Problemi comuni della Porsche 718 Boxster GTS 4.0

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 problemi & difetti

La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 è un’auto sportiva cabriolet a 2 posti realizzata per coloro che amano la piattaforma Boxster, ma non riescono a sopportare la linea a 4 cilindri dei modelli 718 di base. Il motore a 6 cilindri piatti da 4,0 litri del modello GTS proviene direttamente dalla 911 GT3 ed è un motore molto più emozionante e capace.

Per questo motivo, la GTS ha un notevole sovrapprezzo rispetto ai modelli Boxster entry-level, ma la maggior parte degli appassionati di Porsche non ci penserà due volte quando si tratterà di scegliere quale motore si adatta meglio al telaio della 718. Il 6 cilindri piatto è più costoso da gestire e alcuni sostengono che sia molto più problematico del motore a 4 cilindri, ma è molto più emozionante.

Per quanto riguarda l’affidabilità, il motore 4.0L soffre di problemi alle bielle e di un maggiore consumo di olio. Anche la trasmissione è talvolta soggetta a problemi, così come l’impianto di climatizzazione. Anche le dotazioni, tra cui lo spoiler posteriore e la capote pieghevole, presentano problemi su alcuni modelli.

Nel complesso, la 718 GTS 4.0 è un’auto relativamente affidabile, ma è necessario sottoporla a manutenzione se si vuole che rimanga tale. Inoltre, potrebbe essere il punto di forza dell’intera gamma 718 Boxster, perché si ottiene il motore 6 cilindri piatto senza pagare la Boxster Spyder.

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Problemi al motore

Molti modelli 718 alimentati dal motore 6 cilindri piatto da 4.0L hanno avuto problemi a causa di aste non correttamente fissate che possono causare lo stallo del motore. Alcuni specialisti Porsche hanno dichiarato che questi problemi possono non solo bloccare il motore, ma anche distruggerlo completamente. Il motore potrebbe potenzialmente prendere fuoco, una situazione estremamente pericolosa.

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Per contrastare questi problemi, Porsche ha emesso un richiamo che ha addirittura bloccato la produzione della 718. Porsche decise quindi di sostituire completamente il motore sulle auto con le aste problematiche e di continuare la produzione di 718 a 6 cilindri piatti con il nuovo motore.

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Problemi di consumo d’olio

Il motore della 718 Boxster GTS 4.0 è anche soggetto a livelli più elevati di consumo di olio. Alcuni sostengono che anche il problema delle bielle sia collegato a livelli più elevati di consumo di olio, ma molti specialisti Porsche affermano che questo problema è dovuto al modo in cui il motore è costruito in generale.

Alcuni affermano addirittura che si tratta di un fenomeno del tutto normale e che è necessario tenere l’olio motore nel bagagliaio e rabboccarlo ogni volta che è necessario. In ogni caso, livelli elevati di consumo di olio non possono essere considerati normali, quindi se siete interessati ad acquistare una 718 Boxster GTS di seconda mano, assicuratevi di controllare i livelli dell’olio e di chiedere al proprietario.

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Problemi di trasmissione

La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 è dotata di un cambio manuale Porsche a corsa breve o del famoso cambio automatico a doppia frizione PDK a 7 rapporti. Il cambio manuale è incredibilmente divertente da guidare, ma è piuttosto delicato, il che significa che bisogna prendersi il tempo necessario per usarlo e non essere troppo aggressivi. Le frizioni possono usurarsi molto rapidamente se non si agisce nel modo giusto.

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Il PDK, invece, è ormai a prova di bomba, ma è necessario prendersene cura. Cambiate l’olio della trasmissione ogni volta che è necessario e non esagerate nel lanciare l’auto. A volte può essere un po’ troppo lenta a rispondere, ma questo è dovuto principalmente a problemi di software che possono essere risolti senza problemi.

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Problemi al sistema di climatizzazione

La Porsche 718 sembra soffrire di vari problemi legati all’impianto di climatizzazione, come quelli associati al condensatore, alle linee del condensatore e all’incapacità dell’auto di raffreddare o riscaldare prontamente l’abitacolo. In ogni caso, questi problemi possono essere facilmente risolti portando l’auto da uno specialista Porsche che dovrebbe essere in grado di occuparsene immediatamente.

Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Problemi di equipaggiamento

La linea Porsche 718 soffre a volte di problemi legati allo spoiler posteriore, che spesso non si inserisce a filo nella carrozzeria dell’auto. Questi problemi non sono poi così problematici perché possono essere risolti con semplici aggiornamenti del software.

Il tetto convertibile soft-top è talvolta noto per essere lento o poco reattivo. Può anche bloccarsi in varie posizioni, il che potrebbe richiedere un intervento di assistenza. Ciò non sorprende, in quanto le cabrio soft-top sono delicate e dopo un po’ di tempo possono guastarsi.

Sezione FAQ

La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 vale la pena?

Se amate la linea 718 e preferite la Boxster alla Cayman, la GTS 4.0 potrebbe essere l’auto perfetta per voi. Il motivo è semplice: si ottiene il motore 6 cilindri aspirato senza dover pagare la Boxster Spyder, che di per sé non è molto diversa dalla GTS, ma costa di più.

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Se non siete eccessivamente alti e grossi, dovreste anche essere in grado di stare comodi nella Boxster e quindi la Boxster è un’ottima auto per voi.

Perché non dovrei comprare una Porsche 718 Boxster GTS 4.0?

Ci sono alcuni motivi per cui dovreste evitare di acquistare la Boxster GTS 4.0. Il primo è il prezzo, che parte da 90.000 dollari, ovvero circa 10.000 dollari in meno rispetto alla Porsche 911 992. Una 991 GT3 usata può essere acquistata a un prezzo simile a quello di una GTS 4.0 ben equipaggiata, che sarebbe sicuramente la mia scelta.

Inoltre, la GTS 4.0 è un’auto compatta che non è in grado di affrontare la guida quotidiana nel 99% delle situazioni. È piccola e angusta per chi è più alto.

La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 mantiene bene il suo valore?

La linea 718 è ampiamente riconosciuta come quella con il miglior valore di rivendita rispetto a tutte le altre auto di questo segmento. Dobbiamo anche tenere presente che i modelli 718 a 6 cilindri sono molto più performanti nella conservazione del valore rispetto ai motori a 4 cilindri più piccoli, il che conferma ulteriormente che la GTS 4.0 è un’auto che mantiene incredibilmente bene il suo valore.

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