Il Peugeot 1.5L BlueHDI 130 è un motore a 4 cilindri in linea da 1.5L che offre 130 CV e 300 Nm di coppia. Viene utilizzato su un’ampia gamma di modelli diesel Peugeot, ma sembra che tutti i modelli Peugeot diesel usciranno di produzione a partire dal 2023. In questo articolo elencheremo tutti i problemi del Peugeot 1.5 BlueHDI 130 e vi diremo a cosa fare attenzione.
Per cominciare, il 1.5L HDI è noto per i problemi con il DPF (filtro antiparticolato diesel), che è un noto punto dolente per molti motori diesel. Molti motori HDI tendono anche a soffrire di problemi con l’AdBlue, che possono influire sui sistemi elettrici e di emissione dell’auto.
Un altro problema piuttosto serio è quello relativo alla catena di distribuzione che, se non affrontato in tempo, può causare il cedimento dell’intero motore. Fortunatamente, questo problema non è molto comune, ma se si verifica, comporta costi di riparazione da capogiro.
Dobbiamo anche menzionare alcuni problemi che possono portare a un’accelerazione insufficiente, soprattutto quando il motore è freddo. Tutto sommato, il motore 1.5L HDI può essere un ottimo motore se si riesce a mantenerlo abbastanza bene. La realtà è che molti di questi motori presenti sui vecchi modelli Peugeot sono stati trascurati e quindi sono soggetti a un ampio spettro di potenziali problemi.
Problemi al filtro antiparticolato (DPF)
Come accennato nell’introduzione, i problemi legati al DPF sono comuni a tutti i motori diesel e il modello 1.5L HDI non è da meno. Questi problemi tendono a colpire soprattutto le auto che viaggiano in città, poiché il DPF ha bisogno di un po’ di tempo prima di raggiungere le temperature ottimali e quindi di iniziare a ridurre le emissioni. Se utilizzate la vostra 1.5L solo per la guida in città e per i brevi tragitti, potreste avere problemi con il DPF abbastanza facilmente.
I problemi più comuni legati al DPF della 1.5L HDI sono l’intasamento o il mancato superamento di un test sulle emissioni, che possono portare alla necessità di sostituire il DPF con costi elevati. La cosa migliore da fare è scegliere un additivo di alta qualità che pulisca il DPF mentre il motore è in funzione. Se si agisce in modo proattivo, è molto meno probabile che si verifichino problemi al DPF.
Problemi con l’AdBlue
Anche i problemi con il serbatoio dell’AdBlue sono comuni a molti motori HDI, compreso il 4 cilindri in linea da 1,5L. Il problema è che il fluido può talvolta penetrare nell’area sigillata del serbatoio che ospita tutta l’elettronica. Ciò può provocare cortocircuiti e potenzialmente anche la corrosione dei tubi, che dovranno essere nuovamente sostituiti e sigillati.
Per evitare che ciò accada, è meglio aggiungere il liquido AdBlue attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel manuale d’uso. Poiché questi problemi tendono a verificarsi soprattutto quando viene aggiunta una quantità eccessiva di AdBlue, se si seguono le istruzioni, si dovrebbe essere a posto. Inoltre, anche se il problema si verifica mentre si esegue tutto correttamente, è probabile che il problema sia coperto dalla garanzia.
Problemi alla catena di distribuzione
I problemi alla catena di distribuzione sono tra i peggiori che un motore possa incontrare, in quanto una catena/tenditore difettoso può esercitare un forte stress sul motore e persino distruggerlo. La cosa positiva è che questi problemi possono essere notati tempestivamente se il motore emette strani rumori di battito, soprattutto al minimo. Per questo motivo, è bene prestare molta attenzione al funzionamento del motore per evitare che il problema si aggravi.
Inoltre, assicuratevi di tenere sotto controllo i livelli dell’olio e di sostituirli secondo il manuale d’uso, in quanto questo aiuterà la fasatura del motore a essere il più precisa possibile. Se la catena si rompe, il motore viene distrutto. L’acquisto di un nuovo motore HDI da 1,5L può spesso risultare più costoso dell’auto stessa, il che comporta l’annullamento dell’assicurazione.
Problemi di accelerazione
Infine, menzioneremo anche i problemi legati alla mancata accelerazione dell’auto. Si ritiene che questo problema sia causato dal sensore del flusso d’aria di massa (MAF) o dalla mancata lubrificazione degli iniettori.
Questo problema può anche essere risolto nelle fasi iniziali semplicemente utilizzando additivi per carburante di alta qualità, che vi terranno al sicuro da un’accelerazione insufficiente e vi aiuteranno a risolvere i problemi del serbatoio dell’AdBlue menzionati in precedenza. Il sintomo più comune di questo problema è un HDI da 1,5L che fatica durante il freddo inverno, soprattutto prima di raggiungere la temperatura ottimale.
Sezione FAQ
Il Peugeot 1.5L HDI è un buon motore?
Uno dei maggiori problemi dei motori diesel è la mancanza di sofisticazione e l’aumento delle emissioni, due fattori che li rendono meno popolari dei motori a benzina, soprattutto al giorno d’oggi. Tuttavia, nessuno può negare che i motori diesel presentino una serie di vantaggi, tra cui una migliore efficienza, una maggiore coppia e un potenziale chilometraggio a lungo termine.
L’HDI da 1,5 litri non è il motore più sofisticato del mondo, ma si comporta meglio della maggior parte dei motori presenti sul mercato. Inoltre, emette meno di 100 g di CO2 al chilometro, il che lo rende piuttosto economico per un motore da 130 CV e 300 Nm di coppia.
Quanto può durare il Peugeot 1.5L HDI?
Se sottoposto a una corretta manutenzione, non ci sono ragioni per cui non ci si debba aspettare che il 1.5L HDI duri meno di 200.000 chilometri. Questi motori sono spesso utilizzati anche per scopi commerciali, il che significa che Peugeot ritiene che la maggior parte delle unità HDI possa resistere a lungo ad abusi eccessivi con una corretta manutenzione.
Pertanto, se il motore non è stato maltrattato e ha ricevuto tutta la manutenzione necessaria, dovrebbe essere in grado di durare molto a lungo.
Perché Peugeot sta eliminando i motori diesel?
Nel 2018, Peugeot ha dichiarato che non spenderà più denaro per la ricerca e lo sviluppo di nuovi motori diesel, il che è stato il primo riconoscimento ufficiale del fatto che Peugeot si sta sbarazzando di tutti i motori diesel. Peugeot ha anche dichiarato che il 2023 sarà l’anno in cui non ci saranno più nuovi motori diesel con il marchio Peugeot.
Peugeot ha agito in questo modo per aderire alla nuova tendenza all’ibridazione e alla riduzione delle emissioni, al fine di rivolgersi a una vasta clientela (per lo più benestante) che presta molta attenzione all’impronta di carbonio delle auto. In secondo luogo, ha più senso ridimensionare e turbocomprimere/ibridare i motori a benzina, che sono intrinsecamente meno dannosi per l’ambiente.