L’Audi RS e-Tron GT è stata presentata l’anno scorso come la prima berlina a quattro porte completamente elettrica di Audi, che condivide la base con la Porsche Taycan. Le auto elettriche, come tutti sappiamo, sono intrinsecamente più affidabili delle auto tradizionali con motore a combustione, perché hanno meno parti in movimento e quindi meno componenti soggetti a guasti.
La RS e-Tron GT e la sua sorella meccanica, la Porsche Taycan, sono quasi identiche, il che significa che i problemi di entrambe sono quasi gli stessi. I problemi software sono comuni a entrambe, come il sistema di infotainment e molte schermate e funzioni dell’auto.
Problemi più gravi includono una batteria a 12 volt difettosa che perde la carica e fa perdere potenza all’auto durante la guida. Altri problemi sono rappresentati da parti dell’abitacolo non correttamente avvitate, da alcune scelte di qualità costruttiva discutibili e da problemi legati alla ricarica dell’auto.
Nel complesso, la e-Tron sembra andare un po’ meglio della Taycan, anche se queste due vetture condividono molti componenti. La e-Tron è relativamente affidabile, ma dato che si tratta della prima berlina Audi EV, i prossimi modelli saranno probabilmente ancora migliori quando Audi applicherà i suoi insegnamenti ai nuovi modelli.
Problemi del sistema di infotainment di Audi e-Tron GT
L’Audi e-Tron GT offre un abitacolo davvero di alto livello, ricco di innumerevoli funzioni e comfort che fanno sentire l’auto lussuosa quanto la Porsche Taycan. Audi ha persino eliminato lo schermo secondario del climatizzatore per poterlo azionare con pulsanti a pressione, molto più semplici, sicuri e affidabili di uno schermo.
Tuttavia, lo schermo centrale widescreen dell’infotainment è noto per avere problemi legati a tempi di risposta lenti, occasionali ritardi e balbettii e, talvolta, persino uno schermo completamente vuoto. Questo problema può essere risolto riavviando completamente il sistema, ma è anche uno scenario stressante in quanto la e-Tron gestisce la maggior parte delle sue funzioni attraverso lo schermo centrale.
Audi e-Tron GT perdita di potenza
Uno dei problemi peggiori della e-Tron è legato al sistema di batterie a 12 volt dell’auto e alla perdita improvvisa di potenza durante la guida. Questo problema è già stato ampiamente trattato con la Taycan, ma dato che la e-Tron e la Taycan condividono molte parti, anche la e-Tron è soggetta a questi problemi.
Porsche ha persino emesso un richiamo su larga scala per combattere questi problemi, che possono rendere l’auto completamente inutilizzabile. Vale la pena ricordare che finora non sono stati segnalati molti problemi in merito, ma dovremo aspettare di vedere se la e-Tron ha risolto questo problema dalla fabbrica finché non ci saranno più e-Tron GT in circolazione.
Problemi di distacco dei rivestimenti interni di Audi e-Tron GT
Abbiamo già detto che la e-Tron GT è dotata di interni di alta gamma che offrono praticamente tutto ciò che si può desiderare da un’auto. Tuttavia, alcune fonti online affermano che la e-Tron soffre talvolta di problemi legati al distacco dei pezzi di rivestimento interno dell’auto.
Ciò pone la questione se la e-Tron GT sarà soggetta a questi problemi anche dopo i 10 o 20 anni di vita dell’auto. Un semplice pezzo di rifinitura che si stacca può essere un segno che la e-Tron GT non è fatta per durare decenni, ma può anche essere solo una questione di pignoleria da parte mia se questo non è un evento comune.
Problemi di qualità costruttiva dell’Audi e-Tron GT
Quasi tutti i giornalisti del settore automobilistico hanno affermato che la e-Tron GT è una vera auto di lusso. Tuttavia, molti giornalisti hanno anche affermato che gli interni della e-Tron GT non sono all’altezza della Taycan per quanto riguarda la qualità dei materiali.
I vari modelli di e-Tron GT costano tra i 100.000 e i 200.000 dollari, il che significa che la qualità costruttiva deve essere stellare. La e-Tron non è male di per sé, ma può certamente migliorare, dato che la plastica è il materiale scelto per la maggior parte delle finiture interne, mentre la Taycan riesce a offrire un abitacolo stratificato con materiali di qualità superiore.
Problemi di ricarica dell’Audi e-Tron GT
La e-Tron GT è soggetta a problemi legati al sistema di ricarica, come spesso accade con molti veicoli elettrici. Alcuni proprietari hanno riferito che l’auto si ricarica molto più lentamente o talvolta non si ricarica affatto, il che è certamente un problema di cui vale la pena parlare.
Se vi imbattete in problemi di questo tipo, assicuratevi di controllare se l’auto è collegata allo SMA Data Manager; se lo è, sarete in grado di vedere i dati di ricarica attuali direttamente sullo schermo centrale dell’infotainment.
Sezione FAQ
Conviene acquistare un’Audi e-Tron GT?
L’Audi e-Tron GT è una delle auto elettriche più interessanti e desiderate del momento, perché ha un aspetto straordinario. La e-Tron è disponibile in vari livelli di allestimento a seconda della potenza desiderata. Non sarà conveniente come una Tesla, né duratura come una Mercedes EQS, ma fa tutto molto bene.
Ciò significa che l’e-Tron è un veicolo elettrico a tutto tondo che non manca di nulla. Secondo i primi rapporti, la e-Tron GT sta vendendo molto bene. Questo aiuta l’auto a mantenere il suo valore sul mercato dell’usato, il che è davvero positivo, dato che la maggior parte delle berline di lusso Audi sono note per il loro deprezzamento.
L’Audi e-Tron GT è migliore della Porsche Taycan?
La Taycan e la e-Tron GT sono fratelli meccanici, il che significa che sotto il metallo sono quasi identiche. Sono dotate dello stesso gruppo propulsore, ma Audi ha modificato la sua e-Tron RS GT, il modello di punta, per mantenere la posizione di vertice della Taycan.
Audi cerca di ridurre il prezzo della Taycan nella fascia alta, per fare da cuscinetto tra la Taycan e tutte le altre berline elettriche che costano meno della e-Tron GT. La e-Tron GT è più bella, ma la Taycan è probabilmente l’auto migliore in assoluto.
Quanto può durare un’Audi e-Tron GT?
È difficile dire quanto durerà la e-Tron GT, soprattutto se si considera che prima o poi sarà necessario sostituire la batteria. I modelli Audi con motore a combustione tradizionale possono percorrere facilmente centinaia di migliaia di chilometri prima di dover essere sottoposti a revisioni importanti, e la e-Tron GT dovrebbe essere più o meno la stessa cosa.
Sappiamo tutti che i veicoli elettrici sono intrinsecamente più affidabili, ma dovremo aspettare per vedere se sarà così anche dopo un decennio di utilizzo.