La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è un’auto sportiva compatta a 2 posti realizzata per coloro che vogliono godere di un telaio Porsche compatto, ma con un motore a 6 cilindri piatto da 4.0L. Secondo molti appassionati di Porsche, la 911 è diventata troppo grande negli ultimi anni, mentre la Cayman ha ora le dimensioni giuste.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 718 Cayman GTD 4.0 non è necessariamente molto diversa dagli altri modelli 718, fatta eccezione per il motore che è noto per i suoi problemi. I problemi più comuni della 718 Cayman GTS riguardano le bielle del motore, il consumo di olio e la trasmissione.
La 718 presenta anche problemi all’impianto di climatizzazione e alla strumentazione. La maggior parte di questi problemi può essere risolta in modo proattivo, il che significa che la manutenzione è essenziale. È vero che la manutenzione delle Porsche costa molto di più rispetto a quella della maggior parte delle auto di alta gamma, ma si ottiene quello che si paga.
D’altra parte, le Porsche beneficiano di parti di ricambio con una durata di vita superiore di circa il 50% rispetto alla maggior parte delle altre marche. Nel complesso, la GTS 4.0 è un’auto davvero divertente da guidare ed è uno dei migliori modelli 718 in circolazione.
Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Problemi alla biella del motore
Probabilmente il problema peggiore che possa capitare alla vostra 718 GTS è quello associato alle bielle del motore difettose. Porsche ha addirittura interrotto la produzione di molti modelli di 718 con il motore a 6 cilindri piatto perché doveva risolvere questo problema prima di andare avanti. Se non vengono risolti tempestivamente, questi problemi possono causare gravi danni al motore.
Se non vengono affrontati correttamente, possono addirittura provocare incendi del motore. La buona notizia è che Porsche ha provveduto a sostituire tutti i motori difettosi con altri più recenti. Tuttavia, la sicurezza non è mai troppa. Quindi, assicuratevi di ispezionare le bielle del motore prima di decidere di acquistare una 718 Cayman GTS usata.
Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Elevato consumo di olio
Il motore a 6 cilindri piatti da 4.0L proviene direttamente dalla Porsche 911 GT3, il che significa che il motore è in grado di spingere molta più potenza rispetto alla 718 Cayman. Tuttavia, molti proprietari si lamentano di dover rabboccare l’olio ogni poche centinaia di chilometri perché l’auto brucia troppo olio.
La necessità di rabboccare l’olio dipende da ogni singola vettura. Alcuni specialisti Porsche affermano che è normale, mentre altri ritengono che non lo sia. In ogni caso, è bene tenere sotto controllo i livelli dell’olio, perché la mancanza di olio può causare gravi danni al motore, tanto da distruggerlo.
Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Problemi alla trasmissione
La 718 Cayman GTS 4.0 è disponibile con un cambio manuale Porsche a corsa breve o con un cambio automatico a doppia frizione PDK. Il PDK ha avuto problemi all’inizio della vita della GTS, ma i modelli successivi da 4.0L con PDK sono molto più affidabili. A volte la trasmissione è ancora esitante, ma nel complesso si tratta di un sistema davvero valido.
Il cambio manuale a corsa breve è molto diverso, in quanto deve essere curato, altrimenti si guasta. Alcuni sostengono che questi problemi siano completamente dovuti alla mancanza di abilità, mentre altri ritengono che i manuali Porsche non siano così validi come alcuni pensano.
Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Problemi all’impianto di climatizzazione
La Porsche 718 Cayman GTS soffre di vari problemi all’impianto di climatizzazione, ma questi problemi sono comuni a tutta la gamma 718. Questi includono problemi con il condensatore dell’aria condizionata, problemi con le linee del condensatore e la perdita della capacità di raffreddare o riscaldare l’abitacolo quando necessario. In genere, questi problemi possono essere risolti con semplici riparazioni, senza la necessità di sostituire seriamente le parti.
Se siete interessati ad acquistare una 718 Cayman GTS, assicuratevi di ispezionare accuratamente l’impianto di climatizzazione.
Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Problemi di equipaggiamento
La 718 Cayman GTS soffre di alcuni problemi di equipaggiamento che sono relativamente comuni su alcuni modelli Cayman. Uno di questi problemi è legato allo spoiler posteriore, che notoriamente non riesce a stare a filo quando viene abbassato. Altri hanno segnalato problemi con i parafanghi e il cofano che non si allineano correttamente.
Sezione FAQ
La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 vale la pena?
Sì, ne vale la pena. La 718 Cayman GTS 4.0 è uno dei migliori modelli Cayman mai usciti, perché combina il telaio della 718 con un glorioso motore 6 cilindri piatto da 4.0L ad aspirazione naturale. In questo modo, la 718 Cayman GTS ha un buon suono, una buona autonomia e una sensazione di gioia al volante.
Gli unici modelli Cayman migliori della GTS 4.0 sono la GT4 e la GT4 RS, che costano molto di più della GTS. In definitiva, possiamo dire che la GTS 4.0 vale la pena.
Qual è la differenza tra la Porsche 718 Cayman GTS 4.0 e la GT4?
La Porsche 718 GT4 è una versione della Cayman normale incentrata sulla pista, il che significa che si guida e si sente molto più a fuoco rispetto a tutti gli altri modelli 718, ad eccezione della GT4 RS. La GT4 è anche un’auto in edizione limitata, il che significa che non ce ne sono molte in circolazione.
Anche se la GTS 4.0 e la GT4 condividono lo stesso motore, la GT4 è più potente e batte la GTS sotto ogni aspetto. Inoltre, la GT4 riceve un kit di carrozzeria speciale, uno spoiler posteriore fisso e pneumatici più mirati direttamente dalla fabbrica.
Esiste una versione della Porsche 718 Cayman GTS con motore a 4 cilindri?
Sì, la prima 718 GTS utilizza un motore a 4 cilindri, mentre i modelli successivi al lifting di metà ciclo utilizzano un motore a 6 cilindri piatto. Tra i due, il 4.0L è di gran lunga l’auto migliore, perché è il motore a fare la differenza. Tuttavia, anche la GTS a 4 cilindri è un’auto piacevole, ma semplicemente non può eguagliare l’esperienza che si ottiene con un motore a 6 cilindri piatto.