La Ford F150 è l’auto più venduta negli Stati Uniti da decenni perché è forte, affidabile e ben equipaggiata. Ford sa che l’F150 è di gran lunga il modello di auto più importante che abbia mai prodotto e quindi fa del suo meglio per renderlo il migliore possibile. Poiché l’F150 ha molti concorrenti forti di altri marchi americani mainstream, l’F150 deve semplicemente essere il migliore.
La trasmissione Ford a 10 rapporti è la scelta per l’F150 per una serie di motivi. È stato progettato in collaborazione con General Motors, il che significa che la trasmissione verrà utilizzata in una serie di auto diverse. La configurazione a 10 rapporti significa che la trasmissione privilegia l’efficienza, la potenza e l’affidabilità.
Tuttavia, nessuna trasmissione è perfetta e in questo articolo discuteremo i problemi più comuni della trasmissione Ford a 10 velocità. I problemi più comuni della Ford a 10 marce sono associati allo scaldacambio, alla valvola di regolazione TCC, a cambiate irregolari, all’indicatore di posizione della marcia che non si accende e al guasto dell’ingranaggio della pompa.
Nel complesso, la Ford a 10 marce è un’ottima trasmissione e dovrebbe essere in grado di durare a lungo senza bisogno di grandi revisioni. Assicuratevi di averne cura e il vostro cambio a 10 marce durerà probabilmente quanto l’auto stessa.
Trasmissione Ford a 10 marce – Problemi con lo scaldacambio
I modelli 2018 e successivi hanno lo scaldacambio montato sulla trasmissione e questo design è noto per essere problematico a causa delle perdite di refrigerante. Il problema si verifica di solito quando l’auto rimane inutilizzata per un po’, soprattutto dopo un lungo viaggio. Tutte le unità di trasmissione a 10 velocità sono dotate di uno scaldino, ma solo i modelli dal 2018 in poi lo montano sulla trasmissione stessa.
Per questo motivo, se si desidera individuare lo scaldacambio, è necessario consultare il manuale d’uso. Lo scaldacambio in sé non dovrebbe essere un problema, ma assicuratevi di controllare sempre lo scaldacambio ogni volta che cambiate l’olio della trasmissione. Se si riscontrano perdite, portare l’auto in concessionaria.
Trasmissione Ford a 10 velocità – Problemi alla valvola di regolazione TTC
Secondo molte fonti online, il cambio automatico Ford a 10 velocità 10R80, che si trova su F150, Expedition, Lincoln Navigator e Mustang, a volte soffre di un funzionamento irregolare del TTC. Questi problemi sono in genere causati da una valvola regolatrice TTC bloccata, che può essere riparata o sostituita.
La sostituzione del corpo valvola dovrebbe costare circa 400-900 dollari. Se si riscontrano detriti nel fluido della trasmissione o se il fluido è scolorito, è necessario sostituire anche il convertitore di coppia e lavare l’intero sistema e riempirlo nuovamente.
Cambio Ford a 10 velocità – cambiate irregolari
Quando queste scatole a 10 velocità raggiungono un chilometraggio elevato, a volte tendono a cambiare in modo un po’ più irregolare, il che include anche una scarsa qualità del cambio, slittamenti e molti altri problemi legati alla trasmissione. Alcuni di questi problemi sono accompagnati da un codice, mentre altri non lo sono. Fortunatamente, la maggior parte di questi problemi può essere risolta riprogrammando il sistema.
Se non si riesce a risolvere il problema con ritocchi al software, è probabile che si debba sostituire il gruppo del corpo valvola. Le valvole e i solenoidi che si bloccano stanno diventando sempre più comuni con il cambio Ford a 10 velocità.
Trasmissione Ford a 10 velocità – Problemi con la spia della posizione del cambio
Secondo molti proprietari, anche il cambio a 10 velocità a volte soffre della mancata accensione della spia di posizione della marcia. Ogni volta che si innesta una marcia, questa dovrebbe essere visibile sulla spia. Tuttavia, a volte il sistema non funziona o tende a spegnersi in modo casuale. Alcuni hanno persino affermato che una volta che la spia si è spenta, non si è più riaccesa.
L’aspetto peggiore di questo problema è che non esiste una soluzione specifica. È probabile che si tratti di un problema elettrico dell’auto, dato che alcuni proprietari sono riusciti a risolvere il problema alzando e abbassando i finestrini o riavviando le luci esterne dell’auto.
Guasto alla pompa dell’ingranaggio della trasmissione Ford a 10 velocità
Molti proprietari di autocarri Ford diesel hanno segnalato problemi con l’ingranaggio di trasmissione della pompa che emette rumori lamentosi durante la guida dell’auto. Ford afferma che si tratta di un fenomeno del tutto normale e che non bisogna preoccuparsi. Tuttavia, alcuni hanno affermato che questo problema potrebbe portare a un guasto completo dell’ingranaggio della pompa.
Per questo motivo, è bene controllare la coppa per verificare la presenza di sporco e detriti, in quanto è probabile che questo sia il segno che l’ingranaggio della pompa si sta guastando.
Sezione FAQ
Ci sono stati richiami per il cambio automatico Ford a 10 velocità?
Ci sono stati/ci sono alcuni richiami di trasmissioni Ford a 10 velocità e il più grave è associato ad alcuni modelli che non sono in grado di rimanere in posizione di parcheggio. Questo potrebbe essere un problema grave perché l’auto potrebbe rotolare fuori dal vialetto di casa o da qualsiasi altra pendenza, con conseguenze anche tragiche.
Ford ha emesso un richiamo per questo motivo ed è riuscita a riparare tutte le unità difettose nel 2018. C’è stato anche un richiamo per un problema che causava l’affondo della trasmissione in avanti senza un motivo apparente.
Il cambio automatico Ford a 10 velocità è valido?
Sì, il cambio automatico Ford a 10 marce è un’ottima trasmissione che è più che in grado di fare il suo dovere nella maggior parte delle situazioni. Certo, può non essere il migliore in alcuni aspetti della guida e della manutenzione, ma compensa in altre aree cruciali.
Dopotutto, Ford ha deciso di inserire questa trasmissione nella sua auto più venduta, il che significa che sicuramente ritiene che il cambio a 10 rapporti sia una buona trasmissione.
Un cambio a 10 velocità è troppo?
La maggior parte delle case automobilistiche produce trasmissioni automatiche con circa 6-8 marce, mentre Ford e alcune altre case automobilistiche offrono trasmissioni con un massimo di 10 marce. Una trasmissione a 10 marce ha senso se si vuole rendere l’auto il più efficiente possibile e se si calibra il modo in cui la trasmissione interagisce con il motore.
In questo modo la trasmissione potrebbe essere sempre nella sua fascia di potenza ottimale, il che significa che si dovrebbe avere sempre tutta la potenza necessaria sotto il piede.