Problemi della BMW F10

La BMW F10 è la sesta generazione della BMW Serie 5. La F10 è la versione berlina, mentre la F11 è la versione Wagon. La BMW F10 è elegante, lussuosa e spaziosa. Ma quali sono i problemi della BMW F10?

I problemi più comuni della BMW F10 sono problemi al sistema di trasmissione, guasti alla catena di distribuzione, sedili riscaldati non funzionanti e problemi di infiltrazioni d’acqua. Inoltre, i proprietari hanno segnalato perdita di potenza di frenata, perdite del radiatore EGR, malfunzionamento dei riscaldatori della valvola PCV e problemi di surriscaldamento del motore.

Quali sono i problemi più comuni della BMW F10?

Problemi al sistema di trasmissione

Diversi proprietari della BMW F10 hanno lamentato diversi problemi alla trasmissione. Alcuni dei problemi alla trasmissione di cui si sono lamentati sono: l’auto che sobbalza durante le scalate, la guida brusca, lo slittamento delle marce e un forte rumore di ferraglia durante il cambio di marcia.

Se la vostra BMW F10 ha un problema alla trasmissione, è fondamentale che venga diagnosticato. I problemi alla trasmissione sono di solito causati da componenti guasti, da un basso livello di fluido della trasmissione o da un malfunzionamento del software del computer dell’auto. Fate riparare il problema da un meccanico professionista.

Guasto alla catena di distribuzione

Anche i problemi alla catena di distribuzione sono comuni nella BMW Serie 5. Detto questo, la BMW F10 non fa eccezione. Tuttavia, i modelli più colpiti sono quelli prodotti tra il 2012 e il 2015. La maggior parte di queste auto ha iniziato ad avere problemi alla catena di distribuzione quando ha percorso tra i 50.000 e gli 80.000 chilometri.

Alcuni dei segni di un guasto alla catena di distribuzione sono il minimo irregolare, un fischio forte e evidente del motore, un’accensione irregolare del motore e un allentamento eccessivo della catena di distribuzione. La causa di questo problema è l’usura eccessiva delle ruote dentate della pompa dell’olio del motore, dovuta a un difetto di progettazione.

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La buona notizia è che il problema è facile da risolvere e il produttore ha richiamato i modelli interessati.

Problema di infiltrazioni d’acqua

Un altro problema comune alla BMW F10 è quello delle infiltrazioni d’acqua. Molti utenti hanno lamentato perdite d’acqua nei vecchi modelli di BMW F10. Questo problema si manifesta quando piove o quando l’auto viene lavata.

La causa principale di questo problema è il design del firewall. Negli Stati Uniti, invece, il problema è dovuto al coperchio del piantone dello sterzo dell’auto, progettato per coprire l’apertura a destra, dato che lo sterzo si trova a sinistra. Questa copertura si danneggia e deve essere sostituita per risolvere il problema.

Sedili riscaldati non funzionanti

Avere un sedile riscaldato quando fa freddo è fondamentale. Tuttavia. I sedili riscaldati della BMW F10 diventano difettosi dopo qualche tempo di utilizzo. Gli utenti hanno segnalato che i sedili riscaldati si accendono/spengono in modo irregolare. In alcuni casi, i sedili diventano non funzionanti. Il principale responsabile di questo problema è il fusibile bruciato.

Rivolgersi a un meccanico professionista per controllare i fusibili e sostituirli se sono bruciati.

Perdita di potenza di frenata

Questo è uno dei problemi che ha indotto BMW a richiamare alcuni modelli di BMW F10. I proprietari lamentavano un’improvvisa perdita di potenza di frenata. I modelli interessati avevano un problema di lubrificazione della pompa del vuoto dei freni. La mancanza di un’adeguata lubrificazione di questa sezione ha portato al cedimento della pompa del vuoto.

BMW ha richiamato i modelli interessati, tra cui alcuni modelli di BMW F10 degli anni 2012 e 2014.

