Una Mercedes AMG è una versione più sportiva, più potente e meglio equipaggiata dei modelli Mercedes normali. Un modello AMG è di solito significativamente più costoso, ma solo il pacchetto AMG consiste in un mucchio di aggiornamenti allo stile e al powertrain che giustifica facilmente il prezzo.
Oggi AMG serve come un dipartimento di tuning interno per Mercedes, ma AMG ha iniziato come una società di ingegneria indipendente specializzata nel rendere le auto più veloce e più atletico. Le auto AMG utilizzano anche materiali di fascia alta come la fibra di carbonio per molte parti interne ed esterne.
Le auto AMG offrono anche un sacco di opzioni esclusive AMG che non possono essere acquistate con i normali modelli Mercedes, come sedili sportivi speciali, volanti in Alcantara, sistemi speciali a quattro ruote motrici, freni carbo-ceramici, colori esterni esclusivi AMG.
Differenza di prezzo AMG vs ”normale” Mercedes
Un pacchetto sportivo AMG può essere equipaggiato con molti modelli Mercedes regolari, ma questo pacchetto consiste solo in qualche tocco estetico qua e là, e forse qualche aggiornamento delle sospensioni, ma questo non è sufficiente se si vuole un’esperienza AMG completa.
Per esempio, la Mercedes E450 berlina del 2021 costa 62K dollari e offre un 3.0 litri 6 turbo in linea con 362 CV, e un tempo 0-60 di 4,9 secondi. Questi numeri sono abbastanza fruttuosi, e solo pochi individui vorrebbero qualcosa di quasi due volte più potente della E450.
Per quelli che lo fanno, il 2021 E63 AMG S è la berlina $107k da acquistare. La E63 è dotata di un V8 BiTurbo da 4.0 litri costruito a mano che spinge fuori 603 cavalli. La E63 è in grado di sprint 0-60 in un sorprendente 3 secondi morti.
La differenza di prezzo tra una Merc normale e una AMG è sempre abbastanza enorme. Una Mercedes GLE 580 costa circa $79k, e il modello GLE 63 AMG S costa $113k prezzo base. Anche i prezzi di mercato dell’usato sono molto diversi tra un modello normale e uno AMG.
Design, stile, differenza di equipaggiamento AMG vs ”regular” Mercedes
Come detto in precedenza, i modelli AMG differiscono abbastanza sostanzialmente dai modelli Mercedes normali. E questo è da aspettarselo viste le differenze di prezzo tra i due. Ma il dipartimento AMG si prende il suo tempo quando progetta le varianti AMG, perché molti dei pannelli esterni sono specifici AMG, e non andrebbero bene per una Mercedes normale.
I modelli AMG ottengono verniciature esclusive, kit di carrozzeria speciali che sono progettati per offrire un migliore raffreddamento e proprietà aerodinamiche. Di solito hanno aperture più ampie per l’aria di passare attraverso, e molte prese d’aria aggiuntive che non possono essere trovati in più regolari modelli Mercedes.
I modelli AMG sono anche noti per l’ampio uso di materiali in fibra di carbonio per molte parti dell’esterno e dell’interno. Inoltre, AMG sono dotati di una tonnellata di opzioni esclusive AMG che non può essere specificato su un modello Mercedes regolare.
Per esempio. Il sistema di trazione integrale commutabile 4MATIC+ che può passare da due ruote motrici a quattro ruote motrici non è disponibile sui normali modelli Mercedes. Scarichi speciali AMG, sedili, volanti, materiali di decorazione, vernici, set-up delle sospensioni, ruote, decalcomanie non possono essere acquistati su modelli non AMG.
Differenza di prestazioni AMG vs ”normale” Mercedes
La più grande differenza tra i modelli AMG e non AMG è la performance, dato che alcuni modelli AMG sono a volte anche due volte più potenti di una normale variante non AMG. I veicoli AMG sono impostati per la guida ad alte prestazioni, e scendono a compromessi sul comfort per ottenere un’esperienza di guida incredibilmente atletica.
I modelli AMG di solito offrono 350-720 cavalli a seconda del modello, e questi numeri sono difficili da trovare sui modelli non-AMG. Alcune AMG sono in grado di raggiungere le 200 miglia orarie, sprint 0-60 nella regione dei 3 secondi. Molti di loro sono anche notevolmente più leggeri rispetto ai normali modelli Mercedes.
Le AMG non sono fatte per il comfort di guida, in quanto la maggior parte delle AMG offrono sospensioni che sono abbastanza rigide anche nelle impostazioni di comfort. Mercedes ha deciso che il reparto AMG darà la priorità alle prestazioni, e solo alle prestazioni. Alcuni dei modelli ”minori” AMG 35, AMG 45, AMG 53 sono un po’ meno compromessi quando si tratta di comfort.
Sezione FAQ
I modelli AMG sono più costosi da assicurare e mantenere?
Le AMG sono più costose da acquistare, mantenere e assicurare rispetto ai normali modelli Mercedes. Le AMG sono considerate più rischiose rispetto ai normali modelli Mercedes a causa della potenza e della priorità delle prestazioni su tutto il resto.
Le AMG richiedono attrezzature speciali per la diagnosi, l’individuazione dei problemi, e molti dei sistemi delle AMG non sono compatibili con i normali modelli Mercedes, il che aumenta ulteriormente i prezzi di manutenzione dei modelli AMG.
Quale è meglio, Audi RS, BMW M o AMG?
La divisione Audi RS Sport e la divisione BMW Motorsport (M) sono fondamentalmente la stessa cosa di AMG. Tutte e tre offrono trattamenti tuning interni ai normali modelli Audi, BMW e Mercedes. Le BMW sono di solito quelle che offrono la sensazione più razziale di tutte.
AMG sono di solito le auto del teppista in quanto offrono incredibili capacità di uccidere le gomme. I modelli Audi RS sono un po’ raffreddati, non sono così “in faccia” come lo sono le AMG, né sono così corsaiole come lo sono le auto M di BMW. Le Audi non sono così divertenti da guidare, ma sono più confortevoli, più simili ai normali modelli Audi.
Qual è il miglior motore AMG di tutti i tempi?
Molti modelli AMG sono famosi per molte ragioni, ma il motore è di solito la stella splendente in ogni veicolo AMG. I motori AMG sono costruiti a mano, e offrono la più alta potenza per litro in quasi tutta l’industria automobilistica, proprio come il motore che si trova nella AMG A45, il 4 cilindri 2.0 litri da 420 cavalli.
Scegliere il meglio del meglio non è facile, soprattutto perché AMG è in una partnership di lunga data con Pagani, che consiste nel fornire motori V12 per l’azienda di hypercar multi-milioni di dollari. Inoltre, Mercedes lavora anche con Aston Martin per lo stesso motivo.
Ma il migliore deve essere il 6.2 litri V8 aspirato naturalmente che si trova nella C63 AMG BS, tra molti altri modelli. Il 6.2 ha avuto un inizio difficile in quanto molti proprietari hanno riportato un mucchio di problemi diversi, ma con il passare del tempo, Mercedes è riuscita a risolverli, e questo motore sarà sempre ricordato come uno dei più grandi.