Scegliere il miglior liquido di raffreddamento per la vostra auto è un aspetto importante del corretto possesso dell’auto. Quando le temperature aumentano, la vostra auto fa circolare una miscela di acqua e refrigerante per evitare una fusione all’interno del motore.
Per un ruolo così importante, un refrigerante ben testato e raccomandato dal produttore è della massima importanza per un motore di lunga durata. Per rispondere a questa domanda si dovrebbe conoscere tutti i diversi tipi di refrigeranti in circolazione, ma l’opzione migliore è il refrigerante fornito dalla fabbrica con la vostra Mercedes Benz.
Refrigeranti tradizionali
I refrigeranti tradizionali sono supportati dalla tecnologia dell’acido inorganico (IAT) e sono particolarmente adatti a proteggere molti componenti in ferro di un motore grazie all’uso di inibitori di corrosione a base di silicati e fosfati.
Poiché la maggior parte dei nuovi modelli Mercedes e molti altri produttori tedeschi hanno iniziato a usare l’alluminio per la maggior parte dei diversi componenti del motore, un refrigerante con IAT non è raccomandato. Per i modelli più vecchi, però, i refrigeranti IAT erano di solito quelli raccomandati.
I refrigeranti IAT sono anche molto meno efficienti, poiché gli intervalli di servizio tra i refrigeranti con supporto IAT sono molto più brevi rispetto a quelli OAT, per esempio. Inoltre, i refrigeranti IAT richiedono molto più controllo per assicurare che tutti gli inibitori di corrosione siano al giusto livello.
Tutti i refrigeranti devono essere scaricati e lavati di tanto in tanto secondo gli intervalli raccomandati dal produttore. E in tali scenari, gli svantaggi dei refrigeranti IAT back sono anche evidenti in quanto tendono a mascherare le perdite nel sistema intasando i fori.
Refrigeranti HOAT/OAT
I refrigeranti HOAT sono derivati dalla Hybrid Organic Acid Technology, adatti soprattutto a proteggere le varie parti in alluminio del vostro motore. Poiché la maggior parte dei costruttori tedeschi, compresa la Mercedes, si sono orientati a privilegiare l’alluminio per la costruzione del motore, questi tipi di refrigeranti sono quelli solitamente raccomandati dal produttore.
I refrigeranti supportati da OAT non usano inibitori di fosfati né silicati, e sono sviluppati con un utilizzo lungo 5 anni in mente, o circa 150k miglia. Anche se questi funzionano per un periodo di 5 anni, la maggior parte dei produttori raccomanda ancora di fare il lavaggio ogni 2 anni circa.
Inoltre, questi refrigeranti sono riconosciuti come non tossici, in quanto offrono proprietà biodegradabili e non pongono alcun problema ambientale o di salute e sicurezza rispetto ai refrigeranti tradizionali (ITA).
Miscelazione di refrigeranti
Mescolare diversi tipi di refrigeranti è possibile, e non dovrebbe comportare grandi rischi per la durata e l’affidabilità del motore. Ma non è certamente consigliabile farlo, perché mescolare diversi tipi di refrigeranti potrebbe ridurre l’efficacia della miscela risultante.
Se si mescolano refrigeranti OAT e IAT, tutti i vantaggi dei refrigeranti OAT nelle proprietà che riescono a prolungare la vita dei refrigeranti OAT cesseranno di esistere. È consigliabile lasciare tali compiti a professionisti addestrati perché un uso improprio continuo del refrigerante potrebbe rivelarsi un problema per mantenere il motore al suo livello ottimale.
Se finite per mescolare, cercate di assicurarvi che i rapporti di miscela siano in favore significativo del tipo di refrigerante raccomandato per la vostra automobile. Poiché le auto più vecchie usano per lo più refrigeranti IAT, e se usate OAT in tali automobili, tutte le proprietà inibitorie della corrosione se ne andranno e il vostro motore non sarà gestito come raccomandato.
Sezione FAQ
Come posso sapere quale refrigerante è raccomandato per la mia auto e quale colore dovrei scegliere?
Se volete sapere quale refrigerante è raccomandato per la vostra auto, dovreste controllare il vostro manuale d’uso. La maggior parte delle case automobilistiche si sforza di fornire una lunga serie di informazioni sul refrigerante per un’auto specifica nel manuale del proprietario.
Se non avete il manuale, potete sempre chiedere ulteriori informazioni al vostro concessionario locale o al servizio di assistenza. O anche controllare online da fonti credibili, ma siate consapevoli che in molti casi tali fonti potrebbero essere solo un centro di marketing per uno specifico produttore di refrigerante.
Per quanto riguarda il colore, usare lo stesso colore del refrigerante originale è sempre la scelta migliore. I refrigeranti sono disponibili in molti colori diversi, e il colore serve soprattutto per poter distinguere i diversi tipi di refrigeranti.
La maggior parte dei refrigeranti OAT sono colorati di arancione, rosso vivo, blu o verde scuro, e la maggior parte dei refrigeranti HOAT sono colorati di giallo, rosa, blu o viola. Ma questo non dovrebbe mai essere il mezzo in base al quale si differenziano i due.
La verità è che la maggior parte dei refrigeranti sono trasparenti e vengono solo successivamente tinti per distinguerli, ma sappiate che questi colori non sempre corrispondono e che dovreste sempre consultare un professionista prima di scegliere un refrigerante particolare.
Quanto spesso dovrei sostituire il mio refrigerante?
Come detto in precedenza, i refrigeranti OAT/HOAT sono testati per funzionare correttamente fino a 5 anni, e la maggior parte dei refrigeranti IAT sono buoni solo per circa 2 anni. Mentre questi numeri sono veri, questi possono essere facilmente influenzati da molte variabili diverse in una specifica esperienza di proprietà, quindi si dovrebbero seguire le linee guida raccomandate dai produttori.
Alcuni produttori offrono anche una miscela specifica di refrigerante che può resistere all’uso per tutta la vita. Ora, per queste informazioni, dovreste anche controllare il vostro manuale del proprietario o consultare un rivenditore autorizzato o il servizio di assistenza del vostro produttore.
Come diluire il mio refrigerante?
Cambiare il tuo refrigerante non è qualcosa che dovresti fare se non sei completamente informato su tutti i pro e i contro dei refrigeranti specifici e sulle necessità del tuo veicolo. Ma, se decidete di fare un tentativo, dovete essere consapevoli che è necessario diluire il refrigerante con acqua se il vostro refrigerante non è già prediluito.
Nella maggior parte dei casi, un rapporto 50:50 dovrebbe bastare, ma per temperature estremamente basse, come meno di -36°C (-34°F), si dovrebbe optare per un rapporto di miscela che favorisca il refrigerante 70:30. L’acqua non dovrebbe essere normale acqua di rubinetto, poiché contiene molti minerali diversi che potrebbero influenzare le proprietà di corrosione.
L’opzione migliore sarebbe certamente l’acqua deionizzata o distillata per una miscela perfetta che assicurerà che il vostro motore funzioni in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.