Riscaldatori della valvola PCV malfunzionanti

Il compito della valvola PCV è quello di regolare l’aspirazione dei gas. Pertanto, se la valvola PCV si guasta, il flusso di gas non può essere regolato correttamente. Questo problema è comune nel modello BMW F10 del 2011. Si verifica perché i contatti elettrici del riscaldatore blow-by-heater sono rivestiti di materiale plastico.

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Per risolvere questo problema, è necessario sostituire il riscaldatore blow-by. Alcuni dei segnali di un malfunzionamento del riscaldatore della valvola PCV sono perdite d’olio, fumo nero proveniente dal motore, elevato consumo di carburante e accensione irregolare dell’auto.

Problemi di surriscaldamento del motore

Anche se non molto comune, questo è un altro problema di cui si sono lamentati i proprietari della BMW F10. Alcuni degli elementi che causano il surriscaldamento del motore sono una pompa dell’acqua difettosa, un sistema di raffreddamento intasato, una perdita di refrigerante, un refrigerante sbagliato e una pompa dell’acqua difettosa.

Se il motore si surriscalda, è fondamentale far diagnosticare l’auto da un meccanico professionista in modo che possa risolvere il problema di fondo.

FAQ

La BMW F10 è un’auto affidabile?

Sì, la BMW F10 è un’auto affidabile. Tuttavia, è importante effettuare la manutenzione di quest’auto in modo che possa funzionare senza problemi. Anche se quest’auto è affidabile, la sua manutenzione è piuttosto costosa. Infatti, il costo dei ricambi e dell’assistenza è piuttosto elevato rispetto alle sue rivali.

Quanti chilometri dura la BMW F10?

La BMW F10 è una delle auto BMW più affidabili sul mercato. Come la maggior parte dei modelli della Serie 5, la BMW F10 dovrebbe durare almeno 200.000 chilometri. Tuttavia, alcuni proprietari di BMW Serie 5 hanno dichiarato di aver superato i 300.000 chilometri, un dato eccezionale.

La manutenzione della BMW F10 è costosa?

Sì, la manutenzione della BMW F10 è piuttosto costosa rispetto ad altre berline di lusso. La manutenzione e le riparazioni costeranno circa 13.530 dollari nei primi 10 anni di servizio. Si tratta di un costo superiore di 1.569 dollari rispetto alla media del settore delle berline di lusso. E se l’auto è fuori garanzia, dovrete aspettarvi di pagare tra i 150 e i 400 dollari per la manutenzione ogni 10.000 miglia.

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Qual è l’anno migliore per la BMW F10?

Sebbene la BMW F10 sia un’auto affidabile, non tutti gli anni del modello sono uguali e alcuni sono più problematici di altri. I migliori modelli di BMW F10 sono quelli prodotti dopo il 2014. Cercate il più possibile di evitare i modelli di BMW F10 prodotti dal 2010 al 2012, poiché di solito registrano più problemi rispetto agli anni successivi.

È possibile acquistare una BMW F10 usata?

Sì, è possibile acquistare una BMW F10 usata. Tuttavia, è importante verificare che si stia acquistando un’auto ben tenuta e guidata. In caso contrario, si potrebbero incontrare molte difficoltà e subire costose riparazioni. Inoltre, è importante controllare il chilometraggio, poiché un numero maggiore di chilometri significa problemi più gravi.

Conclusione
I problemi principali che i proprietari della BMW F10 devono tenere sotto controllo sono: rottura della catena di distribuzione, sedili riscaldati non funzionanti, problemi al sistema di trasmissione, perdite del radiatore EGR, problemi di infiltrazioni d’acqua e problemi di surriscaldamento del motore.

Nel complesso, la BMW F10 è una berlina di lusso elegante, lussuosa, spaziosa e dalle buone prestazioni. Con una cura e una manutenzione adeguate, quest’auto dovrebbe durare a lungo.

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