Il SUV Mercedes più scorrevole è la Mercedes GLS. Anche se il GLS non è proprio una classe S sui trampoli come Mercedes ama chiamarla, il GLS certamente offre un’esperienza confortevole e liscia.
Il GLE di medie dimensioni offre anche un giro liscio, insieme a praticamente ogni nuovo Mercedes SUV se non è equipaggiato con il pacchetto off-road o le ruote di grandi dimensioni o sospensioni sportive. Mercedes dà la priorità al comfort quando si tratta di SUV, e tutti i moderni SUV Mercedes certamente riflettono questo.
Mercedes GLS
La gamma GLS Mercedes prende il via con il GLS450 $76k dotato di un motore 3.0-litro 6 in linea assistito con tecnologia Mercedes EQ-Boost. Tutte le versioni della GLS sono dotate di un cambio a 9 marce che è anche su misura per fornire un’esperienza di cambio fluido, che aumenta ulteriormente il comfort di guida.
Il modello successivo nella lineup, e anche il più alto assetto Mercedes GLS, è il $99k GLS580. Questa versione del GLS è dotata di un 4,0 litri BiTurbo V8, anche assistito con tecnologia Mercedes EQ Boost. Ruote da 21 pollici sono standard su questa versione, ma è possibile optare per ruote più piccole che aiutano ad aumentare la scorrevolezza della corsa.
L’equipaggiamento più importante per aumentare il comfort di guida è la sospensione AIRMATIC. Questo sistema mira a raggiungere un perfetto equilibrio tra una guida morbida e confortevole e un’esperienza di guida composta e senza rollio nelle curve. Questo sistema permette al guidatore di scegliere l’altezza di marcia perfetta per ogni ambiente.
Questo sistema è anche in grado di determinare l’altezza di marcia perfetta, a seconda delle condizioni di guida ed è anche in grado di compensare un eventuale peso aggiuntivo aggiunto al veicolo.
Mercedes GL
Se hai un budget e vuoi comunque un SUV grande e comodo, la Mercedes Classe GL usata potrebbe fare al caso tuo. La GL ha cessato la produzione nel 2019 ed è stata poi sostituita dalla già citata GLS.
La GL è dotata di un discreto sistema di sospensioni a molle ad aria, soprannominato Magic Carpet Ride. Questo sistema ha lo scopo di fornire comfort, ma alcuni lo considerano “troppo cuscinoso”.
Alcuni clienti preferiscono questo tipo di corsa come sembra estremamente confortevole, anche se il sacrificio nella dinamica potrebbe essere un turn-off per altri. Tuttavia, il GL è ancora un SUV capace e può essere acquistato per molto meno del nuovo GLS.
Il più nuovo GLS è puntato su colpire un equilibrio fra lo sport e la comodità , ma il GL dà la priorità alla comodità ad una spesa di dinamica inferiore agli standard. È una questione di gusto su quale sistema effettivamente preferite, ma il GLS offre più funzionalità e un sistema di sospensione multiuso che si adatta a più ambienti di guida.
Maybach GLS
Se non avete un budget e volete il miglior SUV Mercedes mai prodotto, il nuovo Maybach GLS è senza dubbio il migliore. La Maybach GLS offre un lusso senza limiti e mira ad elevare i vostri sensi e a togliere la tensione del pendolarismo quotidiano.
La Maybach GLS è equipaggiata con le sospensioni AIRMATIC, ma il sistema della Maybach GLS è un po’ più avanzato: se abbinato all’Active Body Control di Maybach, questo SUV può portarvi a destinazione in modo fluido.
Il modello in questione è il GLS600 Maybach. A partire da circa $160k, questo SUV è molto più costoso rispetto al “regolare” top-of-the-line Mercedes GLS 580, ma cerca di compensare dando più di tutto.
Questo modello condivide lo stesso powertrain del GLS580, ma la potenza è aumentata da 483hp a 550hp. Il Maybach GLS è un SUV sorprendente, ma il cartellino del prezzo elevato è un po’ difficile da giustificare poiché il Maybach offre essenzialmente le stesse basi del GLS580.
Trovare una guida fluida
Qual è il SUV più comodo in vendita oggi?
Il SUV più confortevole sul mercato è senza dubbio la Rolls Royce Cullinan. La Rolls parte da circa 330-340 mila dollari, e offre un motore V12 da 6,7 litri che spinge fuori 563 CV. La Cullinan pesa ben 3 tonnellate e punta al comfort e solo al comfort.
E questa è la differenza principale tra la Cullinan e ogni altro SUV premium sul mercato. La maggior parte dei SUV, compreso il GLS, mirano a raggiungere un perfetto equilibrio tra sportività e comfort, ma non Rolls.
Fornire un’esperienza di guida decentemente comoda e un’esperienza decentemente sportiva allo stesso tempo è virtualmente impossibile, poiché questi sono due lati opposti dello spettro. E la Rolls è chiara e irremovibile nel dare la priorità al comfort. Per questo motivo, la Cullinan è semplicemente impareggiabile quando si tratta di un’esperienza di guida fluida.
Come aumentare ulteriormente il comfort di guida della tua auto
Il comfort di guida può essere manipolato drasticamente. La stessa auto può offrire una qualità di guida molto diversa, a seconda dell’altezza di marcia, delle dimensioni delle ruote, dell’assetto degli ammortizzatori e delle sospensioni, nonché degli pneumatici.
Anche l’altezza di marcia gioca un ruolo importante, in quanto la perfetta escursione delle sospensioni permette all’auto di rimanere fluida indipendentemente dal terreno. Un’auto equipaggiata con ruote da 22 pollici non sarà mai comoda come un’auto con ruote da 19 pollici. C’è semplicemente molto meno pneumatico per assorbire i dossi.
L’assetto degli ammortizzatori e delle sospensioni dovrebbe essere controllato di tanto in tanto perché può variare durante la vita dell’auto. Inoltre, i pneumatici che si utilizzano sulla vostra auto può anche spostare la qualità di guida verso il comfort, o più rigido guida sportiva.
I modelli Mercedes AMG sono comodi come i modelli Mercedes normali?
No, non lo sono. Mercedes AMG è l’opposto di Maybach.
AMG offre sospensioni più rigide che si concentrano principalmente sulla guida sportiva. Alcuni modelli Mercedes di fascia bassa come la 53 o le varianti 43 AMG sono più composte, ma le varianti AMG 63 S sono di solito o troppo rigide in modalità sport, o troppo morbide in modalità comfort.
Se siete nel mercato per un SUV comodo, un modello regolare di Mercedes è un’opzione migliore di un modello AMG. Se volete il miglior giro Mercedes offre, si dovrebbe solo andare avanti e comprare la classe S perché il GLS non può abbinare la classe S, nemmeno in assetto Maybach.