La Volkswagen Sharan è un furgone multiuso in produzione dal 1995. La seconda generazione della Sharan è stata introdotta nel 2010, mentre il facelift di seconda generazione è stato introdotto nel 2015.
Secondo la maggior parte dei dati disponibili online, la Sharan offre un’affidabilità mediocre. I problemi più comuni della VW Sharan sono associati al cambio, all’equipaggiamento, al sensore MAF, all’impianto elettrico e alla carrozzeria. La maggior parte di questi problemi può essere risolta con la manutenzione preventiva, ma altri, come il sensore MAF, dovranno essere sostituiti.
Si può anche dire che la prima generazione della Sharan è la più problematica di tutte, mentre la seconda generazione non è molto meglio. Il facelift di seconda generazione offre molti miglioramenti rispetto ai primi due modelli ed è la scelta preferita se state cercando una Sharan di seconda mano.
VW Sharan – Problemi al cambio
Secondo molti dati disponibili online, la Sharan sembra soffrire di vari problemi legati al cambio sia manuale che automatico. I vecchi cambi automatici Synchro sono noti per essere goffi, lenti a rispondere e piuttosto scomodi quando non si è fermi. Il DSG è di gran lunga migliore ed è il miglior cambio per la Sharan.
Le versioni manuali sono anche note per il malfunzionamento dei leveraggi del cambio che non consentono di selezionare la marcia desiderata. Quando ciò accade, l’unico modo per risolvere definitivamente il problema è sostituire completamente la tiranteria del cambio. Alcuni preferiscono lottare con la leva del cambio per forzare la marcia, ma questo può causare molti più problemi.
VW Sharan – Problemi di equipaggiamento
La Sharan soffre anche di vari problemi legati all’equipaggiamento, come un meccanismo difettoso della ruota di scorta che tende a rimanere al suo posto se non viene revisionata quando necessario. Un altro problema della Sharan è che molti componenti dell’abitacolo si rompono perché sono fatti di plastica scadente. Le coperture degli altoparlanti delle portiere si rompono con estrema facilità.
Altri problemi di equipaggiamento della Sharan riguardano i sedili, che spesso tendono a diventare difficili da spostare e da azionare. Alcune parti in plastica all’interno dell’abitacolo possono bloccarsi e diventare incredibilmente difficili da azionare. Questo è il caso soprattutto della Sharan di prima generazione e degli esemplari più recenti ad alto chilometraggio.
VW Sharan – Problemi al sensore MAF
Molti modelli Volkswagen sono noti per i problemi al sensore MAF (Mass Airflow Sensor) e anche la Sharan fa parte di questo gruppo. Se sentite che l’auto soffre di una scarsa accelerazione o se non è in grado di mantenere una velocità elevata, è probabile che la colpa sia del MAF.
Il modo migliore per risolvere il problema è sostituire completamente il MAF, poiché problemi di questo tipo tendono a peggiorare con il passare del tempo. Se non si riesce a sostituirlo tempestivamente, è molto probabile che questi problemi diventino molto più gravi con il passare del tempo.
VW Sharan – Problemi elettrici
La Sharan è nota anche per vari problemi elettrici, come problemi con l’illuminazione esterna e interna, problemi con gli indicatori del cruscotto, problemi con gli alzacristalli elettrici e problemi con vari dispositivi elettrici, interruttori e luci dell’auto. La Sharan di prima generazione è la più problematica del gruppo, ma sembra che anche i modelli più recenti soffrano occasionalmente di problemi elettrici.
Per risolverli, a volte è sufficiente riavviare i sistemi o cambiare le lampadine, mentre altre volte è necessario sostituire parti più grandi o controllare la scatola dei fusibili se qualcosa non si è bruciato.
VW Sharan – Problemi di carrozzeria
La Volkswagen Sharan è un’auto di grandi dimensioni, il che significa che soffre dei problemi associati alle auto di grandi dimensioni. Essendo così grande, la Sharan tende a flettersi su varie ondulazioni che possono influenzare gli spazi tra i pannelli e l’allineamento delle fessure. Ciò può comportare problemi di apertura e chiusura delle portiere, che richiedono molto tempo per essere risolti.
In ogni caso, assicuratevi di esaminare l’intera vettura e di aprire e chiudere tutte le porte per verificare che tutto sia al suo posto. Assicuratevi anche di far scorrere tutti i sedili, le porte e tutto ciò che è progettato per muoversi, perché non volete un’auto con troppi di questi problemi.
Sezione FAQ
La VW Sharan è una buona auto familiare?
La Volkswagen Sharan è in realtà un’ottima auto familiare a tutto tondo, in quanto offre spazio in abbondanza, comfort decenti e, nel complesso, è un’auto davvero sicura. La Sharan può ospitare facilmente fino a sette passeggeri, il che significa che anche le famiglie più numerose dovrebbero essere in grado di stare comode nella Sharan. Anche lo spazio di carico è enorme, il che ribadisce ulteriormente che la Sharan è un’ottima auto familiare.
Le migliori auto familiari devono anche essere sicure, quindi è una buona cosa sapere che la VW Sharan è un’auto con 5 stelle di sicurezza, disponibile con tutti i dispositivi di sicurezza all’avanguardia come il sistema di mantenimento della corsia, le telecamere, i sensori, il sistema di parcheggio assistito e il cruise adattativo.
Quanto può durare una VW Sharan?
La Volkswagen Sharan è costruita su una piattaforma molto vecchia, il che significa che VW è riuscita a risolvere la maggior parte dei problemi che potrebbero potenzialmente mandare in pensione la Sharan prematuramente. Ciò significa che la Sharan può facilmente durare oltre 200.000 chilometri, ma solo se la manutenzione è sufficientemente accurata.
La Sharan è un classico esempio di auto premium tedesca che riesce a durare a lungo, ma solo se viene effettuata una corretta manutenzione. Se siete alla ricerca di una Sharan usata, assicuratevi di optare per una con meno chilometri all’attivo e con tutta la cronologia degli interventi di manutenzione da quando la vettura è stata acquistata.
Dovrei comprare una VW Sharan?
Se siete alla ricerca di una monovolume per la famiglia, la Sharan è un’ottima scelta perché offre molto spazio, ma non sembra un autobus da guidare. La Sharan potrebbe non essere la monovolume più recente sul mercato, il che rende discutibile il suo valore da nuova, ma se si sceglie un esemplare usato ben tenuto, ha senso farlo.
Bisogna anche tenere presente che la Sharan è in fase di dismissione, quindi è probabile che l’ultimo modello conservi bene il suo valore.