La Ford Fusion è stata una delle berline familiari di medie dimensioni più popolari sin dalla sua prima uscita nel 2005. Purtroppo, Ford ha deciso di abbandonare la Fusion per l’anno di commercializzazione 2022, perché ora si sta concentrando sulla produzione di SUV, camion e crossover per tenere il passo con le crescenti richieste dell’industria attuale.
Anche se alcune auto Ford, come la Fusion e la Focus, erano relativamente popolari fino alla loro dismissione, Ford ritiene che i crossover, i camion e i SUV continueranno a diventare sempre più popolari con il passare degli anni. Se siete interessati ad acquistare una Ford Fusion, dovrete considerare il mercato delle auto usate di seconda mano.
Dal punto di vista dell’affidabilità, la Ford Fusion sembra essere un’auto decente, ma ci sono alcuni problemi su cui vale la pena soffermarsi. Tanto per cominciare, il cambio automatico sembra essere piuttosto problematico, così come il problema dei dadi delle ruote dentate gonfiati. Molti proprietari hanno riferito che l’auto tende a soffrire anche di problemi legati al servosterzo.
Anche i motori in dotazione sembrano essere decenti, ma non sono perfetti e presentano anch’essi dei problemi. Infine, è necessario menzionare anche le sospensioni, che non sono tra le più affidabili e meglio costruite in circolazione.
Ford Fusion – Problemi alla trasmissione
I problemi legati alla trasmissione sembrano essere i più discussi per la Ford Fusion. Gli anni di modello compresi tra il 2006 e il 2018 sono i modelli di Fusion più lamentati in assoluto. Molti proprietari hanno segnalato problemi di slittamento della trasmissione e di cambio irregolare o ritardato. Inoltre, ci sono state molte lamentele sulla lentezza della trasmissione nel rispondere agli input del guidatore in generale.
Sembra che questi problemi si verifichino soprattutto dopo gli 80.000 chilometri, ma alcuni proprietari hanno lamentato che questi problemi si verificano anche su auto con meno di 15.000 chilometri. È necessario aggiornare il software e sostituire il modulo di controllo della trasmissione (PCM) o il modulo di controllo della trasmissione (TCM) per risolvere completamente il problema.
Ford Fusion – Problemi con i dadi dei bulloni gonfiati
La Ford Fusion presenta problemi di rigonfiamento dei dadi dell’occhiello, soprattutto nei modelli successivi al 2010. Il problema è causato da bulloni in acciaio che utilizzano cappucci in alluminio che cambiano forma dopo un po’ di tempo. Questo è piuttosto strano, dato che la maggior parte delle case automobilistiche, forse addirittura tutte, utilizzano l’acciaio per l’intero assemblaggio, che non consente il rigonfiamento.
Il problema dei tappi in alluminio è che tendono a gonfiarsi se vengono esposti per un po’ di tempo alla luce del sole e se vengono serrati troppo. Inoltre, lasciano entrare l’umidità che può favorire il processo di corrosione. Poiché questi tappi cambiano forma, non è possibile utilizzare una chiave standard per estrarli.
Ford Fusion – Problemi al servosterzo
Molti modelli Fusion più recenti, in particolare quelli prodotti nel 2011, sono soggetti a una serie di problemi legati al sistema di servosterzo. Alcuni proprietari hanno riferito che il sistema EPAS (Electronic Power-Assist Steering) a volte si rompe completamente.
Il problema si verifica soprattutto dopo 80.000 chilometri, ma alcune fonti affermano che il problema può verificarsi anche molto prima. La cattiva notizia è che un intervento di riparazione dell’EPAS di solito costa parecchio, tanto che alcuni meccanici vi faranno pagare tra i 1.000 e i 2.000 dollari.
Ford Fusion – Problemi al motore
Il corpo farfallato del motore sembra essere il problema più diffuso relativo al motore della Ford Fusion, soprattutto per i modelli prodotti nel 2010. Tuttavia, sono stati segnalati molti altri problemi al motore, ma nessuno di essi è così comune come quello del corpo farfallato.
Secondo alcune stime, riparare tutti questi problemi costa tra i 75 e i 1.000 dollari, il che non è poi così male se si considera che stiamo parlando di problemi al motore.
Ford Fusion – Problemi alle sospensioni
All’inizio abbiamo detto che la Ford Fusion ha un sistema di sospensioni non proprio ideale, il che non significa necessariamente che provochi gravi problemi. Il problema è che molti modelli di Ford Fusion con un po’ di chilometri iniziano a sentire strani rumori provenienti da sotto l’auto, il che indica che molti componenti delle sospensioni sono usurati e stanchi.
A volte la barra di oscillazione si rompe e il modo più semplice per accorgersene è che l’auto si inclina da un lato o dall’altro. Anche gli ammortizzatori e i puntoni potrebbero cedere e il modo più semplice per accorgersene è se la guida è brusca e se l’auto sembra instabile.
Sezione FAQ
La Ford Fusion è una buona auto?
La Ford Fusion può essere una buona auto se si sa come acquistarla usata. Queste auto non sono particolarmente inaffidabili o problematiche, ma alcuni esemplari sono migliori di altri. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione a molti degli aspetti essenziali dell’auto elencati in questo articolo.
È necessario effettuare un’ispezione pre-acquisto per essere sicuri al 100% che l’auto che si sta guardando sia sana e in grado di essere acquistata. Se si fa tutto ciò che è stato elencato e ci si assicura di prendere un esemplare con un numero di chilometri non troppo elevato, la Fusion potrebbe essere un buon acquisto.
La Ford Fusion sta tornando?
Un anno o due fa, Ford ha dichiarato ufficialmente che la Fusion sarebbe stata dismessa del tutto, ma alcune informazioni ufficiali sembrano smentire questa ipotesi. A giudicare dalle ultime informazioni, la Fusion tornerà davvero sotto forma di ibrido, per ridisegnare l’approccio di Ford alla produzione di berline.
Ford ha dichiarato che la nuova Fusion sarà molto più futuristica e che cercherà di tenere il passo con i suoi cugini crossover/SUV, che ultimamente sembrano essere molto in vista.
La Ford Fusion è un’auto di lusso?
La Ford Fusion non è un’auto di lusso, ma è disponibile in alcuni livelli di allestimento piuttosto lussuosi, il che significa che è quasi un’auto di lusso. La Fusion è sempre stata la Ford progettata per coloro che desiderano un’automobile più raffinata rispetto alla Focus o alla Fiesta.
Gli ultimi modelli di Fusion sembrano colmare il divario tra accessibilità e lusso in un modo che potrebbe potenzialmente danneggiare i principali marchi di lusso europei.