Hyundai non è un marchio noto per la produzione di motori di grande cilindrata al giorno d’oggi, ma alcuni modelli Hyundai di fascia alta vengono ancora offerti con un motore V6 da 3,6 litri chiamato Lambda II RS MPi. Questo motore ha debuttato sulla Hyundai Genesis e sulla Genesis coupé del 2009, che all’epoca erano tra i modelli Hyundai più avanzati.
Questo motore da 3,8 litri eroga una potenza compresa tra 286 e 348 CV e una coppia compresa tra 264 e 295 Nm. Nel complesso, l’unità da 3,8 litri offre prestazioni solide ed è anche relativamente efficiente per quello che è. Anche dal punto di vista dell’affidabilità, si tratta di un ottimo motore, ma non è del tutto esente da difetti. Per questo motivo, in questo articolo citeremo tutti i problemi del motore Hyundai 3.8 e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione.
I problemi più comuni del motore Lambda da 3,8 litri includono problemi di accumulo di carbonio, perdite d’olio e problemi con la trasmissione. Anche le fasce elastiche bloccate sembrano essere un problema, ma non sono così comuni come gli altri. Infine, occorre menzionare anche i problemi di pressione dell’olio non costante, che in alcuni modelli hanno persino portato a guasti completi del motore.
Tutto sommato, anche se questi problemi sembrano gravi, non sono eccessivamente comuni in quanto l’unità 3.6L è abbastanza affidabile e dovrebbe essere in grado di durare a lungo se ci si prende cura di essa.
Ecco alcuni degli altri problemi della Hyundai Genesis.
Problemi di accumulo di carbonio
Il motore Lambda V6 da 3,6 litri è un motore a iniezione diretta ad aspirazione naturale, il che significa intrinsecamente che può soffrire di accumulo di carbonio, come è piuttosto comune nei motori a iniezione diretta. La tecnologia dell’iniezione diretta è davvero impressionante, ma il blow-by dell’olio è solo un piccolo inconveniente per questi motori che non dovrebbe causare alcun problema se ci si prende cura di esso e se si pulisce il motore quando necessario.
Il carburante viene spruzzato direttamente nei cilindri e un po’ di olio tende ad aderire alle valvole e alle porte, formando in seguito i depositi che tutti conosciamo con il nome di accumuli carboniosi. Per “risolvere” questo problema, è sufficiente pulire il motore con il cosiddetto metodo “Walnut blasting” ogni 100.000 miglia circa.
Perdite d’olio
Le perdite d’olio sono una consuetudine per l’unità da 3,8L e devono essere affrontate il prima possibile per non causare danni al motore. L’olio è un fluido essenziale per il motore, senza il quale il motore è destinato a distruggersi dall’interno. Le cause più comuni di perdite d’olio sono dovute ai filtri dell’olio, a problemi di o-ring e a un tappo di scarico dell’olio difettoso.
Inoltre, assicuratevi di ispezionare la guarnizione del coperchio delle valvole e la guarnizione della coppa dell’olio, perché anche queste possono perdere olio. Nel complesso, questi problemi sono comuni ai modelli con un chilometraggio più elevato e non sono troppo comuni nei modelli 3.6L più recenti con non troppi chilometri sul contachilometri.
Problemi alla trasmissione
Anche se la trasmissione non fa parte del motore, è una parte fondamentale del gruppo propulsore senza la quale il motore soffrirebbe di un’ampia varietà di problemi. Ciò significa che questi problemi alla trasmissione possono portare a problemi al motore, motivo per cui li abbiamo elencati qui. I problemi più comuni sono associati allo slittamento della trasmissione, che può causare un’impennata dei giri del motore e un surriscaldamento.
Problemi di fasce elastiche bloccate
Le fasce elastiche bloccate non sono molto comuni nel motore 3.8L, ma quando si verificano possono causare una serie di problemi. In genere sono causati da problemi di combustione in cui il motore brucia rapporti carburante-aria non corretti che possono lasciare molto carburante incombusto. Anche un eccessivo accumulo di carbonio può portare a questo problema.
Il problema è che la diminuzione del rapporto di compressione può portare a tutta una serie di problemi al motore. Comunque sia, questi sono tipicamente causati da una manutenzione inadeguata su esemplari con un chilometraggio elevato.
Pressione dell’olio incoerente
Problemi di pressione dell’olio incoerente hanno afflitto parecchi motori Hyundai prodotti negli Stati Uniti a metà degli anni 2010 e hanno persino portato Hyundai a richiamare quasi 1,5 milioni di esemplari, alcuni dei quali equipaggiati con il V6 3.8L N/A.
