Attraverso quattro diverse generazioni della linea Porsche Boxster, ci sono molte opzioni di acquisto più e meno valide. Ma scegliere la migliore dipende molto da ciò che si apprezza di più.
Se amate un’esperienza classica, una sensazione meccanica senza tempo e l’odore, una Porsche 986 Boxster di prima generazione ben conservata del 1996 sarà sempre una proposta allettante grazie ai prezzi bassi. Dopo tutto, questi modelli 986 sono quelli che hanno iniziato tutto.
Vale la pena ricordare che la Porsche ha speso 3 anni per sviluppare la prima generazione della Boxster. Ma, se volete il miglior modello di Porsche Boxster di tutti i tempi, non sorprende che stiate guardando il nuovo modello Porsche Boxster Spyder a causa del beato motore di origine 911.
Oggettivamente parlando la nuova Boxster Spyder è il miglior modello di Boxster di tutti i tempi, e onestamente, il titolo è ben meritato. La Boxster Spyder è anche destinata a mantenere la maggior parte del suo valore nel corso degli anni, ed è abbastanza sicuro prevedere che la 718 Boxster Spyder diventerà un classico Porsche del futuro.
1a generazione 986 Boxster
La 986 Porsche Boxster è stata prodotta tra il 1996-2004, e durante la vita della 986, ci sono stati alcuni modelli che erano migliori di altri. Quello da comprare sarebbe probabilmente un modello manuale 2.7L che è spesso salutato come la scelta degli appassionati del gruppo. I prezzi variano da $5-20k a seconda dei modelli in questione.
986 Boxster sono abbastanza a buon mercato, ma sono costosi da mantenere, quindi se qualcosa di grande va male, come la trasmissione, la macchina potrebbe essere scritto fuori. A causa di questo, l’opzione migliore è il 2.7L a cinque velocità 986 perché la trasmissione in questo modello è superiore rispetto ad altri modelli 986.
Ci sono anche un mucchio di aziende di ricambi aftermarket, ruote e pneumatici sono facili da trovare e se non distruggete completamente l’auto, il valore della 986 è un’opzione decente. Dovreste evitare i modelli 986 con cambio a sei velocità perché non sono affidabili come i modelli a cinque velocità.
Ma il più grande problema della generazione 986 era la potenziale ricostruzione del motore a causa di alberi dei cuscinetti che si guastano. E a causa di questo, la 986 manca di fiducia nell’acquisto anche se la manutenzione non è così costosa.
2a generazione 987 Boxster
La 987 Boxster fu introdotta nel 2004, e la produzione durò fino al 2012. Potreste trovare una Boxster di 987 gen per soli 15 dollari o per 60.000 dollari. Ma quella da scegliere è la Porsche Boxster Spyder.
In termini di valore, la 987 Boxster Spyder è abbastanza sicura, e potrebbe anche salire di valore nei prossimi anni. La 987 è molto più raffinata rispetto alla 986, e quasi tutti gli aspetti della normale proprietà dell’auto sono molto meglio con la generazione 987.
La migliore Porsche Boxster di seconda generazione è la già citata Boxster Spyder, questo modello di Boxster è stato il primo modello di Boxster veramente da collezione. Molti credono che il modello 987 Boxster Spyder 2010-2012 sia estremamente sottovalutato e che sia in effetti il miglior modello di Boxster di tutti i tempi.
3° generazione 981 Boxster
La generazione 981 della Boxster è stata la Porsche che ha introdotto la Boxster alla grande. I prezzi ora vanno da $35k fino a $120k per alcuni modelli, e il miglior modello Boxster della generazione 981 era la Boxster 2014 GTS.
Dal punto di vista del valore, è probabile che la GTS aumenti di valore, e forse anche che raggiunga lo status di auto classica di culto, ma il resto della gamma di modelli 981 Boxster è probabile che perda valore con il passare del tempo. La GTS è anche considerata come uno dei migliori modelli di Boxster di tutti i tempi, ma i prezzi sono ben oltre i 100 mila dollari.
4° generazione 718 Boxster
La generazione 718 della Boxster è stata rilasciata nel 2016, e presto cesserà la produzione con l’imminente arrivo della Cayman GT4RS. La 718 è stata abbastanza controversa perché Porsche ha iniziato a usare un motore a 4 cilindri turbo che non è neanche lontanamente eccitante come i precedenti motori a sei cilindri della Boxster.
Ma per i modelli GTS e Boxster Spyder, Porsche ha mantenuto il sonoro flat-six di origine 911. Anche se la Boxster GTS è un’auto tremenda, la 718 Boxster Spyder è in una lega tutta sua. Destinata a diventare un classico del futuro, la 718 Boxster Spyder potrebbe anche essere l’ultimo modello di Boxster in edizione limitata veramente vecchio stile e naturalmente aspirato.
Anche se la Boxster GTS del 2014 e la Boxster Spyder del 2012 sono paragonabili alla Boxster Spyder del 2021, la Boxster Spyder del 2021 spunta molte più caselle ed è un’auto complessivamente migliore. Ma questi tre sono probabilmente i migliori modelli di Boxster di tutti i tempi.
Sezione FAQ
Una Porsche Boxster vale i soldi?
La risposta a questa domanda dipende molto dal modello specifico a cui siete interessati. Pagare 60.000 dollari per una Boxster 718 a 4 cilindri alla fine della sua produzione non è esattamente raccomandabile.
Ma se si riesce a comprare una 718 Boxster Spyder al prezzo di vendita al dettaglio, allora vale sicuramente il prezzo perché questi modelli di solito scambiano a un premio sopra il prezzo di listino. Ma in generale, le Boxster sono per lo più un buon acquisto, non perdono troppo valore, e se si va per i modelli più limitati, è un’opzione sicura.
Dovrei comprare una Boxster GTS da oltre 100.000 dollari o una 911?
Alcune persone credono davvero che la Boxster sia una povera 911, ma questo è estremamente infondato. La piattaforma Boxster/Cayman è molto diversa, e le somiglianze tra la 911 e la Boxster ci sono, ma non sono così pronunciate come alcuni potrebbero pensare.
Una Boxster GTS del 2014 è probabilmente un’auto migliore della maggior parte dei modelli 911. Forse se foste in grado di trovare una 991 GT3 da 100 mila dollari in buone condizioni, potreste divertirvi di più se preferite la piattaforma 911. Ma a lungo termine, la Boxster GTS è sicuramente un investimento migliore.
Quale modello di Porsche Boxster è il miglior investimento?
2012 Boxster Spyder, 2014 Boxster GTS, 2021 Boxster Spyder. Questi tre sono destinati a diventare dei classici in futuro, e forse alcuni modelli in edizione limitata, come la 550 S AE del 2004, potrebbero anche diventare dei classici in futuro a causa dei numeri di produzione estremamente limitati.
Ma dovremmo goderci queste auto finché possiamo, non lasciarle in garage a scopo di investimento. I tempi moderni non perdonano le auto a combustione interna, e chissà, presto potrebbero diventare obsolete.