Il sistema BMW xDrive è il termine con cui BMW si riferisce al suo sistema di trazione integrale. La tecnologia xDrive è un sofisticato sistema a trazione integrale permanente che assicura alla vostra BMW una trazione eccezionale in ogni momento. Tuttavia, come ogni sistema di guida di un’auto, anche questo sistema ha qualche problema.
Quindi, quali sono i problemi con il sistema BMW xDrive?
Il sistema BMW xDrive presenta diversi problemi, ma i più comuni includono perdite d’olio, problemi elettrici, surriscaldamento del climatizzatore, guasti al sistema di alimentazione, corrosione dei cerchi in lega, problemi al gruppo ottico posteriore e molto altro.
Quindi, prima di investire in una BMW con un sistema xDrive, è vitale conoscere alcune delle sfide e delle battute d’arresto che si possono affrontare lungo la strada. La buona notizia è che la maggior parte dei problemi può essere gestita da un meccanico BMW esperto o portando l’auto in un centro di assistenza BMW.
Quali sono i problemi comuni che la BMW xDrive deve affrontare?
Problemi alla catena di distribuzione
Uno dei problemi comuni con il sistema BMW xDrive è il problema della catena di distribuzione. Questo è comune sui vecchi modelli di auto BMW xDrive. Gli utenti di solito si lamentano del fatto che le catene di distribuzione saltano sui pignoni, interferendo così con il corretto funzionamento degli alberi a gomiti e a camme.
Perdite d’olio
Questo è un problema comune in quasi tutti i modelli BMW. Tuttavia, il problema è dilagante anche nelle BMW con sistema xDrive. Alcune delle parti principali che causano perdite d’olio nel sistema BMW xDrive sono una pompa del carburante guasta e una guarnizione del coperchio delle valvole che perde.
Guasto al sistema di alimentazione
Il guasto al sistema di alimentazione di solito si verifica nei modelli BMW xDrive a causa di una pompa del carburante guasta. Questo normalmente fa sì che l’auto perda improvvisamente l’accelerazione o che il servosterzo e i freni possano fermarsi dal nulla.
Sistema di raffreddamento del motore
Un altro problema comune che affronta il sistema BMW xDrive è il sistema di raffreddamento del motore. Quando questo accade, fa surriscaldare l’auto. Alcuni dei colpevoli di questo problema includono una pompa dell’acqua difettosa o una perdita di refrigerante. Si noti che un tecnico certificato BMW può facilmente gestire questo problema.
Problemi elettrici
L’elettronica difettosa non è comune solo nelle auto BMW xDrive, ma anche in altri modelli BMW. In questo caso, il colpevole è normalmente la scatola dei fusibili. Tuttavia, BMW ha riportato in passato problemi elettronici molto più gravi che hanno portato al richiamo di oltre 300.000 auto nel Regno Unito nel 2018.
Gruppo ottico posteriore
Un altro problema della BMW xDrive in cui ci si imbatte è un fanale/luce posteriore difettoso. Questo problema è normalmente causato da una cattiva connessione della lampadina sulla scheda del circuito del fanale posteriore. La cattiva connessione è di solito il risultato della corrosione.
Surriscaldamento A/C e sistema di riscaldamento
Il surriscaldamento dell’A/C e dei sistemi di riscaldamento è causato dal surriscaldamento del cablaggio e dei connettori elettrici all’interno della camera di riscaldamento e raffreddamento. Tipicamente, questo avviene a causa del modo in cui il cablaggio del regolatore del ventilatore delle unità difettose è stato impostato. Quindi, man mano che i componenti si consumano e si corrodono, possono danneggiare il cablaggio e causare un circuito quando si combinano con le parti corrose.
Vibrazioni del volante in frenata
Questo problema è comune nella BMW serie 3 con il sistema iDrive. Potresti iniziare a notare vibrazioni o scuotimenti del volante quando cerchi di frenare. Ciò è dovuto a un difetto di una delle boccole del braccio di spinta. Per evitare di avere un tale problema, dovrai cambiare le unità in gomma dopo 75.000 miglia.
Corrosione dei cerchi in lega
La lega di marca BMW ha un aspetto spettacolare e rende l’auto di classe. Tuttavia, molti utenti BMW si sono lamentati del fatto che questi cerchi non durano a lungo. I cerchi in lega iniziano a corrodersi dopo un breve periodo.
FAQ
La BMW xDrive è affidabile?
Sì, il sistema BMW xDrive è affidabile. Ma come la maggior parte delle BMW, non è molto affidabile come alcuni sistemi, come il Mercedes 4Matic o il sistema Torsen Quattro. Tuttavia, si colloca leggermente sopra la media, il che è una buona cosa.
Si può spegnere BMW xDrive?
No, non si può. Questo perché questo sistema viene fornito con l’auto. Inoltre, la tecnologia xDrive o trazione integrale offre una trazione eccezionale a tutte le ruote, assicurandoti di rimanere in pista indipendentemente dallo stato della strada. Questo ti mantiene sicuro e in controllo dell’auto.
Perché le BMW hanno molti problemi?
La ragione principale per cui le BMW hanno molti problemi è che sono dotate di tecnologie molto avanzate e di ultima generazione. Oltre a questo, BMW richiede una manutenzione regolare, che alcuni utenti ignorano e finiscono per avere un sacco di problemi nel lungo periodo.
Per ridurre al minimo i problemi BMW, la cura e la manutenzione adeguate dell’auto sono cruciali. Inoltre, osservare il programma di manutenzione raccomandato è anche vitale.
A quale chilometraggio le BMW iniziano ad avere problemi?
La maggior parte delle BMW inizia ad avere problemi già a partire da 80.000 miglia. Tuttavia, alcune possono sviluppare problemi a partire da 120.000 miglia. Quindi, in media, le BMW iniziano ad avere problemi tra le 80.000 e le 120.000 miglia. Dopo 120.000 miglia, i proprietari di BMW dovrebbero essere pronti ad affrontare problemi di riparazione seri e costosi.
La BMW xDrive va bene sulla neve?
Sì, la tecnologia BMW xDrive è perfetta in condizioni di neve. Questo perché il sistema xDrive o trazione integrale funziona inviando potenza a tutte e quattro le ruote dell’auto. Quindi, non è solo la serie di ruote anteriori o posteriori che ricevono potenza, ma tutte le ruote.
Con questa tecnologia, la potenza viene distribuita a tutte le ruote, assicurando che tutte le ruote abbiano una grande trazione. E poiché le condizioni rendono la strada scivolosa, la vostra auto è più facile da controllare rispetto al sistema a trazione posteriore o anteriore. Per i migliori risultati sulla neve, aggiungi alla tua auto pneumatici invernali o da neve.
Conclusione
La BMW xDrive è uno dei sistemi di trazione per auto più potenti e affidabili sul mercato. Tuttavia, ha alcuni problemi comuni che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere prima di investire nell’auto. Alcuni dei problemi comuni della BMW xDrive sono perdite d’olio, problemi elettrici, problemi di luci posteriori, sistemi di raffreddamento del motore e molto altro.
È anche importante notare che la maggior parte di questi problemi si trovano di solito nel vecchio sistema BMW xDrive, come i modelli più recenti sono più affidabili con meno problemi.