La Volkswagen Lupo è la più piccola utilitaria che VW abbia mai prodotto, il che significa che non solo è più piccola della Golf, ma anche della Polo. La Lupo è stata in produzione tra il 1998 e il 2005, il che significa che una nuova Lupo non si vede da nessuna parte e probabilmente rimarrà tale per molto tempo ancora.
La Volkswagen Lupo è sempre stata un’auto abbastanza affidabile, ma alcuni problemi sono degni di nota. La Lupo tende a soffrire di vari problemi elettrici associati al riscaldamento, alle lampadine, agli alzacristalli elettrici, al cruscotto e a molti altri componenti elettrici.
Problemi alle candele di accensione, ai sensori Lamba e alla fasatura del motore, mentre la trasmissione è nota per i suoi problemi, soprattutto quella automatica. La Lupo soffre anche di problemi di allineamento della distanza tra i pannelli e molti modelli di Lupo hanno seri problemi con il sistema di raffreddamento del motore.
Nel complesso, la Lupo è un’auto relativamente affidabile, ma questi problemi sono noti per minare l’esperienza complessiva di molte persone. In ogni caso, se decidete di acquistare una Lupo, dovete prestare molta attenzione a questi problemi.
VW Lupo – Problemi elettrici
Probabilmente i problemi più comuni della VW Lupo sono di natura elettrica, il che significa che molti sistemi di bordo tendono a non funzionare correttamente durante la vita dell’auto. Gli alzacristalli elettrici sono un problema noto per i modelli Volkswagen degli anni 2000, mentre le lampadine dell’illuminazione esterna e interna sono problematiche.
Molti proprietari hanno anche segnalato problemi con gli indicatori del cruscotto che non riescono a tenere traccia del numero di giri dell’auto, della temperatura, del livello del carburante o persino della velocità. L’impianto di climatizzazione non è il più affidabile del mondo e rende la Lupo un’auto davvero problematica dal punto di vista elettrico.
VW Lupo – Problemi al motore
Molte persone hanno segnalato che la VW Lupo soffre di problemi di funzionamento al minimo e di spegnimento. Questi problemi sono causati prevalentemente dalle candele di accensione, il che significa inevitabilmente che dovrete sostituirle il prima possibile. Se l’auto segnala l’errore di gestione del sistema motore, il problema è quasi certamente dovuto ai cavi delle candele.
Se viene visualizzato l’errore di gestione del motore, è probabile che il problema sia causato da un sensore difettoso. Anche il problema della sonda Lambda è piuttosto noto per alcuni vecchi modelli VW. Questo sensore controlla le emissioni di scarico e talvolta può smettere di funzionare senza un motivo apparente. La Lupo, come qualsiasi altra VW, soffre anche di tenditori della catena di distribuzione allentati.
VW Lupo – Problemi di allineamento dello spazio tra i pannelli
C’è una cosa che non piace a nessuno: un’enorme fessura tra i pannelli. Nel corso della storia, ci sono state molte auto che hanno sofferto di un allineamento incoerente dello spazio tra i pannelli, che a volte può essere solo un pugno nell’occhio, ma a volte può anche essere molto più serio. La VW Lupo rientra purtroppo in quest’ultima categoria, il che significa che l’allineamento dell’auto è compromesso.
Se siete interessati ad acquistare una VW Lupo, assicuratevi di prestare molta attenzione agli spazi vuoti che l’auto crea quando le portiere sono chiuse. Se questi problemi sono gravi, potrebbero addirittura far sporgere la porta quando è chiusa, causandone l’apertura durante la guida.
VW Lupo – Problemi alla trasmissione
La Volkswagen Lupo può essere acquistata con cambio manuale o automatico. Il cambio manuale è molto più affidabile, il che significa che dovreste concentrare la vostra attenzione sull’acquisto di un cambio manuale. Se per qualche motivo optate per l’automatico, sappiate che probabilmente causerà problemi di ogni tipo.
I primi modelli di Lupo erano dotati di cambi automatici arcaici, semplicemente non necessari per un’auto come la Lupo. Il cambio è a scatti, lento a rispondere e stridente, il che è un mal di testa nel migliore dei casi e una riparazione costosa nel peggiore.
VW Lupo – Sistema di raffreddamento del motore
La VW Lupo è dotata di alcuni motori che non sono particolarmente adatti alle temperature estreme. Tanto per cominciare, la VW Lupo si comporta male quando si tratta di inverni rigidi, poiché il motore in genere fatica persino ad avviarsi. Con il caldo estremo, la Lupo si surriscalda perché il sistema di raffreddamento del motore non è abbastanza efficace.
Il motivo più comune è una perdita di refrigerante nel sistema. Per questo motivo, assicuratevi di portare la vostra Lupo da un meccanico esperto se non volete distruggere completamente il vostro motore.
Sezione FAQ
Perché la VW ha dismesso la Lupo?
La domanda di mercato per auto come la Volkswagen Lupo non è mai stata più che buona. Ciò significa che non ha alcun senso avere due auto quasi identiche che fanno la stessa cosa. Dopo che la VW ha proposto la VW up, una city car urbana alla moda e cool per i giovani, la Lupo doveva semplicemente sparire.
Tuttavia, come abbiamo detto, la domanda di mercato per questo tipo di auto è davvero debole, ed è per questo che VW ha eliminato anche la Up. Questo significa che probabilmente non vedremo presto una nuova Lupo, ma chissà, se la Lupo avrà un propulsore completamente elettrico, nulla è da escludere.
La Volkswagen Lupo è migliore della Volkswagen Polo?
No. La Volkswagen Polo è molto meglio della Volkswagen Polo. La Volkswagen Polo è molto meglio della Volkswagen Lupo e lo è sempre stata. La Lupo è troppo piccola per essere usata solo in città. Per questo motivo, auto come queste tendono a essere la scelta preferita per chi vive in città, mentre la Polo è in grado di guidare sia in città che in autostrada.
La Polo è ancora disponibile e la nuova Polo è uscita solo pochi mesi fa, il che significa che VW è intenzionata a mantenere la Polo per un bel po’ di tempo.
La Volkswagen Lupo è migliore della Volkswagen Golf?
Una volta qualcuno mi ha detto che la VW Polo è la VW Golf dei poveri. Se seguiamo la stessa logica, la VW Lupo è la VW Polo dei poveri. Pertanto, la Volkswagen Lupo non può essere paragonata a nessun altro modello Volkswagen esistente, a prescindere da come la si guardi.
La Golf è di gran lunga superiore sia alla Polo che alla Lupo sotto ogni aspetto. La Lupo è scomparsa e probabilmente non tornerà mai più, mentre la Golf è una delle auto più popolari in circolazione.