Problemi di trasmissione del Ford Explorer

Ford Explorer 2023

Il Ford Explorer è uno dei SUV più popolari dell’intera gamma Ford, in quanto è più che grande per la maggior parte delle persone, ma non è gigantesco come l’Expedition, il modello di punta. Il primo Explorer è stato introdotto nel 1990 ed è stato spesso considerato il miglior SUV della sua categoria. Inoltre, Ford è riuscita a venderne una tonnellata nel corso degli anni, il che significa che l’Explorer è probabilmente destinato a rimanere.

Per quanto riguarda la meccanica, l’Explorer tende a essere un SUV adeguatamente affidabile, ma in questo articolo ci concentreremo sui più comuni problemi alla trasmissione della Ford Explorer. Il primo problema di cui parleremo è lo slittamento delle marce e la difficoltà generale di cambiare marcia in modo confortevole.

L’Explorer è anche noto per essere un po’ scattoso, soprattutto durante le curve a tre punti o i parcheggi. Può anche accadere che si verifichi uno stallo, soprattutto con i vecchi convertitori di coppia. Infine, citiamo anche i potenziali guasti completi della trasmissione, che sono decisamente preoccupanti in quanto possono costare diverse migliaia di dollari per essere riparati o sostituiti.

Tutto sommato, la nuova trasmissione a 10 rapporti dell’Explorer è destinata a rimanere per un po’ di tempo, il che significa che Ford probabilmente la migliorerà sempre di più con il passare del tempo. La trasmissione è disponibile anche per la serie F di Ford, una linea di autocarri incredibilmente popolare, il che significa che Ford ha bisogno che questa trasmissione sia il più affidabile possibile.

Slittamento delle marce e cambi difficili

Lo slittamento delle marce, i ritardi e i cambi di marcia irregolari sembrano essere un evento abbastanza comune con questa unità a 10 velocità. In genere sono causati da valvole e solenoidi bloccati, che a volte possono essere risolti con un semplice reset del sistema. Anche i dischi della frizione possono usurarsi, mentre la semplice mancanza di olio della trasmissione può causare questi problemi.

  Problemi comuni del motore del Ford Ranger 3.2

Se necessario, rabboccate il fluido, altrimenti un’ispezione completa della trasmissione è davvero una buona cosa. Se il problema è dovuto alla frizione, in particolare al disco della frizione, è meglio sostituirlo perché è l’unico modo per risolvere il problema.

Trasmissione a bassa velocità a scatti

Le prestazioni a scatti della trasmissione a bassa velocità sono per lo più un problema delle unità a doppia frizione, ma anche alcune trasmissioni con convertitore di coppia sono colpevoli di questo problema. Anche il cambio a 10 marce dell’Explorer sembra appartenere a questo gruppo. La cosa positiva è che la maggior parte di questi problemi è legata a una manutenzione non corretta della trasmissione, in particolare all’intasamento dei fluidi della trasmissione.

Anche i sensori del flusso d’aria di massa difettosi e il fluido della trasmissione contaminato possono causare questi problemi. In primo luogo, è meglio riprogrammare il modulo della trasmissione se il fluido e i filtri sono a posto; in caso contrario, sostituirli entrambi e riprogrammare il modulo. A volte il gruppo del solenoide può causare questi problemi e l’unico modo per ripararlo è sostituire il gruppo.

Stallo

I vecchi modelli di Ford Explorer erano noti per il loro stallo senza alcuna ragione evidente. Lo stallo è in genere causato da un problema persistente della trasmissione e, poiché la trasmissione è sempre accoppiata, l’albero smette di ruotare e quindi l’auto si blocca. Questo può essere davvero stressante, soprattutto se si verifica spesso, come di solito accade se si ignora il problema.

  Ford Ranger anni da evitare - Gli anni migliori e peggiori

Quando si tratta di riparare questo problema, bisogna controllare la pompa del carburante, che a volte può causare lo stallo dell’auto per mancanza di carburante. Anche alcuni problemi al filtro dell’aria e allo scarico possono causare lo stallo dell’auto. Infine, l’impianto elettrico e i moduli della trasmissione possono scollegarsi per qualche secondo e causare questo problema.

Guasto alla trasmissione

Un guasto alla trasmissione è il problema peggiore che si possa incontrare, in quanto per risolverlo è necessaria una ricostruzione/sostituzione completa della trasmissione. Fortunatamente, questi problemi riguardano soprattutto i vecchi modelli di Explorer precedenti al 2010, ma la cosa negativa è che sono piuttosto comuni. Un altro aspetto negativo è che questi problemi possono verificarsi dopo poche decine di migliaia di chilometri.

I proprietari hanno riferito che l’auto deve raggiungere un numero di giri molto elevato per poter cambiare marcia. Se il problema persiste e non si interviene immediatamente, il guasto completo è imminente. Cercate di ispezionare immediatamente il solenoide o la frizione, in quanto la riparazione di questi due elementi può evitare che la trasmissione muoia.

Sezione FAQ

La trasmissione Ford a 10 marce è valida?

Se andate online e cercate informazioni sull’unità Ford a 10 marce, troverete spesso molti proprietari e consulenti legali che si lamentano del fatto che il cambio a 10 marce è difettoso e soggetto a numerosi problemi. La prima affermazione è spesso fondata, in quanto esistono diversi problemi con il cambio a 10 marce, mentre la seconda è stata formulata principalmente allo scopo di provocare azioni legali collettive.

La realtà è che il cambio a 10 velocità è più che buono se ci si prende cura di lui. Certo, soffre di problemi, ma è il caso di quasi tutte le trasmissioni in circolazione. Queste unità meccaniche sono delicate e richiedono una manutenzione tempestiva e adeguata, altrimenti sono tutte destinate a guastarsi.

  Ford Taurus X Affidabilità

Il Ford Explorer è un buon SUV?

La Ford Explorer è davvero un buon SUV per famiglie che soddisfa le esigenze di chi cerca sicurezza, comfort, spazio e costi di gestione relativamente bassi per un SUV per famiglie. L’Explorer non è un SUV di lusso, perché non cerca di esserlo, ma è un SUV per famiglie che fa tutto ciò che si desidera da un SUV per famiglie senza costare un sacco di soldi.

Non è il SUV più confortevole o il più affidabile della sua categoria, ma compensa offrendo un’ottima dotazione di base, motori buoni e robusti e molte dotazioni di sicurezza standard e opzionali.

Quali SUV competono con la Ford Explorer?

La Ford Explorer si colloca nel segmento dei SUV familiari di medie dimensioni, ricco di opzioni sorprendenti in quanto questo segmento è davvero competitivo. I rivali più popolari dell’Explorer sono la Kia Sorento, la Ford Bronco, la Hyundai Santa Fe, la Jeep Grand Cherokee e la Honda Pilot.

Poiché l’Explorer può offrire tre file di sedili, alcuni lo paragonano sempre a SUV fisicamente più grandi e costosi come la Kia Telluride e la Hyundai Palisade.

Nuovo su Cars A2Z