La Porsche 718 Cayman S è un’auto sportiva compatta a 2 posti che si colloca tra i modelli Cayman a 4 cilindri da 2.0L e i modelli Cayman a 6 cilindri di fascia più alta. La Cayman S è dotata di un motore unico che eroga più potenza e coppia per separare la S dalla Cayman entry-level. Forse non è un 6 cilindri piatto come molti speravano, ma le prestazioni lo compensano.
Per quanto riguarda l’affidabilità, il 4 cilindri da 2,5L è leggermente diverso rispetto al 4 cilindri da 2,0L di base e soprattutto ai motori a 6 cilindri più grandi. Sembra che l’unico problema menzionabile con il 2.5L Turbo sia quello associato al turbocompressore che manda l’auto in modalità limp, il che è davvero frustrante.
Oltre a questi problemi al motore, la Cayman S soffre di problemi al sistema di climatizzazione, problemi di surriscaldamento, problemi all’equipaggiamento e problemi alla trasmissione. Vale la pena ricordare che la Cayman S sembra essere un’auto davvero affidabile e che non ci sono molti problemi comuni di cui parlare.
È vero che queste auto costano un bel po’ di soldi per la manutenzione e che ciò non è comune in questo segmento, ma una Porsche è una Porsche e ciò significa costi di gestione elevati, ma un’ottima conservazione del valore che pareggia un po’ i conti.
Porsche 718 Cayman S – Problemi al motore
All’inizio abbiamo detto che la Cayman S ha un motore diverso dal resto della gamma Cayman. Il motore turbo da 2,5 litri della Cayman S è più potente ed è dotato di un turbocompressore più grande. Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che il dissipatore di calore del turbocompressore causa l’entrata in modalità “limp” dell’auto.
Questi motori hanno una percentuale di guasti relativamente bassa, ma i problemi con il turbocompressore sono quelli che si fanno sentire di più quando si tratta di un motore. In definitiva, se siete interessati ad acquistare una 718 Cayman S usata, assicuratevi di controllare sempre il turbocompressore, perché la sua sostituzione costa molto cara.
Porsche 718 Cayman S – Problemi all’impianto di climatizzazione
I problemi con l’aria condizionata sono purtroppo una caratteristica comune a quasi tutti i modelli 718, ma vale la pena ricordare che i modelli più recenti sono molto migliori di quelli più vecchi. I problemi più comuni dell’impianto di climatizzazione riguardano il condensatore, i tubi del condensatore e la perdita della capacità di raffreddare/riscaldare l’interno dell’abitacolo.
La cosa migliore da fare è ispezionare l’impianto di climatizzazione prima di decidere di acquistare l’auto e, se si notano problemi, un tecnico Porsche qualificato è in grado di risolverli in poco tempo. In quanto tali, questi problemi sono minori quando si tratta di risolverli, ma un climatizzatore difettoso è estremamente scomodo, soprattutto in estate.
Porsche 718 Cayman S – Problemi di surriscaldamento
Sembra che i problemi di surriscaldamento siano spesso presenti anche nella gamma di modelli Porsche 718 e che anche la Cayman S non sia completamente esente da problemi di surriscaldamento. Alcuni proprietari hanno lamentato la necessità di sostituire la pompa dell’acqua o il termostato perché l’auto raggiungeva temperature estreme anche senza andare a pieno regime.
Alcuni dicono di aver risolto i loro problemi, ma altri hanno affermato che la sostituzione della pompa dell’acqua e del termostato non ha risolto completamente il problema. Dopo un po’ di tempo, Porsche si è resa conto che alcuni modelli erano soggetti a perdite di liquido di raffreddamento visibili solo quando l’auto era in temperatura.
Porsche 718 Cayman S – Problemi di equipaggiamento
La 718 Cayman è nota per i suoi problemi di equipaggiamento, legati soprattutto allo spoiler posteriore che non scende a filo con il resto della carrozzeria. Problemi di questo tipo non sono evidenti a tutti, ma certamente compaiono su molti modelli 718 Cayman.
Oltre a questi, la Cayman S sembra essere relativamente priva di problemi di equipaggiamento, il che non è necessariamente il caso di molti altri modelli 718.
Porsche 718 Cayman S – Problemi di trasmissione
Molti ritengono che il cambio a doppia frizione Porsche PDK sia il miglior cambio a doppia frizione del settore, perché è a prova di bomba e perché è incredibilmente veloce e relativamente fluido. Questo è il caso della maggior parte dei cambi PDK Porsche più recenti, ma i PDK più vecchi erano noti per essere a volte nervosi, pigri o addirittura esitanti al punto che l’auto può andare in stallo.
I modelli 718 Cayman S con cambio manuale sono i più apprezzati da coloro che tengono al coinvolgimento del guidatore più che alla velocità massima e all’accelerazione. Anche questi cambi sono noti per essere a prova di bomba, ma solo se si sa come gestirli correttamente.
Sezione FAQ
La Porsche 718 Cayman S è un’auto performante?
La Porsche 718 Cayman S è una vera auto ad alte prestazioni perché dà la priorità all’esperienza di guida sopra ogni altra cosa. I modelli Cayman di fascia inferiore sono anch’essi delle auto prestazionali, ma sono stati progettati per essere delle comode auto da crociera, mentre la S del nome Cayman sta per Sport, in quanto questo è l’obiettivo primario della Cayman S.
Molti ritengono che la Cayman S sia il punto di forza della gamma Cayman, mentre altri semplicemente non riescono a concepire l’acquisto di un’auto sportiva Porsche che non abbia un motore 6 cilindri aspirato come quelli presenti sui modelli GTS, GT4 e GT4 RS.
Quanto può durare una Porsche 718 Cayman S?
Secondo molte fonti online, la 718 Cayman è in grado di durare almeno 100.000 chilometri senza bisogno di grandi revisioni, ma la Porsche è un marchio noto per la produzione di auto che possono facilmente durare il doppio o il triplo.
La realtà è che quasi nessuno guida un’auto come la Cayman S per un chilometraggio così elevato, perché non è esattamente una daily driver a causa delle sue dimensioni e dello spazio disponibile.
Quanto costa la manutenzione di una Porsche 718 Cayman S?
Sembra che la Porsche 718 Cayman S costi circa 500-1.000 dollari di manutenzione all’anno, soprattutto dopo il termine della garanzia. La 718 Cayman S è un’auto sportiva Porsche e, se si vuole che sia in grado di offrire una guida esaltante per il tempo più lungo, si dovrà pagare una cifra simile per la sua manutenzione.