La Hyundai Creta è un SUV crossover subcompatto che è stato introdotto per la prima volta nel 2014, mentre la seconda generazione è arrivata nel 2019. La Creta è stata progettata principalmente per il mercato BRICS, il che significa che non può essere acquistata nella maggior parte del mondo occidentale. In questo articolo analizzeremo tutti i problemi più comuni della Hyundai Creta, quindi restate con noi!
A partire dalla sensazione generale e dalla mancanza di materiali pregiati, molti hanno subito sottolineato che la Hyundai Creta non è costruita bene come molti altri SUV Hyundai. Dobbiamo anche parlare del motore, che a volte presenta problemi con le bobine del motore, mentre il turbocompressore si è guastato in alcuni casi.
L’infotainment a volte si blocca e diventa poco reattivo, il che può essere una seccatura durante la guida perché richiede il riavvio dell’auto. Nel complesso, la Hyundai Creta sembra essere un’auto abbastanza affidabile e non soffre di troppi problemi, non ancora almeno.
Ora è il momento di esaminare più approfonditamente tutti questi problemi, che dovrebbero aiutarvi a capire se possono essere un ostacolo. L’accoglienza generale della Hyundai Creta sembra essere davvero buona, dato che la maggior parte dei proprietari ne è soddisfatta e non ci sono abbastanza informazioni online per dire il contrario.
Problemi di qualità costruttiva
La Hyundai Creta non è un’auto premium e questo è piuttosto prevedibile, dato che il marchio Hyundai non è noto per la produzione di auto di lusso, indipendentemente dal mercato. Comunque sia, molte persone si sono lamentate del fatto che la Creta utilizza materiali di bassa qualità in tutto l’abitacolo, tanto che la sensazione generale del veicolo non è all’altezza dei modelli globali di Hyundai.
La maggior parte delle critiche è rivolta all’uso di troppa plastica dura, che non ci si aspetta in un’auto come la Creta. Il posizionamento e l’integrazione del sistema di infotainment sono ritenuti interessanti da alcuni, ma altri lo considerano un po’ troppo aftermarket. Il display del virtual cockpit è elementare, non offre modalità ad alta risoluzione e non è configurabile come la maggior parte dei display di oggi.
Problemi alla bobina del motore
La Creta sembra soffrire di problemi alla bobina del motore che possono presentarsi in diversi modi. Per cominciare, è probabile che il problema sia seguito da una spia di controllo del motore e da un ritmo di accelerazione che semplicemente non è quello che dovrebbe essere. Quanto meno efficiente diventa il processo di combustione, tanto peggiore sarà il risparmio di carburante, una caratteristica comune ai motori con problemi alle bobine.
Il malfunzionamento può essere causato da problemi alle candele, ai fili delle candele e alle bobine di accensione, ma anche a molti altri sistemi. Il malfunzionamento è tipicamente associato a fluttuazioni del numero di giri, che si notano soprattutto quando l’auto è al minimo. In ogni caso, assicuratevi di portare l’auto in concessionaria per valutare correttamente il problema.
Problemi al turbocompressore
Ci sono alcuni proprietari online frustrati dal fatto che i loro modelli Creta si rompono a causa di problemi al turbocompressore. Questi hanno dichiarato che l’auto tende a emettere strani fischi, soprattutto in autostrada, prima che si verifichino effettivamente questi problemi. A ciò seguono anche vibrazioni iniziali quando si appoggia il piede, il che fa pensare immediatamente al turbocompressore.
Anche il fumo bianco che fuoriesce dallo scarico è una caratteristica comune e indica un problema al turbocompressore. In ogni caso, se si verifica una di queste situazioni, assicurarsi di fermare l’auto per non creare ulteriori problemi.
Problemi di infotainment
La Hyundai Creta è dotata di diversi sistemi di infotainment a seconda del mercato, del livello di allestimento e del resto dell’equipaggiamento. Tuttavia, il problema non è necessariamente il design, quanto piuttosto il fatto che il sistema può spesso diventare poco reattivo e addirittura bloccarsi, il che è preoccupante per un sistema di infotainment nuovo.
La Creta è in circolazione da pochi anni, il che fa sorgere la domanda se il sistema diventerà laggoso nel tempo. Alcuni proprietari hanno anche detto che a volte l’infotainment si blocca completamente, il che richiede il riavvio dell’auto, a volte anche la reimpostazione dell’intero sistema.
Sezione FAQ
La Hyundai Creta arriverà negli Stati Uniti?
La Hyundai Creta non arriverà presto negli Stati Uniti, in quanto Hyundai non intendeva assolutamente portare questo SUV subcompatto in quel Paese. Hyundai offre la Kona EV negli Stati Uniti, che è l’auto più simile alla Creta per quanto riguarda il pacchetto complessivo. La Kona EV è un po’ più piccola, ma nel complesso è un veicolo di qualità superiore dentro e fuori.
È la stessa cosa in Corea del Sud, Europa, Australia e Canada, dove non è possibile acquistare la Creta ma la Kona EV.
Dovrei comprare la Hyundai Creta?
Se siete alla ricerca di un SUV familiare subcompatto, la Hyundai Creta è nel complesso una scelta discreta. Offre spazio sufficiente, sembra essere abbastanza affidabile e ha un prezzo relativamente buono. Tuttavia, se siete abituati ai marchi premium, la Hyundai Creta vi sembrerà un grosso passo indietro.
Non è un’auto che cerca di essere premium o che si sente tale in qualsiasi modo o forma. Se volete solo qualcosa di bello, affidabile e spazioso, la Creta è una buona opzione.
La Hyundai Creta è un SUV fuoristrada?
La Hyundai Creta è un SUV, come è evidente dal momento in cui la si guarda, ma non è fatta per il fuoristrada, nemmeno un po’. Il motivo principale è che non è dotata di trazione integrale (AWD) in nessun allestimento e in nessuna combinazione di motori, il che la rende un’auto a trazione integrale con un baricentro più alto.
È vero, ha anche un baricentro più alto, ma anche in questo caso, con i pneumatici da strada, non è diversa da una Hyundai i20 in fuoristrada.