La Porsche 718 Cayman è l’auto sportiva a 2 posti con tetto rigido che condivide molte delle sue parti con la 718 Boxster. La famiglia 718 è dotata di motori Boxster a 4 cilindri, relativamente anticlimatici, o di motori a 6 cilindri piatti, da vera Porsche 911, con una potenza perfetta per le dimensioni della 718.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la gamma 718 è relativamente affidabile, ma ci sono alcuni problemi su cui vale la pena soffermarsi. Per cominciare, la 718 Cayman soffre di problemi alla trasmissione, più comuni nei modelli precedenti. La 718 Cayman soffre anche di problemi legati al compressore dell’aria condizionata.
Altri problemi riguardano il motore, l’impianto di alimentazione e forse gli airbag. Porsche ha continuamente aggiornato la gamma 718 per risolvere molti problemi che affliggevano i modelli precedenti. Ecco perché i modelli 718 più recenti sono molto più affidabili.
Ha senso acquistare una 718 Cayman perché è un’auto davvero entusiasmante da guidare. La manutenzione può costare di più rispetto ad alcune delle sue concorrenti, ma la maggior parte delle persone è disposta a pagare perché la Cayman si guida benissimo e ha l’amato stemma Porsche sul davanti.
Porsche 718 Cayman – Problemi di trasmissione
La Porsche 718 Cayman ha avuto diversi problemi legati alla trasmissione automatica PDK. Il cambio a doppia frizione PDK è ampiamente considerato uno dei migliori cambi a doppia frizione del settore, ma le cose non erano così brillanti quando il PDK è stato introdotto nei modelli 718 Cayman e Boxster.
Molte fonti affermano che la trasmissione di questi due modelli era nervosa, poco reattiva e a volte addirittura slittava. Il differenziale a slittamento limitato era noto per slittare di tanto in tanto e la manovrabilità dell’auto alle basse velocità era un po’ troppo brusca e nervosa.
Porsche 718 Cayman – Problemi con l’aria condizionata
Non è una sorpresa che la 718 Cayman sia dotata di un sistema di condizionamento dell’aria, ma ciò che sorprende è che il sistema di condizionamento dell’aria tende talvolta a causare problemi. I proprietari hanno riferito che il compressore dell’aria condizionata è un po’ troppo rumoroso e rumoroso, mentre è noto che i tubi della condensa si usurano prematuramente sui modelli 718 più vecchi.
A volte l’auto non è in grado di riscaldare o raffreddare l’abitacolo abbastanza velocemente, il che richiede un lavaggio e una ricarica del sistema. In definitiva, se state cercando una 718 Cayman di seconda mano, assicuratevi di testare l’impianto di climatizzazione per essere sicuri al 100% che tutto sia come dovrebbe essere.
Porsche 718 Cayman – Problemi al motore
La 718 Cayman offre una vasta gamma di motori, ma la maggior parte delle persone preferisce i 6 cilindri rispetto ai più piccoli 4 cilindri. Tuttavia, molti motori a 6 cilindri della 718 hanno avuto seri problemi con la biella che hanno spinto Porsche a sospendere la produzione del modello 718 prima che il problema fosse completamente risolto.
Questi problemi potrebbero potenzialmente portare a stallo, danni al motore o addirittura incendi nel peggiore dei casi. Le auto consegnate prima di questo arresto sono state sottoposte a sostituzione del motore. Per questo motivo, assicuratevi di verificare se l’auto che state guardando ha un motore più recente.
Porsche 718 Cayman – Problemi agli airbag
I problemi agli airbag sono un evento comune nell’industria automobilistica attuale, perché molte auto sono dotate di decine di airbag e tutti devono essere perfettamente funzionanti, altrimenti possono causare più danni che benefici. Porsche ha effettuato due richiami separati per molti modelli 718 al fine di sostituire i moduli airbag difettosi.
Il primo richiamo ha avuto luogo all’inizio della produzione della 718, nel 2016, mentre il richiamo successivo è stato emesso per le auto prodotte fino al 2018. Questi moduli possono rappresentare una seria minaccia per la vostra vita, pertanto devono essere sostituiti se non lo sono già.
Porsche 718 Cayman – Problemi all’impianto di alimentazione
Alcuni modelli di Porsche 718 Cayman soffrono di tubazioni del carburante difettose che devono essere sostituite perché possono formare delle perdite e quindi provocare un incendio del motore. Porsche ha emesso un richiamo per questo motivo e sembra che le auto prodotte tra luglio 2019 e gennaio 2020 siano quelle che soffrono di questi problemi.
Abbiamo già detto che i problemi legati agli airbag sono un problema enorme, ma i problemi legati al sistema di alimentazione sono potenzialmente ancora più gravi perché possono provocare un incendio. Per questo motivo, è bene verificare se il modello in questione è stato sostituito da Porsche.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare una Porsche 718 Cayman?
Se siete alla ricerca di un’auto sportiva compatta a 2 posti con un marchio premium, non ci sono auto che possano competere con la Porsche Cayman. L’unica auto potenzialmente in grado di competere con la Cayman è la Boxster, che è praticamente la stessa auto, ma senza tetto.
La Porsche Cayman è in circolazione da molto tempo e tutti sanno quanto sia valida quando si tratta di guidare. Il motore centrale garantisce un perfetto bilanciamento dei pesi e quindi la Cayman è incredibilmente coinvolgente da guidare.
Qual è la migliore Porsche Cayman 718?
La migliore 718 Porsche Cayman è la nuova 718 GT4 RS. Questa auto da corsa a 2 posti da oltre 140.000 dollari per la strada è il modello Cayman più serio di tutti i tempi, non solo della linea 718. Per la prima volta Porsche ha deciso di sottoporre la Cayman a un trattamento RS che ha trasformato l’auto in un go-kart.
Fino alla GT4 RS, la Cayman top di gamma era la GT4, un’auto molto apprezzata da molti giornalisti del settore automobilistico che l’hanno definita la migliore auto dell’anno o la migliore auto prodotta da Porsche. Questo è un grande successo per la Cayman, dato che la 911 è sempre stata quella che tutti volevano.
La Porsche Cayman è la 911 dei poveri?
No, la Porsche Cayman e la Porsche 911 sono auto molto diverse e ha più senso dire che la VW Beetle è la 911 dei poveri che la Cayman. La Cayman è una vettura con motore centrale, mentre la 911 è una vettura con motore posteriore.
La Cayman è più piccola, più agile e meglio bilanciata, mentre la 911 si guida come ha sempre fatto una 911, diversa da tutte le altre auto in circolazione.