Il problema è che una pressione dell’olio non costante può portare all’accumulo di pressione e a molti altri problemi, alcuni dei quali possono distruggere completamente il motore. È risaputo che questi motori si grippano e non si avviano più, motivo per cui è necessario fare i dovuti controlli e verificare se l’unità che si sta esaminando è stata inclusa in questi richiami.
Sezione FAQ
Il motore Hyundai 3.8L è un buon motore?
Il motore Hyundai 3.8L N/A è davvero un buon motore, in quanto è stato in circolazione per un bel po’ di tempo ed è uno dei motori più potenti e senza sforzo che Hyundai abbia mai prodotto. Certo, soffre di alcuni problemi, ma questo è il caso di quasi tutti i motori.
Se vi prendete cura di questo motore e non ne scegliete uno con centinaia e centinaia di migliaia di chilometri all’attivo, dovreste essere più che soddisfatti di questo motore. È davvero un propulsore ben bilanciato, con una potenza più che sufficiente, ma anche numeri di efficienza decenti.
Quanto può durare un motore Hyundai 3.8L?
Con una manutenzione regolare e corretta, non c’è assolutamente alcun motivo per cui il motore 3.8L non dovrebbe durare almeno 200.000 miglia. Alcuni hanno addirittura affermato che il motore 3.8L può raggiungere facilmente i 300.000 chilometri senza grossi inconvenienti meccanici, il che è davvero ottimistico, ma fattibile.
Tutto sommato, i problemi meccanici non sembrano presentarsi prima di 100.000 miglia per chi si prende cura di questo motore in modo adeguato. Se si presta molta attenzione ai depositi di carbonio, allo stato delle candele, alle bobine di accensione e a tutto ciò che ha a che fare con l’olio, si dovrebbe essere in grado di raggiungere i 200.000 chilometri o anche più senza problemi.
Hyundai offre ancora il motore 3.8L?
La Hyundai Palisade del 2022 viene ancora offerta con un motore da 3,8L Anche la Kia Telluride è dotata di un motore da 3,8L, il che significa che il 3,8L va ancora forte, anche nel 2022. Entrambi i modelli sono abbinati a trasmissioni automatiche a 8 velocità e la maggior parte delle persone ritiene che il motore 3.8L sia ancora migliore di qualsiasi altro motore a 4 cilindri.
Tuttavia, data la grande cilindrata e l’assenza di induzione forzata, il 3.8L è tutt’altro che ecologico, poiché emette ben 261 grammi per chilometro, un valore decisamente eccessivo per il 2022.
Auto con motore Hyundai 3.8
Il motore Hyundai da 3,8 litri, noto anche come Lambda II 3.8, è stato utilizzato in diversi modelli Hyundai e Genesis. Ecco un elenco di auto che sono state equipaggiate con il motore Hyundai 3.8:
- Hyundai Genesis Coupé: Il motore da 3,8 litri era disponibile sulla Hyundai Genesis Coupé, una coupé sportiva a due porte. Offriva prestazioni potenti per gli appassionati.
- Hyundai Genesis Sedan: la Hyundai Genesis Sedan, soprattutto nei primi anni del modello, presentava il motore V6 da 3,8 litri come una delle opzioni disponibili.
- Genesis G80: La Genesis G80, una berlina di lusso, ha utilizzato il motore da 3,8 litri in alcuni allestimenti. Offre un mix di prestazioni e caratteristiche di alto livello.
- Genesis G90: l’ammiraglia delle berline di lusso Genesis, la G90, è stata offerta con il motore da 3,8 litri. Offre un’esperienza di guida fluida e raffinata.
- Hyundai Azera: La Hyundai Azera, una berlina full-size, è stata equipaggiata con il motore V6 da 3,8 litri in alcuni modelli. Offre una guida confortevole e una serie di funzioni.
- Hyundai Veracruz: La Hyundai Veracruz, un SUV crossover di medie dimensioni, è stata equipaggiata con il motore da 3,8 litri in alcune versioni. Offre un abitacolo spazioso e una buona utilità.
- Hyundai Santa Fe (generazione precedente): Nella precedente generazione della Hyundai Santa Fe, in particolare nel modello Santa Fe Limited, il motore da 3,8 litri era un’opzione disponibile. Offriva un equilibrio tra prestazioni e versatilità.
- Kia K900: La Kia K900, berlina di lusso del marchio gemello di Hyundai, Kia, ha utilizzato il motore da 3,8 litri in alcune versioni. Offre un’esperienza di guida premium e caratteristiche di alto livello.
- Kia Stinger: La Kia Stinger, una berlina fastback sportiva, è stata offerta con il motore V6 da 3,8 litri in alcuni allestimenti. Offre una combinazione di prestazioni, stile e praticità.