La Hyundai Veloster è una coupé sportiva a due porte progettata per offrire tutto ciò che ci si aspetta da una Hyundai, ma in un formato più piccolo che può anche essere molto divertente da guidare. La Veloster è stata lanciata per la prima volta nel 2011 ed è stata prodotta ininterrottamente fino al 2022. La Veloster è stata dismessa perché è iniziata l’era dei SUV e dei crossover.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Veloster sembra essere un’auto davvero affidabile secondo la maggior parte dei sondaggi e delle classifiche di affidabilità. In questo articolo discuteremo i problemi più comuni della Hyundai Veloster, in modo da offrire una comprensione più ampia di ciò che è necessario per possedere la Veloster e di come prendersene cura.
I problemi più comuni della Veloster sono associati al motore, all’improvvisa perdita di potenza, ai rumori di ping/knocking, ai problemi con l’impianto elettrico e alle apparecchiature. Vale la pena ricordare che alcuni di questi problemi possono essere davvero gravi e causare un’abbondanza di problemi che possono costare molto denaro per essere risolti.
Nel complesso, la Veloster è un’ottima auto e dovrebbe essere in grado di durare a lungo, ma questo è possibile solo se ci si prende cura di lei in modo adeguato. Se siete interessati ad acquistarne una usata, assicuratevi di fare un controllo prima dell’acquisto, perché vi risparmierà molti problemi nel lungo periodo.
Hyundai Veloster – Problemi al motore
Il problema più comune della Veloster riguarda la biella del motore, che può rompersi e causare costose spese di riparazione. Le bielle sono essenziali per le prestazioni del motore, senza le quali il motore non può produrre alcuna coppia. Ciò significa che devono essere in grado di sopportare tutte le forze associate ai pistoni che salgono e scendono continuamente.
Vale la pena ricordare che la maggior parte dei conducenti che guidano la Veloster in modo normale non sperimenteranno questi problemi, in quanto sono per lo più riservati a coloro che amano spingere la propria auto. Dato che la Veloster è un’auto ad alte prestazioni e viene utilizzata per la guida sportiva, è un po’ un peccato che la robustezza degli orpelli non sia in grado di sopportare le sollecitazioni associate.
Hyundai Veloster – Improvvisa perdita di potenza
Sembra che la Veloster sia anche soggetta a un’improvvisa perdita di potenza in un’ampia varietà di situazioni. Molti proprietari si sono lamentati del fatto che l’auto ha perso potenza senza alcun motivo apparente e che Hyundai non è stata affatto d’aiuto. Un proprietario ha affermato che Hyundai ritiene che questo sia normale e che l’auto abbia avuto solo un problema di accensione.
A peggiorare le cose, questo problema è diffuso soprattutto nelle auto a basso chilometraggio e alcuni proprietari hanno dichiarato che non c’è altro modo di risolvere il problema senza sostituire l’intero motore, che può costare fino a 3.500 dollari senza includere i costi di manodopera.
Hyundai Veloster – Rumore di pinging/knocking
Il terzo problema di questo elenco è piuttosto simile ai precedenti in tre modi diversi. In primo luogo, è anch’esso associato al gruppo propulsore dell’auto ed è prevalente sulle auto con non troppi chilometri all’attivo. In terzo luogo, nella maggior parte dei casi Hyundai tace su questo problema, anche per le auto ancora in garanzia.
Questi rumori di ping e knocking tendono a essere accompagnati da fumo nero che esce dallo scarico e potenzialmente anche da una spia del motore. Un proprietario ha dichiarato che Hyundai gli ha detto che era necessaria una nuova trasmissione, ma questo non ha risolto definitivamente il problema.
Hyundai Veloster – Problemi elettrici
Anche i modelli Hyundai sono noti per i loro problemi elettrici e la Veloster non è da meno. I problemi elettrici più comuni della Hyundai Veloster sono associati al sistema di illuminazione dell’auto e al sistema di infotainment Blue Link.
Sembra che molte persone odino assolutamente il sistema di infotainment di Hyundai e il modo in cui Hyundai richiede il pagamento di costi aggiuntivi per sbloccare determinate funzioni. Il sistema è così mal progettato che è necessario pagare qualche centinaio di dollari e sostituire un componente hardware solo per sbloccare alcune funzioni, e bisogna farlo ogni volta che si vuole qualcosa in più.
Hyundai Veloster – Problemi di equipaggiamento
La Veloster presenta anche problemi legati all’equipaggiamento, la maggior parte dei quali riguarda i pezzi di rivestimento interno dell’auto che si staccano o si scoloriscono. Il tettuccio apribile è soggetto a esplodere su molti modelli Hyundai e questo ha persino portato a un’enorme azione legale collettiva contro Hyundai, che è stata costretta a risarcire i potenziali danni derivanti dal tettuccio apribile.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Hyundai Veloster?
Se siete interessati a un’utilitaria sportiva a 2 porte che non costi troppo, dovreste sicuramente prendere in considerazione l’acquisto della Veloster. La Veloster è una Hyundai, il che significa che funzionerà sempre e che non vi chiederà nulla di più di qualsiasi altra Hyundai.
Tuttavia, se siete appassionati di auto ad alte prestazioni, è probabile che riteniate che la Veloster manchi di potenza. Inoltre, la Veloster è una Hyundai, il che significa che non è affatto lussuosa. È dotata di molti equipaggiamenti, ma il risultato è che la Veloster è solo un’auto economica.
Perché Hyundai ha eliminato la Veloster?
Con l’introduzione della Hyundai Elantra e della Hyundai Kona, la Veloster si è trovata in una situazione di stallo. Le vendite non aumentavano e i modelli Hyundai simili, come la Kona e la Elantra, stavano diventando sempre più popolari.
Se a questo si aggiunge il fatto che i SUV e i crossover sono oggi le auto più popolari del pianeta, è piuttosto ovvio che la Veloster sia stata costretta ad andarsene.
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai Veloster?
Alcuni proprietari ritengono che la Veloster sia una vettura a sé stante, ma è in concorrenza con altre auto. Le rivali più note della Hyundai Veloster sono la Toyota Corolla hatchback, la Honda Civic hatchback, la Mazda 3 hatchback e la Mini Cooper.