La Hyundai Ioniq 6 è l’ultima aggiunta di Hyundai alla sua popolare gamma Ioniq. La prima Hyundai Ioniq (4) era disponibile sia come ibrida che come EV piuttosto rudimentale, mentre la Ioniq 5 è una vera e propria EV con molte cose di cui vantarsi. La Ioniq 6 non è ancora sul mercato, ma suscita grande interesse tra i potenziali acquirenti.
La Hyundai Ioniq 6 è ancora troppo recente per parlare di affidabilità, dato che devono passare alcuni anni prima di poterne parlare correttamente. La Ioniq 6 non è ancora uscita sul mercato e, considerando quanto siano disastrate le moderne catene di produzione e di approvvigionamento, è probabile che non ne vedremo molte in circolazione.
In ogni caso, possiamo parlare di alcuni aspetti che potrebbero influenzare le impressioni complessive della vettura. Innanzitutto, non esiste un modello N della Ioniq 6, il che significa che non sarà possibile competere con altre auto ad alte prestazioni. Inoltre, la Ioniq 6 è disponibile esclusivamente in questa forma di berlina “slanciata”, dato che non ci sono indicazioni sull’arrivo a breve di una station wagon.
La linea del tetto spiovente ha sicuramente un bell’aspetto, ma è probabile che influisca non poco sullo spazio per la testa posteriore. Va anche detto che i ritardi di produzione stanno facendo slittare di parecchio l’uscita sul mercato della Ioniq 6, e nessuno è sicuro del motivo.
Hyundai Ioniq 6 – Nessun modello N ad alte prestazioni
Guardando la nuova Hyundai Ioniq 6, si potrebbe pensare che sia uscita dalla fabbrica con una versione ad alte prestazioni in grado di competere con vetture del calibro della Tesla Model 3. Sembra che la versione più potente della Ioniq 6 non offrirà più di 320 CV, che non sono affatto pochi, ma molti ritengono che un’auto così bella debba avere una versione ad alte prestazioni.
Con la Ioniq 6, Hyundai cerca di attirare gli acquirenti di una fascia di prezzo molto più alta, anche quelli che sono principalmente interessati ad acquistare la Porsche Taycan, la Tesla Model S e la Lucid Air. Certo, tutte e tre costano molto di più della Ioniq 6, ma sarebbe bello se Hyundai proponesse una versione da 500-600 CV.
Detto questo, nulla è ufficialmente fuori discussione al momento, perché Hyundai potrebbe potenzialmente portare un modello “N” ad alte prestazioni della Ioniq 6 se l’interesse è abbastanza alto.
Hyundai Ioniq 6 – Solo in versione berlina
Quasi tutti ritengono che la Ioniq 6 abbia un aspetto straordinario e io sono d’accordo. Sembra una coupé a quattro porte del futuro che sicuramente attirerà l’attenzione ovunque vada. Tuttavia, questo segmento di mercato è pieno di auto dall’aspetto simile, ma non ci sono molte auto di rappresentanza in questo segmento.
In rete sono stati pubblicati alcuni rendering di una Ioniq 6 in versione station wagon, che ha un aspetto straordinario. Ci sono anche molti rendering di una versione sportiva a 2 porte della Ioniq 6 che sembra una RoboCop 911. Con un potenziale così grande, sarebbe un peccato se Hyundai non lo capitalizzasse, perché queste varianti della Ioniq 6 venderebbero molto bene.
Hyundai Ioniq 6 – Problemi di praticità
Un aspetto negativo immediato che deriva dalla linea del tetto inclinata è la quantità limitata di spazio per la testa nei sedili posteriori. Questo crea anche un’esperienza un po’ claustrofobica per i passeggeri posteriori, poiché c’è semplicemente troppo “tetto” intorno a loro. Ciò significa anche che è stato necessario abbassare i sedili per ottenere una linea del tetto più bassa.
Poiché le batterie sono posizionate sotto i sedili, si riduce la distanza tra le ginocchia e il pavimento, il che può risultare scomodo per i passeggeri più alti, soprattutto nei viaggi più lunghi. Va anche detto che il bagagliaio anteriore della Ioniq 6 è troppo piccolo per essere importante.
Hyundai Ioniq 6 – Ritardi nella produzione
La Hyundai Ioniq 6 avrebbe dovuto essere già in circolazione, ma sembra che Hyundai abbia ritardato la produzione della Ioniq 6 già un paio di volte. In un primo momento ha spostato la produzione a giugno/luglio del 2022, ma successivamente l’ha ritardata ulteriormente al terzo/quarto trimestre del 2022. Secondo le ultime stime, la Ioniq 6 non entrerà in produzione prima della fine del 2022.
Questo è in qualche modo comprensibile, dato che l’economia mondiale sta attraversando gravi problemi di catena di approvvigionamento, carenze di microchip e problemi legati alla rinascita economica post-blocco. Non siamo sicuri al 100% che Hyundai inizierà a produrre la Ioniq 6 nel 2022.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Hyundai Ioniq 6?
Innanzitutto, deve piacervi il design della Hyundai Ioniq 6, perché in caso contrario perdereste il pezzo forte e la principale attrattiva dell’acquisto dell’auto. Se vi piace l’aspetto della Ioniq 6 e volete un veicolo elettrico a quattro porte, dovreste assolutamente prendere in considerazione l’acquisto della Ioniq 6.
Forse non sarà veloce come una Porsche e non sarà lussuosa come una Lucid Air, ma è più economica, più facile da acquistare, più economica da gestire e probabilmente sarà altrettanto affidabile o addirittura più affidabile.
La Hyundai Ioniq 6 è un’auto familiare?
Sì, lo è. La Hyundai Ioniq 6 è una vera auto familiare perché offre quattro porte, quattro posti, una valutazione di sicurezza a 5 stelle e una discreta quantità di spazio. È anche un’auto confortevole, ragionevolmente silenziosa e dotata di funzioni adatte alle famiglie per intrattenere i bambini durante un lungo viaggio.
Quanto costa la Hyundai Ioniq 6?
Ci sono diversi livelli di allestimento e modelli della Ioniq 6, ma il prezzo probabilmente seguirà quello della Ioniq 5. Per questo motivo, il modello base SE è il più economico. Il modello base SE dovrebbe partire da un prezzo compreso tra 40.000 e 45.000 dollari. Il modello SEL, di fascia media, dovrebbe partire da 45.000-50.000 dollari, mentre il modello Limited, di fascia alta, dovrebbe costare circa 55.000 dollari.