La Skoda Yeti è tra i migliori modelli Skoda sul mercato. È stata nominata auto familiare dell’anno da Top Magazine nel 2009. Tuttavia, questa vettura presenta anche diversi problemi che gli utenti dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi più comuni della Skoda Yeti?
I problemi più comuni della Skoda Yeti sono i problemi al cambio DSG, le perdite d’olio, l’airbag difettoso, le portiere arrugginite, l’immobilizzatore difettoso, i tenditori delle cinture dei sedili anteriori difettosi, il filtro antiparticolato intasato, la verniciatura scadente e i problemi elettrici. Se la vostra Skoda Yeti presenta uno di questi problemi, dovrete farli controllare e riparare dal meccanico.
Quali sono i problemi più comuni della Skoda Yeti?
Problemi al cambio DSG
Come la maggior parte dei modelli Skoda, anche la Skoda Yeti è dotata del cambio DSG Volkswagen. Di conseguenza, molti utenti hanno lamentato problemi legati al cambio. Alcuni hanno riferito di aver riscontrato problemi già a 45.000 miglia. In alcuni casi, il cambio si è rotto dopo 50.000 chilometri.
Il problema principale segnalato è la ridotta durata del pacchetto a doppia frizione, che causa danni agli ingranaggi. Se il vostro cambio ha dei problemi, assicuratevi di sostituirlo con uno nuovo per risolvere il problema.
Perdite d’olio
La perdita d’olio è un problema importante segnalato da molti utenti della Skoda Yeti. La perdita d’olio può essere causata da un filtro dell’olio allentato o da una guarnizione dell’olio non serrata correttamente. In questo caso, però, è solitamente causata da viti allentate sul regolatore dell’albero a camme. Ciò provoca la fuoriuscita dell’olio.
Tuttavia, questo problema non deve preoccupare, poiché il produttore ha richiamato le auto interessate. Si tratta dei modelli Skoda Yeti prodotti tra gennaio 2014 e gennaio 2015.
Tenditori difettosi delle cinture dei sedili anteriori
Un altro problema che ha costretto il produttore a richiamare la Skoda Yeti è quello dei tenditori difettosi delle cinture dei sedili anteriori. Il problema è stato causato da un collegamento difettoso, parti dei tenditori delle cinture dei sedili anteriori che possono staccarsi e causare un incidente e penetrare nell’abitacolo del veicolo. Questo problema ha interessato il modello Skoda Yeti 2016.
Airbag difettoso
Questo problema è comune alla Skoda Yeti del 2015. Si verifica quando si attiva l’airbag laterale. Di conseguenza, l’involucro del gonfiatore può scoppiare, danneggiando il conducente o il passeggero a causa delle particelle metalliche che si staccano nel processo. Tutti i modelli interessati sono stati richiamati e riparati da Skoda.
Filtro antiparticolato diesel intasato
Ogni Skoda Yeti con motore diesel è dotata di un filtro antiparticolato. Pertanto, se il conducente non utilizza l’auto frequentemente e per viaggi prolungati, il DPF potrebbe intasarsi. Questo filtro è fondamentale perché brucia la fuliggine. Quindi, se il DPF è intasato, è necessario pulirlo, ma anche assicurarsi di guidare regolarmente l’auto per evitare che il problema si ripresenti.
Porte arrugginite
Skoda produce auto di qualità e resistenti. Tuttavia, se la vostra Skoda Yeti è stata prodotta in Russia, c’è un’alta probabilità di avere problemi di ruggine sulle portiere e sotto la gomma dei finestrini. Anche se è possibile applicare un nuovo strato per nascondere la ruggine, è meglio stare alla larga da un modello Skoda Yeti usato prodotto in Russia.
Scarsa finitura della vernice
Un altro problema minore che normalmente viene trascurato dal produttore è quello della vernice. La verniciatura dei modelli Skoda Yeti prodotti in Russia non era ottimale. Per risolvere questo problema potrebbe essere necessario riverniciare l’auto.
Problemi elettrici
Anche i problemi elettrici sono comuni nei vecchi modelli di Skoda Yeti. Pertanto, se si verificano problemi elettrici come il mancato funzionamento dei sensori o l’oscuramento dei fari, è necessario controllare la batteria. Se la batteria è a posto, è necessario ispezionare anche i cavi e controllare l’alternatore e il fusibile. Sostituire le parti interessate.
Immobilizzatore difettoso
Alcuni utenti hanno riferito di avere un immobilizzatore difettoso. Questo problema è normalmente causato dalla batteria scarica del portachiavi. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la batteria del portachiavi scarica. Alcuni dei segni di un immobilizzatore difettoso sono la mancata rotazione della chiave nell’accensione, problemi di blocco/sblocco e il mancato avviamento del motore.
FAQ
La Skoda Yeti è un’auto affidabile?
La Skoda Yeti non è solo un’auto affidabile, pratica ed efficiente, ma è anche molto affidabile. Questa vettura registra pochi problemi rispetto alle sue rivali. Tuttavia, gli ultimi modelli sono meno affidabili di quelli più vecchi. Inoltre, l’aspetto più impegnativo del possesso della Skoda Yeti è il costo dei ricambi e dei servizi.
Quanto dura la Skoda Yeti?
La Skoda Yeti è un’auto molto affidabile. Inoltre, è dotata di motori affidabili che durano più a lungo. Ad esempio, il motore 1.2 TSI ha una durata media di 150.000 chilometri. In generale, la Skoda Yeti dovrebbe durare più di 200.000 chilometri con una cura e una manutenzione adeguate.
La manutenzione della Skoda Yeti è costosa?
No, non lo è. La manutenzione della Skoda Yeti è ragionevolmente più economica rispetto a quella della maggior parte delle sue rivali come la Volkswagen Tiguan, la BMW X1 e la Subaru XSV. Tuttavia, le rivali tradizionali come la Kia Soul, la Nissan Qashqai e la Vauxhall Mokka sono molto più economiche da mantenere.
Perché la Skoda Yeti è stata dismessa?
Sorprendentemente, la maggior parte dei modelli Skoda che sono stati ritirati dal mercato non sono stati causati dalle basse vendite. Per esempio, la Skoda Yeti ha avuto una domanda elevata che ha spinto il produttore a incrementare la produzione. Di conseguenza, si è finito per produrre auto con molti problemi ed è per questo che si è deciso di interrompere la produzione di questo modello.
Skoda ha sostituito la Skoda Yeti con la Skoda Karoq. La Skoda Yeti o Karoq è leggermente più grande della Skoda Kamiq ma più piccola della Skoda Kodiaq.
Dopo quanto tempo la Skoda Yeti inizia a presentare problemi?
La maggior parte delle Skoda Yeti inizia a presentare problemi dopo aver superato i 50.000 chilometri. Tuttavia, a questo punto, la maggior parte dei problemi sarà di lieve entità, come candele e bobine di accensione usurate. Ma con una cura e una manutenzione adeguate, l’utente non avrà problemi fino a oltre 100.000 chilometri.
Pensieri finali
La Skoda Yeti è uno dei migliori SUV crossover compatti sul mercato. Questa vettura è elegante, stabile, pratica, efficiente nei consumi e piuttosto affidabile. Tuttavia, presenta diversi problemi che gli utenti dovrebbero conoscere per contribuire alla corretta manutenzione dell’auto. La maggior parte dei problemi che questa vettura presenta possono essere evitati prendendosi cura dell’auto.