre meglio bilanciare i propri bisogni e desideri, perché questo è fondamentale quando si tratta di affrontare l’acquisto della nuova auto. Se una cabriolet ha senso con tutto il resto che fai quotidianamente, allora è abbastanza comprensibile optare per una. Tuttavia, se non lo è, è meglio non fare questo passo prima di essere pronti.
Se volete comprare una cabriolet solo per divertimento perché possedete già un’altra auto, o potreste andare in pensione, dovreste comprarla e godervela. Dopo tutto, le auto sono lì per renderci felici, noi appassionati di auto lo sappiamo, e dovremmo guidare auto interessanti.