Problemi di trasmissione della BMW 325ci

La BMW 325ci potrebbe non essere più in produzione, ma è uno dei migliori modelli della Serie 3 mai creati da BMW. Le BMW 325ci usate stanno ottenendo buoni risultati nel mercato delle auto usate, ma presentano anche alcuni problemi che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Tuttavia, quali sono i problemi comuni della trasmissione della BMW 325ci?

I problemi più comuni della trasmissione della BMW 325ci sono l’odore di bruciato, l’accensione della spia della trasmissione, le perdite di liquido della trasmissione, il ritardo nel cambio di marcia, il rumore di strusciamento, il cambio difficile e lo slittamento delle marce. Sapere quali problemi di trasmissione affliggono la vostra auto è fondamentale e può aiutarvi a prolungare la durata della trasmissione.

Quali sono i problemi comuni della trasmissione della BMW 325ci?

Si accende la spia della trasmissione

Come per la maggior parte delle auto, uno dei primi segnali di un problema alla trasmissione è l’accensione della spia del motore. Ma poiché la BMW è dotata di una spia della trasmissione, l’utente sarà avvisato da questa spia. Successivamente, è necessario consultare il proprio meccanico per scoprire quale parte della trasmissione presenta un problema.

Si noti che la spia della trasmissione è più probabile che si presenti sui modelli BMW 325ci con cambio automatico e non su quelli con cambio manuale. La spia scompare quando il problema viene risolto.

Perdite di liquido della trasmissione

Se possedete una BMW 325ci, aspettatevi di avere delle perdite di fluido della trasmissione se non eseguite una manutenzione adeguata. Questo problema si presenta quando si percorrono molti chilometri senza ispezionare e sostituire le parti vulnerabili del sistema di trasmissione. Alcune delle parti che si consumano più rapidamente sono le guarnizioni, i tubi della trasmissione, le guarnizioni della vaschetta di trasmissione e le valvole e i solenoidi difettosi.

  BMW M6 Gran Coupé affidabilità

Questo problema deve essere affrontato immediatamente perché potrebbe danneggiare ulteriormente la trasmissione e compromettere le prestazioni dell’auto. Riparare o sostituire le parti danneggiate.

Rumore di smerigliatura o strano rumore

Se si avverte uno strano rumore o un suono stridente quando si cerca di cambiare marcia durante la guida, questo è un segno di una trasmissione difettosa. Il principale responsabile può essere un ingranaggio incrinato o scheggiato. In alcuni casi, il problema può essere dovuto alla mancanza di lubrificazione. Quindi, prima di portare l’auto da un meccanico professionista, provate a riempire il liquido della trasmissione fino al livello consigliato e vedete se il problema scompare.

Se il problema non si risolve, chiedete al meccanico di fare una diagnosi e di riparare l’auto. Se il sistema di ingranaggi planetari è danneggiato, sarà necessario sostituirlo per eliminare il rumore di stridio.

Ritardo nel cambio marcia

Questo è un altro problema comune e facile da individuare. Il ritardo del cambio di marcia si verifica quando si cerca di inserire una marcia o di passare da una marcia all’altra, ma non funziona secondo le proprie esigenze. Alcuni degli elementi che causano il ritardo del cambio sono: liquido scarso, liquido sporco, problemi al solenoide della trasmissione o problemi alla frizione o al convertitore.

Fate esaminare l’auto da un meccanico professionista per consentirgli di individuare il problema e risolverlo.

Odore di bruciato

L’odore di bruciato è il risultato di una perdita di fluido della trasmissione o di un basso livello di fluido della trasmissione. Si tratta di una delle soluzioni più semplici, in quanto non è necessario recarsi dal meccanico a meno che non ci sia una perdita di liquido. La perdita di fluido è normalmente causata da un componente della trasmissione incrinato, difettoso o guasto. Individuare il componente difettoso e sostituirlo per risolvere il problema.

  BMW Z4 VS Supra - qual è meglio?

Slittamento delle marce

Le perdite della trasmissione o i bassi livelli di fluido possono far slittare le marce o rendere il cambio lento e incoerente. Quindi, se volete eliminare questo problema, iniziate a risolvere il problema delle perdite e assicuratevi di avere sempre i giusti livelli di fluido.

Cambio difficile

Ultimo, ma non meno importante, è il cambio duro. Come la maggior parte dei problemi alla trasmissione della BMW 325ci di questo elenco, anche questo problema è causato da una mancanza di liquido di trasmissione o da un liquido di trasmissione sporco. Quindi, se volete evitare di avere cambiate brusche, assicuratevi di avere il fluido della trasmissione pulito e nella giusta quantità.

FAQ

La BMW Serie 3 è affidabile?

Sì, la BMW Serie 3 è la serie BMW più affidabile sul mercato. La maggior parte delle agenzie di affidabilità valuta l’affidabilità di questa serie come superiore alla media. Inoltre, registra pochi problemi su 100 rispetto a qualsiasi altra serie BMW.

La manutenzione della BMW Serie 3 è costosa?

La BMW Serie 3 è uno dei modelli BMW più economici da mantenere. Quindi, se si confronta il costo di manutenzione di una BMW Serie 3 con quello di una BMW Serie 5 o Serie 7, la Serie 3 è più economica da mantenere. Tuttavia, la manutenzione è ancora più costosa rispetto alle auto tradizionali, poiché i servizi e i ricambi sono molto costosi.

Quanto tempo ci vuole per riparare una trasmissione difettosa?

Dipende dalle parti con cui si ha a che fare e dalla gravità del problema. Per risolvere problemi di trasmissione di lieve entità possono essere necessarie alcune ore, mentre per risolvere problemi gravi possono essere necessari più di due giorni. Inoltre, è fondamentale notare che alcuni componenti sono più costosi di altri.

  La BMW m340i è una buona auto?

Qual è la soluzione più economica: ricostruire o acquistare una nuova trasmissione?

Naturalmente, è più conveniente ricostruire una trasmissione esistente che acquistarne una nuova. Ricostruire una trasmissione esistente significa aggiustare le parti difettose o guaste, mentre acquistarne una nuova significa comprare tutto nuovo, il che è estremamente costoso. Il costo della ricostruzione di una trasmissione BMW varia da 2.000 a 5.000 dollari, mentre il costo dell’acquisto di una nuova trasmissione varia da 3.000 a 7.000 dollari.

Dopo quanti chilometri la BMW 325ci inizia ad avere guasti alla trasmissione?

La trasmissione è una delle parti più vitali di qualsiasi auto. Tuttavia, molte persone la danno per scontata e non cambiano il livello del fluido della trasmissione o non lavano il fluido sporco e vecchio. Se la trasmissione non è sottoposta a una manutenzione adeguata, inizierà ad avere problemi dopo 50.000 miglia. Ecco perché si raccomanda di controllare il livello del fluido ogni 6 mesi e di cambiarlo ogni 30.000 miglia.

Considerazioni finali

È fondamentale prendersi cura della trasmissione come si fa con il motore. In caso contrario, la trasmissione svilupperà seri problemi che comprometteranno le prestazioni dell’auto. I problemi alla trasmissione della BMW 325ci possono essere evitati con una buona cura e manutenzione.

Ora che conoscete alcuni dei problemi alla trasmissione che probabilmente dovrete affrontare quando acquisterete una BMW 352ci usata di qualità, dovrete sottoporla a una buona manutenzione e prolungare la durata del motore e della trasmissione dell’auto.

Nuovo su Cars A2Z